08/03/2014 16:24 CEST - Indian Wells 2014 Interviste

Fed/Waw: "Qui c'è più tempo per giocare il doppio"

TENNIS Indian Wells 1° Turno Doppio-  R.Federer/ S.Wawrinka b R. Bopanna/A. Qureshi 6-2 6-7(4) 10-6

| | condividi
Roger Federer e Stan Wawrinka
Roger Federer e Stan Wawrinka

D: Roger, senza dubbio non ci sono molte cose che non hai vinto, e la Davis è una di queste. Questo è forse un motivo del perché voi due avete decido di giocare insieme? Oltre all’essere amici.

FEDERER: Si, forse parzialmente. Voglio dire, non ne abbiamo parlato in realtà, noi abbiamo giocato qui in passato ed in altri eventi. È solo bello fare squadra qualche volta. L’anno scorso è stata dura per me a causa della mia schiena. Questo è un torneo in cui vedi molti degli altri giocatori al top che giocano insieme perché c’è un po’ più di tempo tra le partite che da ogni altra parte. Si, è buono per noi farlo di nuovo, perché è passato penso più di un anno e mezzo da quando abbiamo giocato la coppa davis in olanda. Siamo veramente contenti di aver vinto oggi, e poter avere un altro match fra un paio di giorni.

D: C’è qualcosa che forse vedi fare a te stesso un po’ di più in questo anno?

FEDERER: Si, voglio dire, se mi sto sentendo bene. Ho giocato il doppio a Brisbane. Questa è anche una delle ragioni per la quale forse sto giocando meglio in doppio oggi. Di nuovo, non dimentichiamo che una volta che la stagione prende il via, diventa tutto più intenso e più complicato giocare il doppio nella stagione sulla terra e sull’erba. Solitamente gioco ad Halle, u gioco qui, e forse un altro paio di volte. Ma dipende da come sta andando e da come ci sentiamo entrambi durante l’anno. Chiaramente staremo sempre in contatto e vedremo se possiamo fare un po’ di più.

D: Stan, Come ti senti ora riguardo al tuo tennis, quattro settimane dopo l’australian open?

WAWRINKA: Mi sento benissimo. Sono stato a casa dopo la Davis per tre settimane e mezzo, ma da quando sono qui mi sto allenando. Mi sono allenato con Magnus. Sono veramente felice. Penso che il mio livello sia veramente buono e fisicamente sono pronto. Quindi attendo al mio match di domani e il resto della stagione , perché è solo l’inizio. È stato importante per me tornare ad allenarmi, stare concentrato sull’allenarmi duramente, e provare a migliorare il mio gioco.

D: Stan, hai dovuto rinunciare ad un paio di eventi dopo la Davis. Ci puoi dire come ti senti dopo l’Australia e dopo aver giocato la davis subito dopo? Deve essere veramente estremo per te.

WAWRINKA: Si, è stato veramente duro. Soprattutto le mie gambe non stavano così bene. Per questo ho rinunciato dopo la Davis. Ma alla fine penso che sia stato un bene non aver giocato per un mese, ho preso del tempo per me stesso e per la mia famiglia. Stare un po’ a casa dopo gli australian open è stato importante. Ma ora sono pronto e questo è importante.

D: per quando tempo non hai toccato la racchetta?

WAWRINKA: Forse 10, 15 giorni. Non ricordo esattamente, ma non mi sono allenato molto nelle 3 settimane, eccetto l’ultima.

D: Hai parlato di voler migliorare il tuo gioco. Ovviamente Edberg e Norman sono fuori da qui. Volete parlare di qualche miglioramento o di qualche piccolo limite che vi danno? Vi hanno parlato di qualche strategia per il doppio oggi?

WAWRINKA: no, per me provare a seguire la stessa linea che abbiamo deciso con Norman quando abbiamo iniziato l’anno scorso. Riguardo al mio gioco, provare a migliorare il mio dritto, il servizio, cercare di essere più aggressivo sul campo.

FEDERER: Per me, si abbiamo parlato del doppio un po’, ma è stato solo riguardo all’essere nella giusta forma mentis e sapere cosa fare. Il doppio non ha così tanto ritmo. È molto su servire e ricevere e avere buone energie. Non li abbiamo ancora visti dopo il doppio, ma penso siano felici.

D: com’è giocare sul nuovo campo?

FEDERER: è stato bello. Io chiesto di stare allo stadium 2 , ad essere onesto, solo per vedere come andava. Sono felice che l’abbiamo fatto, perché sembrava, non so se era sold out, ma sembrava veramente pieno. Non siamo probabilmente in grado di fare questo sul campo centrale per un doppio. Sicuramente dobbiamo ringraziare il torneo e Larry Ellison per aver costruito questo campo così velocemente. È bello vedere il gioco crescere e vedere le persone venire e divertirsi.

Q: Stan, senza dubbio le cose cambiamo un poco da quando sei un campione slam, Hai pensato molto al tuo approccio alla stagione ora e al tipo di attenzioni e aspettative extra, come li gestirai?

WAWRINKA: sicuramente molti cambiamenti. Ma, di nuovo, la cosa più importante è quello che sto facendo dopo il match, durante l’allenamento. È veramente importante che sto cercando di migliorarmi e di allenarmi duramente. Sicuramente ho molto più da fare fuori, molte più interviste, stampa, tutto da fare, ma questo fa parte del gioco. Non è un problema per me.

Q: In termini del livello di tennis che hai mostrato in australia, pensi sia qualcosa che puoi mantenere costante?

WAWRINKA: non sono sicuro di poterlo fare in uno slam nuovamente (ride). Sicuramente sarà molto, ma molto difficile. So di averlo già fatto, so che posso raggiungere quel livello, ma sarà veramente dura. Ho bisogno di essere pronto ogni partita per provare a vincere ogni match. Vedremo come andrà la stagione.

Traduzione di Alessandra Montenero

comments powered by Disqus
QS Sport

Si scaldano le trattative di mercato: Milan e Juventus attivissime, la Roma blinda Florenzi; Thohir dice no all'Atletico Madrid per Icardi e Handanovic. Maxi Lopez è del Chievo, Trezeguet torna al River Plate