24/01/2014 19:58 CEST - Australian Open

Errani-Vinci una vittoria che vale doppio

TENNIS AUSTRALIAN OPEN - Bella e sofferta vittoria di Sara Errani e Roberta Vinci che vincono il secondo titolo consecutivo all'Australian Open, recuperando da 5-2 nel terzo set contro Makarova e Vesnina. Da Melbourne, Stefano Sensini

| | condividi
Errani/Vinci sollevano il trofeo vinto in doppio
Errani/Vinci sollevano il trofeo vinto in doppio
Contenuti correlati

Errani - Vinci b Makarova - Vesnina 64 36 75

Sul cemento della Rod Laver di Melbourne si e' svolta la finale di doppio femminile: protagoniste la coppia n° 1 al mondo formata da Sara Errani e Roberta Vinci e la coppia n° 3 formata dalle russe Ekaterina Makarova ed Elena Vesnina.

La coppia azzurra Errani-Vinci, dopo una partenza difficile nel torneo e con prestazioni altalenanti, ha ritrovato il giusto equilibrio e sostenuta da una buona forma fisica migliorata con il passare dei giorni sono riuscite a centrare la terza finale consecutiva dello Slam australiano, guadagnandosi la possibilità di difendere e confermare il titolo vinto lo scorso anno.
Le due coppie si erano incontrate sei volte in precedenza con le nostre azzure in vantaggio per  4-2, ma la Makarova e Vesnina avevano vinto gli ultimi due incontri: Roland Garros e Finali WTA entrambi nel 2013.
Per Errani/Vinci questa era la sesta finale in una prova del Grand Slam e la ventisettesima finale come coppia con sedici vittorie WTA. Insieme Roberta e Sara avevano giocato per la prima volta al Roland Garros nel 2010.

Nel primo set le azzurre sono sempre al comando raggiungendo il 5-1 agevolmente, facendosi pero' rimontare 5-4 a causa di una pausa di concentrazione delle nostre. Per fortuna sul 40-30 e servizio Roberta Vinci riesce a chiudere il set per 6-4 con un ace.

Il secondo set si configura da subito come piu' combattutto. Le russe partono subito forte, fanno il break al secondo gioco  e vanno 3-0 prima e poi 4-2.  Makarova e Vesnina riesco a tenere i propri servizi ed e' 6-3 per la coppia russa.

Nel terzo set c'e' subito il break delle nostre che si portano sul 2-0. Purtroppo e' un fuoco di paglia. Le russe riescono a riequilibrare il risultato ottenendo il contro break per il  2-2. Dopo aver tenuto il proprio servizio Makarova/Vesnina scappano sul 5-2 e per la coppia russa sembra fatta. Errani/Vinci invece riprendono a giocare con intensita', ottengono il controbreak e si portano 5-4, per poi pareggiare i conti: 5-5 senza concedere match point. In un crescendo di qualita' di gioco, in particolare della Errani, che tiene bene il servizio del 6-5 e con passanti e pallonetti ottine il terzo set per 7-5 dando la vittoria alle nostre giocatrici.

Un plauso alle nostre azzurre che, come spesso e' successo di recente, ancora una volta hanno tenuto in alto il tennis italiano senza mai darsi per vinte.

Durante la premiazione Sara Errani si congratula con le avversarie, fa i ringraziamenti di rito all'organizzazione, agli sponsor, a coach, amici ed a Roberta Vinci "che e una persona straordinaria, anche nei momenti difficili. Ora godetevi Federer e Nadal. Grazie."

Da Melbourne,Stefano Sensini

comments powered by Disqus
QS Sport

Si scaldano le trattative di mercato: Milan e Juventus attivissime, la Roma blinda Florenzi; Thohir dice no all'Atletico Madrid per Icardi e Handanovic. Maxi Lopez è del Chievo, Trezeguet torna al River Plate

Ultimi commenti