08/03/2014 15:46 CEST - Indian Wells 2014 -Interviste

Djokovic: "I risultati arriveranno..."

TENNIS PNB PARIBAS OPEN  – Novak Djokovic Intervista pre-torneo

| | condividi
Indian Wells, Novak Djokovic
Indian Wells, Novak Djokovic

D. Ogni volta che ti presenti qui prima del torneo fai sempre qualcosa di interessante o divertente. Qualche anno fa il Tonight Show; quest’anno hai preso parte al Desert Smash con Will Ferrell. Puoi parlarci della tua filosofia pre-torneo? Alcuni giocatori sono un po’ nervosi quando devono fare queste cose, tu sembri accettarle volentieri.

R. Le accetto volentieri. Mi diverto e questa è la cosa più importante. Lo faccio perché sono divertenti e mi danno delle sensazioni positive. E questa per me è la cosa più importante. Non faccio cose che non mi piacciono. Mi piace giocare a tennis. Amo farlo. E queste sono delle cose che ci permettono di divertirci giocando a tennis, non con la pressione costante di dover vincere un match. La Deserte Smash è un esibizione per beneficienza a cui ho partecipato negli ultimi otto anni.

D. Ci puoi parlare di come si sta sviluppando attualmente la qualità del gioco? In questi giorni negli Stati Uniti c’è in corso un dibattito nell’NBA e su come il livello sia sceso perché i più giovani emergenti non stanno contribuendo. Vedi qualcosa di simile nel tennis? Credi che il tennis sia sano? Quando i 4 più grandi smetteranno, ce ne saranno altri a raccogliere il testimone?

R. Ci saranno sicuramente altri giocatori. Credo che al momento il tennis sia in ottimo stato, non c’è alcun dubbio. Voglio dire, Federer, Nadal, più di altri hanno contribuito alla popolarità di questo sport, perché sono i giocatori più vincenti, sono molto attivi e dei grandi campioni dentro e fuori dal campo. Hanno portato il gioco ad un altro livello. Io e Murray li abbiamo seguiti negli ultimi due anni. Ma adesso c’è anche Stan che ha vinto il suo primo Grande Slam; Del Potro che ha vinto uno Slam. Ci sono molti giocatori. Ovviamente l’attenzione è maggiore sui top 4, ma ce ne sono molti altri che sono ugualmente interessanti e bravi come i primi 4.

D. Venendo a questa stagione, la maggior parte delle discussioni sul tuo tennis sono attorno alla relazione con Boris Becker. Quando Boris era agli inizi, molto si basava sulla relazione con Ion Tiriac. Quanto di quello che Ion ha insegnato a Boris credi stia arrivando a te, e quanto dell’esperienza con Tiriac pensi di iniziare a sentire?

R. Ma non sento alcuna influenza perché non lavoro con lui (ride). Io lavoro con Boris Becker, e finora siamo all’inizio della nostra collaborazione. Ci vuole del tempo per capire quale può essere il modo migliore di lavorare, e per lui di capire come sono fatto come giocatore, come persona. Stiamo migliorando. Abbiamo parlato molto. Abbiamo lavorato sul campo. Ho fiducia nel fatto che questa collaborazione, e anche la sua chiara intesa con Marian Vajda, possa portarci al successo nel corso della stagione.

D. Dopo il primo set contro Roger a Dubai molti pensavano … Cos’è successo nel secondo e nel terzo set?

R. Si, c’è stato un punto di svolta nel match. A metà del secondo set ho avuto un paio di palle break per portarmi avanti, ed è stato quello il momento in cui le cose sono cambiate a suo favore. Da quel momento ha iniziato a giocare davvero bene. Da quel momento non sono stato più me stesso. Ma l’ho già detto, non ho giocato molte partite quest’anno, quindi credo che in quei punti così importanti ho un po’ pagato questo svantaggio. Ma sono sicuro che il lavoro duro a cui mi sono sottoposto in queste settimane prima o poi pagherà.

D. Facendo un paragone con gli ultimi anni, sembra curioso il fatto che arrivi quest’anno a Indian Wells senza aver vinto alcun titolo. So bene che ancora c’è una lunga stagione davanti, ma è qualcosa a cui pensi o che hai preso in considerazione?

R. Sicuramente è una sensazione diversa. Ho vinto gli Australian Open per tre anni di fila, e questo ha influito in modo significativo sul livello di fiducia all’inizio della stagione e nei tornei che sono seguiti. Quest’anno è diverso. Ma ho già detto di avere molta fiducia perché sto giocando bene. Come ho detto, se lavori duro e ti fidi del tuo istinto e hai questa fiducia sul campo, i risultati arriveranno. Solo pochi punti hanno deciso i due grandi match che ho perso quest’anno. Stan ha giocato il torneo della vita, e ha meritato di vincere il titolo. Anche l’anno scorso, quando vinsi il titolo, ai quarti Stan è andato molto vicino dal battermi. È finita 12-10 al quinto; quest’anno 10-8 al quinto. Quelle sono partite che non puoi prevedere e in cui non c’è un favorito, specialmente in un quinto set in cui un punto può decidere la vittoria. Ma ho capito quali erano le cose sulle quali avrei dovuto lavorare, ma anche come affrontare mentalmente alcuni momenti del match. Capisci, riuscire a riconoscere queste cose significa risolverle per metà, e io ci sto lavorando. Io per fortuna lo sto facendo e sono sicuro che avrò molte più possibilità di prevalere in questi momenti.

D. Hai parlato del fatto che non hai giocato molte partite prima di questo torneo come ti succede di solito. In quale momento della carriera, vista la fisicità dello sport, hai iniziato a considerare una gestione del calendario e quindi di giocare un po’ meno per preservarti ai fini di una carriera più lunga?

R. Beh, il calendario è una delle priorità quando devi organizzare la stagione e la squadra e prepararti. Credo che il mio calendario andasse bene negli ultimi tre, quattro anni, e mi ha permesso di restare sano e preparato e di giocare bene e ad alto livello durante tutta la stagione. Poi quest’anno ho deciso dopo gli Australian Open di non giocare in Coppa Davis, di non giocare alcun torneo prima di Dubai, perché sentivo di dovermi prendere del tempo per riorganizzarmi, principalmente dal punto di vista mentale. Fisicamente stavo bene, ma avevo bisogno di ricaricare le batterie mentalmente e di prepararmi per il resto degli appuntamenti. Indian Wells e Miami è dove voglio raggiungere il picco delle mie performance, voglio mantenere questo stato il più a lungo possibile e fare una buona stagione.

Traduzione di Chiara Bracco

comments powered by Disqus
QS Sport

Si scaldano le trattative di mercato: Milan e Juventus attivissime, la Roma blinda Florenzi; Thohir dice no all'Atletico Madrid per Icardi e Handanovic. Maxi Lopez è del Chievo, Trezeguet torna al River Plate