25/01/2014 14:33 CEST - Australian Open - Il bagel del giorno

Il bagel del giorno, day 12: nei secoli Fedal

TENNIS AUSTRALIAN OPEN - Dodicesima puntata della rubrica di une serie di notizie semiserie. Federer-Nadal e la finale con Wawrinka. Davide Orioli

| | condividi
Rafael Nadal
Rafael Nadal

UNA GRANDE GIORNATA DI TENNIS

Il venerdì che tutti si attendevano dunque, quello del match più chiacchierato di questi ultimi giorni, è giunto.
Ed è andato come molti prevedevano, 3 sets di partita non eccelsa ma comunque gradevole, dominata dalla ovvia tensione in campo e segnata forse già in partenza dagli H2H, nettamente sbilanciati, in cui una delle parti ha doppiato nel corso degli anni l'altra.
Ciononostante gli spettatori della Rod Laver Arena sono rimasti estasiati dallo spettacolo offerto, sostenendo lo show con cori ed incitazioni, e terminato l'ultimo scambio tutti hanno celebrato con una dovuta standing ovation l'indiscusso numero uno della disciplina: il team Errani-Vinci, campione di doppio degli Australian Open 2014!

Ovviamente c'è un'altra grande notizia di cui discutere, che ha mandato in palla il sito di Ubitennis per un'oretta a causa dei troppi commenti da parte degli utenti. Come ben tutti sanno, Andy Murray parteciperà al torneo di Acapulco. E a questo proposito, fondamentale si è rivelata la mediazione di David Ferrer, sempre pronto a dare una spinta, come ben sanno i giudici di linea a Melbourne.
Gli Acapulchesi si sono dichiarati soddisfattissimi e orgogliosi di essere per un giorno il centro del mondo tennistico.

E' stata poi giornata trionfale per un grande del nostro sport, e da dimenticare per un altro: Paolo Lorenzi infatti è approdato ai quarti del torneo challenger di Bucaramanga, entusiasmo però affievolito dall'annuncio di Camila Giorgi, che ha dato forfait al WTA di Parigi.
In conclusione, se può interessare a qualcuno, alcune considerazioni sul Fedal

ALCUNE CONSIDERAZIONI SUL FEDAL

Stadio gremito di spettatori per la sfida numero 33. Il Fedal, come detto ieri, può essere assunto come compressa effervescente o come supposta. Quello di oggi però è stato di nuova qualità: una supposta effervescente.

Sarebbe però stato un errore darlo per scontato, dato che i due sono stati autori di sfide epiche e modello per molti; si narra, fra gli altri aneddoti, che proprio in occasione dell'ultima vittoria di Federer contro Nadal in uno slam, Cesare abbia trovato l'ispirazione per passare il Rubicone.

Come spesso accade, più che la partita in sé è stato interessante il contorno. Grande chiacchericcio si è svolto pre-match sul macchinario giunto apposta dalla Spagna per curare la vescica di Nadal. Alcuni ipotizzano che, con la scusa, Rafael abbia ossigenato non solo la ferita ma il sangue in generale.
Nadal ha risposto alle accuse ricordando che anche il suo avversario odierno in passato si è ossigenato, (http://siextramustard.files.wordpress.com/2013/05/federer-bleach.jpg?w=410&h=361) con scarsa fortuna.

VARIEGATO ALL'AMAREZZA

Nelle dichiarazioni post match Roger è parso rassegnato, anche per l'incapacità di mettere in pratica la tattica segreta concordata ieri con Edberg. "Peccato perché i consigli di Stefan a cena erano davvero molto validi. Ad esempio è stato lui a suggerire il Nero D'Avola del 2008".

Rafael Nadal, dal suo canto, ha reso come sempre l'onore delle armi al suo più grande avversario."Giocare con lui è sempre un piacere, anche se nell'ultimo anno è stato un piacere giocare più o meno con chiunque"

Rafa ha così conquistato la svizzera tedesca e domenica potrebbe dominare anche quella francese, proclamandosi Re di tutti i Cantoni, anche se ha poi fatto sapere che il suo obiettivo è conquistare 24 territori.
Impresa più che possibile anche perché le piaghe paiono essersi esaurite, lo ha confermato il medico Ruiz Catarro "Le piaghe sono effettivamente finite, ora ci stiamo attrezzando al passaggio del Mar Rosso; in ogni caso preferiremmo non parlarne più, perchè certi argomenti sono facili da stigmatizzare".

Dall'altra parte della rete ci sarà Stan Wawrinka, primo svizzero a raggiungere una finale Slam dai tempi di Roger Federer. Waw, che di solito concorda le tattiche con Norman durante la merenda, non ha mai vinto un set contro Nadal su 26 tentativi.

E' parere di molti quindi che solo la fortuna possa consegnare a Wawrinka il titolo domenica, sulla scia del già citato Jolly di Djokovic.
La Uniqulo ha fatto sapere di aver pronta una campagna di marketing per associare anche Stan a un personaggio di corte, in caso di vittoria. Se Federer è il Re (perché c'ha un gran talento), Nadal il Principe (perché c'ha spirito guerriero) e Djokovic il Giullare (perché c'ha grande senso dello humour), Wawrinka sarà il Ciambellano.

BAGELERO'

Domani sarà tempo di finale femminile. In campo la sorpresa Dominika Cibulkova, che abbiamo in questi giorni scoperto significare "cipollina" in slovacco, contro Li Na, che in cinese curiosamente significa "colei che in una finale slam lascia si e no 5 games a quelle con un cognome che nella loro lingua significa cipollina" (il cinese è una lingua molto semantica).
Ciononostante tutta la Slovacchia ci crede, un megaschermo è stato approntato nella piazza principale di Bratislava e in molti hanno dimostrato di tenerci tantissimo, dichiarando "E' proprio un bellissimo megaschermo".

 

---------------------------------------------------------------------------------
Il bagel del giorno - day 1: il mio cuore fa Kumkhum

Il bagel del giorno - day 2: sotto il sole giaguaro

Il bagel del giorno - day 3: sotto il segno dei pesci

Il bagel del giorno - day 4: la piaga dei senzatetto

Il bagel del giorno - day 5: siamo fatti della stessa materia dei matchpoints

Il bagel del giorno - day 6: tale Paire, tale Flls

Il bagel del giorno - day 7: serbi della gleba

Il bagel del giorno - day 8: the Melbourne Supremacy

Il bagel del giorno - day 9: l'esplosione del Supernovak

Il bagel del giorno - day 10: chiunque si aspetta l'inquisizione spagnola

Il bagel del giorno day 11: Dominica Stan Li

Davide Orioli

comments powered by Disqus
QS Sport

Si scaldano le trattative di mercato: Milan e Juventus attivissime, la Roma blinda Florenzi; Thohir dice no all'Atletico Madrid per Icardi e Handanovic. Maxi Lopez è del Chievo, Trezeguet torna al River Plate

Ultimi commenti