11/01/2014 10:39 CEST - ATP

ATP Auckland: è Isner a trionfare, per lui ottavo titolo in carriera

TENNIS - Il gigante americano si presenta nel migliore dei modi a Melbourne, vincendo il titolo in Nuova Zelanda battendo un combattivo ma inconcludente Yen-Hsun Lu con un doppio tie-break. Enrico Serrapede

| | condividi
John Isner trionfa ad Auckland
John Isner trionfa ad Auckland

È John Isner a decretarsi campione del ATP 250 di Auckland a pochi giorni dall’inizio degli Australian Open, per Isner è l’ottavo titolo in carriera ed il secondo in Nuova Zelanda. Batte Yen-Hsun Lu approdato in finale dopo aver eliminato in semifinale il numero uno del seeding David Ferrer. Il punteggio finale è di 7/6 7/6 anche a causa della scarsa vena realizzativa dell’americano che in tutto l’incontro non riesce mai a breakkare l’avversario nonostante la bellezza di ben dieci palle break. La finale è l’unico match del torneo che Isner chiude senza dover ricorrere al terzo set.

Venendo alla cronaca le prime emozioni della finale arrivano nel secondo gioco quando Isner è costretto ad annullare una palla break, che resterà l’unica concessa, per agganciare l’avversario sull’uno pari. Nel turno successivo tocca a Lu annullare due palle break e lo fa con la complicità dell’americano che sparacchia fuori due risposte che potevano regalargli il primo break dell’incontro. È ancora Lu però a fare gli straordinari nel quinto gioco ed annullare una palla break con un’accelerazione di diritto sulla quale Isner non può che commettere l’errore forzato. Il braccio di Isner inizia a scaldarsi, nel sesto gioco due ace ed un servizio vincente, tutti da sinistra, permettono all’americano di raggiungere l’avversario sul tre pari. Non trema il braccio dell’americano del North Carolina neanche quando deve servire sotto 5/4, complice il classico schema di casa Isner: servizio e diritto vincente. Nei successivi due giochi la testa di serie numero tre si preoccupa esclusivamente di staccare il biglietto per il tiebreak che grazie al minibreak nel primo punto si porta a casa con il punteggio di 7/4.

Nel secondo parziale Lu sembra voler cambiare tattica scegliendo il gioco di volo che gli permette di annullare tre palle break sull’uno a zero per Isner. Inizia a farsi davvero pesante lo score di Isner sulle palle break dopo il sesto gioco quando l’americano non ne sfrutta ben quattro, di cui tre consecutive. Dal canto suo Lu invece si ricorda di scendere a rete solo nei momenti decisivi e anche in questo caso, come era avvenuto ad inizio set,  grazie a due ricamini di volo annulla due delle quattro occasioni di brekkare dell’americano. Nonostante le chance di Isner di strappare il servizio a Lu è il tiebreak l’epilogo anche di questo secondo set. Ultimo atto emozionante che l’americano chiude al terzo champioship point, dopo che Lu si divora letteralmente la chance di andare a set point sbagliando una comoda volèe che fino a qualche punto prima avrebbe messo dall’altra parte della rete anche ad occhi chiusi.

Finale:
John Isner b. Yen-Hsun Lu 7/6(4) 7/6(7)

 

Enrico Serrapede

comments powered by Disqus
QS Sport

Si scaldano le trattative di mercato: Milan e Juventus attivissime, la Roma blinda Florenzi; Thohir dice no all'Atletico Madrid per Icardi e Handanovic. Maxi Lopez è del Chievo, Trezeguet torna al River Plate

Ultimi commenti