27/02/2014 22:57 CEST - ATP TOURNAMENTS OF THE YEAR

Shanghai, Dubai e Queen's sono i tornei migliori del 2013

TENNIS - Assegnati i premi ATP relativi ai migliori tornei del 2013: Shanghai vince tra i Master 1000 per il quinto anno consecutivo, Dubai per il sesto tra i 500 mentre per il Queen's è il primo riconoscimento. Daniele Vallotto

| | condividi
Schermo che ricorda i quattro riconoscimenti consecutivi di Shanghai come miglior Masters 1000
Schermo che ricorda i quattro riconoscimenti consecutivi di Shanghai come miglior Masters 1000

Sono stati annunciati i vincitori degli ATP World Tour Tournament of the Year, il premio che ogni anno viene assegnato dai giocatori ai migliori tornei dell'anno. Per quanto riguarda Master 1000 e ATP 500 c'è stata la conferma di Shanghai e Dubai. Il 1000 cinese vince il premio per il quinto anno consecutivo (l'ultimo a vincere il titolo prima di Shanghai è stato Miami nel 2008), mentre Dubai è alla sesta affermazione consecutiva (si tratta del decimo riconoscimento negli ultimi undici anni, solo Acapulco nel 2007 è riuscito a scalzare il torneo degli Emirati Arabi). Nei 250 c'è una novità: a vincere il titolo è stato infatti il torneo londinese del Queen's. La vittoria del Queen's interrompe una striscia di undici titoli consecutivi vinti dal torneo svedese di Båstad (nel 2003 e nel 2004 vinse a pari merito con Houston).

Lo Shanghai Rolex Masters è un torneo Master 1000 su cemento che si gioca in ottobre dopo gli US Open. È diventato un Master 1000 nel 2009 e da allora ha sempre vinto il titolo come miglior torneo della sua categoria. Il torneo - e i suoi numerosi riconoscimenti - sono testimoni di una sempre maggiore volontà da parte del mondo del tennis di spostarsi verso il mondo asiatico e in particolare verso il pubblico cinese (anche se, specie nei primi turni, le tribune dello stadio centrale sono spesso vuote). Prima di diventare un Master 1000, Shanghai ha anche ospitato cinque edizioni della Tennis Masters Cup, nel 2002 e quelle tra il 2005 e il 2008, prima che il torneo cambiasse nome e sede (diventando l'ATP World Tour Finals che si disputa a Londra nell'O2 Arena). Nel 2013 il torneo è stato sede di una delle finali più combattute dell'anno tra Novak Djokovic e Juan Martin del Potro (anche quella del 2012 tra Djokovic e Murray fu una delle più intense). I plurivincitori del torneo sono Djokovic e Murray, che l'hanno vinto due volte a testa. La prima edizione è stata invece vinta da Nikolay Davydenko.

Il Dubai Duty Free Tennis Championships è un torneo di cateogria ATP 500. Ha un prize money degno di un Master 1000 (quasi due milioni e mezzo di dollari) e si gioca a fine febbraio su cemento. Nell'edizione 2014 ha ospitato sei top-10 (quest'anno ce ne sono cinque: Djokovic, Del Potro, Berdych, Federer e Tsonga) e ha un albo d'oro di tutto rispetto: le ultime undici edizioni sono state vinte da Roger Federer (cinque volte, record-man del torneo), Novak Djokovic (quattro volte), Rafael Nadal e Andy Roddick (una volta). Nel 2009 il torneo è stato protagonista di una brutta vicenda: la tennista israeliana Shahar Peer non potè partecipare al torneo perché le fu negato l'ingresso nel paese (Israele e gli Emirati Arabi non hanno rapporti diplomatici). Come scriveva allora Ubaldo Scanagatta, "le tensioni in Medio Oriente per l'offensiva militare israeliana contro la Palestina hanno spinto le autorità degli Emirati Arabi a non concedere il visto d'ingresso alla giocatrice che ha svolto il servizio militare nell'esercito israeliano, come fanno quasi tutte le donne nel suo Paese". L'episodio è stato, com'era prevedibile, un caso isolato dato che la WTA ha poi imposto al torneo di concedere l'ingresso a Peer (che peraltro si trova molto bene nel torneo avendo raggiunto la semifinale nel 2010 e i quarti nel 2011), anche se è sempre stata relegata nel campo senza copertura televisiva.
È un torneo piuttosto giovane che si gioca dal 1993 ma è ormai diventato un appuntamento fisso del tennis che conta nel periodo tra gli Australian Open e i Master 1000 americani.

Il Queen's Club Championships è un torneo su erba di categoria ATP 250 che si gioca a giugno, nella settimana successiva al Roland Garros. È un torneo molto antico e prestigioso ed è uno dei tornei di preparazione a Wimbledon. La prima edizione risale al XIX secolo, quando David G. Chaytor vinse il primo tiolo nel 1890. Tra i vincitori delle ultime edizioni ci sono Andy Murray (tre titoli), Andy Roddick (quattro titoli, di cui tre consecutivi), Lleyton Hewitt (quattro titoli, di cui tre consecutivi) e Rafael Nadal che vinse il titolo nel 2008 prima di vincere il suo primo Wimbledon. Ma oltre a loro figurano quasi tutti i migliori di tutti i tempi: Laver, Connors, McEnroe (che detiene il record di titoli complessivi, quattro in singolare e uno in doppio), Becker (il vincitore più giovane, a diciassette anni e 207 giorni), Edberg, Lendl, Sampras. Tra gli erbivori più famosi manca solo Roger Federer che  ha partecipato una sola volta, nel 1999, al torneo londinese (perdendo 6-3 6-0 contro Byron Black).  Da allora lo svizzero ha sempre preferito - anche per questioni monetarie - il torneo che si gioca nella stessa settimana ad Halle. Il premio giunge come ciliegina sulla torta dopo un altro riconoscimento: dal 2015 il Queen's, assieme al rivale di Hallm, sarà infatti un torneo di categoria ATP 500.

Daniele Vallotto

comments powered by Disqus
QS Sport

Si scaldano le trattative di mercato: Milan e Juventus attivissime, la Roma blinda Florenzi; Thohir dice no all'Atletico Madrid per Icardi e Handanovic. Maxi Lopez è del Chievo, Trezeguet torna al River Plate