17/01/2014 18:10 CEST - Australian Open: Il bagel del giorno

Day 5: siamo fatti della stessa materia dei matchpoints

TENNIS - Quinta puntata di una rubrica fatta da una serie di notizie semiserie.

| | condividi
Édouard Roger-Vasselin
Édouard Roger-Vasselin

ORGOGLIO ITALIANO

La notizia della giornata è sicuramente il passaggio del turno da parte dei due italiani oggi in tabellone.
Particolare scalpore ha generato la prestazione di Fabio Fognini, che ha avuto ragione di Samquerreynumerouno. Il miglior giocatore italiano dai tempi di Dante Alighieri si è imposto in tre sets sull'utente del forum, che ha sostituito all'ultimo il Sam Querrey vero, impegnato oggi in un concorso di bellezza per tennisti californiani con almeno una Q e una Y nel cognome, e che ha agilmente vinto.

"The Sewer" ora avrà agli ottavi Djokovic, in un match riedizione dei quarti di finale del RG 2011, dove Fabio non sfigurò affatto, stabilendo il suo record minimo di non forzati.

Il serbo, in un match emozionanante come un cinepanettone, ha battuto in fretta il suo avversario odierno, Margherita Istomin. Una fretta dovuta al fatto di aver cominciato l'incontro molto tardi. "Meno male - ha detto Becker - non amo fare le ore piccole".

Nole ha poi trovato anche il tempo per complimentarsi con il giovane Dzumhur, giunto al terzo turno. Gli ha detto "Bella quella camicia". Il bosniaco oggi è stato rimandato a House da Tiesto Berdych.

SIAMO FATTI DELLA STESSA MATERIA DEI SOGNI

Sentimenti contrastanti per i miei due pupilli. Edouard, l'uomo che sognava di arrivare alla seconda settimana di uno slam, è andato vicinissimo alla grande impresa. Sopra di due set, a due punti dal match nel quarto, a matchpoint nel quinto sulla risposta e poi a servire per il match nel game successivo. Ma niente, i sogni devono rimanere sogni e Mr.Anderson, come sempre, è riuscito a trovare una cabina del telefono proprio all'ultimo.
Coraggio Edouard, hai una relazione difficile con gli ottavi slam, ma non c'è amore più peRVetto di quello non corrisposto.

Eugenie invece ha superato oggi 6-2 6-2 la Davis. Quattro giochi sono comunque un bottino discreto per un'insalatiera. La giovane statunitense continua il suo cammino in doppio misto con il connazionale Fedcup.
La Bouchard ha un tabellone che sembra tirato a sorte da Ivan Lendl, tra lei e i quarti di finale ora c'è l'ultima australiana ancora in gioco, ma la nativa del Quebec non ha paura Dell'Acqua. Interrogata sulla fortuna che l'ha assistita nel sorteggio ha ricordato a tutti l'importanza di avere un buon back.

AL FEMMINILE

L'altra australiana in gara oggi, Sam Stosur, ha invece perso da Ana Ivanovic, anche lei dotata di uno dei back migliori del circuito. Nella bolgia del terzo set l'atleta di casa ha avuto tutta la carica derivante il tifo australiano, ma anche la sua avversaria aveva diverse energie in serbo.

BAGELERO'

Domani di nuovo in campo Nadal e Federer. Il Maiorcone ha avuto il solito allenamento sotto lo sguardo dello Zio 'Ntoni nell'ora più calda del giorno coi pesi alle caviglie, il cilicio, le pietruzze nelle scarpe e musica di Gigi D'Alessio in sottofondo, per abituarsi a tutte le condizioni peggiori possibili.
Rientrato in albergo si è poi lamentato del nuovo sistema di parcheggio implementato quest'anno agli Open di Melbourne:
"Non capisco perché l'organizzazione abbia deciso di velocizzare le operazioni di parcheggio: al pubblico piacciono le attese lunghe e girare sotto il sole alla ricerca di un posto".

Dal suo canto Federer ha dovuto rispondere a molti curiosi sul fatto del doppio allenatore, venuto alla ribalta ieri
"Stefan e' una leggenda di Wimbledon e mi sara' utile nella stagione sul grass. Il suo gemello invece e' molto ferrato sull'hard"

Non sarà della partita Juan Martin Del Potro. La torre di Tandil è crollata ieri sotto i colpi del maggiordomo Bautista, dotato di grandi capacità di servizio e ottime referenze. "Sono molto deluso per questa sconfitta - ha detto - con il prize money del terzo turno contavo di comprarmi un altro paio di racchette".
L'argentino ci tiene poi a ricordare di averne regalata una anche al Santo Padre "Per noi argentini è motivo di grande Bergoglio". Vincenzo 
si è detto sorpreso per il gesto ma ha accettato di buon grado.

Bautista, che si è avvicinato al tennis rifacendo i letti alla Sanchez Academy, trova nei sedicesimi Paire, e potrebbe giocare su un campo principale "Per me sarà un grande onore - ha precisato - finora ho servito solo in villette di campagna".

TRAGEDIA TURCA

In tutto questo caos, ero arrivato in semifinale al futures di Antalya su VirtualTennisTour e mi sono dimenticato di postare i pronostici, regalando l'accesso in finale a Kafelnikov. Avrei perso comunque credo, soffro i mancini.

---------------------------------------------------------------------------------

Il bagel del giorno - day 1: il mio cuore fa Kumkhum

Il bagel del giorno - day 2: sotto il sole giaguaro

Il bagel del giorno - day 3: sotto il segno dei pesci

Il bagel del giorno - day 4: la piaga dei senzatetto

Davide Orioli

comments powered by Disqus
QS Sport

Si scaldano le trattative di mercato: Milan e Juventus attivissime, la Roma blinda Florenzi; Thohir dice no all'Atletico Madrid per Icardi e Handanovic. Maxi Lopez è del Chievo, Trezeguet torna al River Plate

Ultimi commenti