14/02/2014 13:08 CEST - Tennis Flash

Spodestate Errani/Vinci, Peng nuova regina di doppio

TENNIS WTA - La cinese, che ha trionfato in cinque tornei con la compagna Su-Wei Hsieh, ha scalzato dalla vetta del ranking le nostre Errani/Vinci dopo circa un anno e mezzo.

| | condividi
Shuai Peng
Shuai Peng

Continua l'ascesa del tennis asiatico e non solo per merito di Na Li. Dopo la certezza del raggiungimento della seconda posizione del ranking WTA da parte della vincitrice dell'Australian Open, ora è arrivata anche la conferma della conquista – già ampiamente annunciata – della vetta della classifica di doppio da parte della cinese Shuai Peng, che quindi scalza le nostre Sara Errani e Roberta Vinci dopo circa un anno e mezzo. E’ un evento di portata storica per la Cina, visto che la Peng sarà la prima cinese della storia (in qualsiasi categoria) a guidare una classifica di tennis. La conquista della vetta del ranking arriva dopo un 2013 che ha visto la coppia Shuai Peng/Su-Wei Hsieh trionfare in 5 tornei (tra cui Roma, Wimbledon e il master).

La 28enne di Xiangtan nasce singolarista ma i risultati migliori li ottiene proprio in doppio; mentre in singolare può vantare il raggiungimento di 6 finali in tornei del circuito maggiore (collezionando altrettante sconfitte), in doppio ha nel suo palmarès 14 vittorie in tornei WTA - l’ultimo dei quali a Pattaya a inizio anno contro Kudryavtseva/Rodionova – giocato stavolta con la connazionale Shuai Zhang. Proprio l’aver giocato alcuni tornei senza l’abituale compagna di doppio (la taiwanese Su-Wei Hsieh), ha portato Shuai Peng ad occupare in solitaria la prima posizione del ranking. A Sara Errani e Roberta Vinci il compito di cercare di recuperare prima possibile il terreno perduto, a cominciare dal torneo in corso di svolgimento a Doha, dove le nostre ragazze difendono la vittoria dello scorso anno, ottenuta contro Petrova/Srebotnik.

Alessia Gentile

comments powered by Disqus
QS Sport

Si scaldano le trattative di mercato: Milan e Juventus attivissime, la Roma blinda Florenzi; Thohir dice no all'Atletico Madrid per Icardi e Handanovic. Maxi Lopez è del Chievo, Trezeguet torna al River Plate

Ultimi commenti