13/01/2014 01:40 CEST - ATP

Ellesse nuovo sponsor di Tommy Haas

TENNIS - La Ellesse a partire dagli Australian Open vestirà Tommy Haas. Ad annunciarlo è stato lo stesso ex numero due del mondo sul proprio profilo Twitter. "La Ellesse oggi appartiene ad un gruppo inglese," ci dirà Cino Marchese, storico manager IMG. Stefano Pentagallo

| | condividi
Tommy Haas
Tommy Haas

L'ex numero due del mondo, Tommy Haas, ha annunciato sul proprio profilo Twitter che la Ellesse sarà il suo nuovo sponsor tecnico. Finora Haas ha vestito Nike pur non essendo sponsorizzato dal colosso americano.

"Sono orgoglioso di annunciare che il mio nuovo sponsor è Ellesse. Non posso aspettare a mostrarvi i capi che indosserò sul campo."


Ellesse, l'eccellenza italiana nelle mani degli inglesi
La Ellesse (sigla L&S dal nome del suo fondatore) nasce a Perugia il 19 giugno del 1959 dalla personalità carismatica del sarto Leonardo Servadio e rompe i confini tra moda e sport. Per Leonardo lo sport è stile, intuito e tempo trascorso a divertirsi con gli amici. Fondata con lo scopo di progettare e fabbricare il proprio abbigliamento da sci, la Ellesse ben presto sente l'esigenza di entrare nel mondo del tennis per combinare lo stile italiano con la funzionalità. E' nel 1970 che la Ellesse muove i primi passi nell'ambiente tennis e nel 1975 crea il logo per la quale è ancora conosciuta oggi: "la semi-palla" (the half ball). Primo giocatore ad essere sponsorizzato dalla Ellesse nella metà degli anni settanta è "il soldatino" Corrado Barazzutti, giocatore facente parte dell'età dell'oro del tennis italiano insieme a Bertolucci e Panatta con cui vince una Coppa Davis nel 1976. Dopo di lui la Ellesse vestirà giocatori del calibro di Boris Becker, Pat Cash, Chris Evert, Hana Mandlikova, Virginia Ruzici e Guillermo Vilas. Ma non è tutto, oltre a vestire giocatori occasionali e fans di tutto il mondo, la Ellesse sarà anche sponsor del Monte-Carlo Masters, del Masters di Roma (1999) e del Madrid Open.

"La Ellesse è un'azienda comprata da un gruppo inglese (Pentland Group Ltd, ndr). Della Ellesse che vestì Corrado Barazzutti non è rimasto neanche il marchio," ci spiega Cino Marchese, storico manager Img che ha seguito molti personaggi dello sport come Alberto Tomba, Paolo Rossi, Roberto Baggio, Deborah Compagnoni, Martina Navratilova, Monica Seles e tanti altri. "In quegli anni lavoravo per La Font di Perugia, azienda rivale della Ellesse. Nel '75 arrivammo ad acquisire dei giocatori che poi affrontarono l'Italia di Panatta in Coppa Davis, fu un grande successo per noi che avevamo un budget ridicolo. L'Italia ha avuto una storia irripetibile nella storia delle sponsarizzazioni da fine anni '70 fino ai primi anni '90. Ma mentre una volta bastavano pochi soldi, oggi i giocatori li riempiono di milioni."

Stefano Pentagallo

comments powered by Disqus
QS Sport

Si scaldano le trattative di mercato: Milan e Juventus attivissime, la Roma blinda Florenzi; Thohir dice no all'Atletico Madrid per Icardi e Handanovic. Maxi Lopez è del Chievo, Trezeguet torna al River Plate

Ultimi commenti