09/03/2014 14:49 CEST - Indian Wells 2014- Interviste

Nadal: "Ho cambiato il movimento del servizio per proteggere la schiena"

TENNIS PNB PARIBAS OPEN  INDIAN WELLS – Incontro di secondo turno R.Nadal d. R.Stepanek  2-6, 6-4, 7-5

| | condividi
Rafael Nadal
Rafael Nadal

D. C’era qualcosa di diverso in lui stasera che ti ha reso così difficile giocarci conto?

R. Beh, alla fine gli ho dato un po’ di vantaggio perché non riuscivo a fare nulla con il servizio. Quando succede questo, l’avversario è capace di giocare in modo più aggressivo, con più fiducia, con otto doppi falli gli ho dato l’opportunità di vincere tanti punti gratuiti. Sono un po’ preoccupato per la schiena. Non mi sento sicuro al 100% con il servizio. Anche se va meglio rispetto a Rio. Mi sento meglio, ma probabilmente questo match mi ha aiutato a capire che posso servire di nuovo in modo normale, perché servivo in modo limitato, non bene, perché avevo paura di sentire di nuovo dolore. Adesso penso di poter tornare a servire bene. Questa partita mi ha dimostrato che posso provarci.

D. Hai sentito che la schiena andava meglio mentre il match procedeva, o sentivi che andava meglio nel corso del match e con il servizio?

R. No, dopo Rio ho fatto dei trattamenti proprio dopo la finale e per 10 giorni non ho provato il servizio. Ho ricominciato a servire pochi giorni fa e quindi è normale che accadesse. Può succedere no? Non servivo male durante gli allenamenti, ho solo cambiato un po’ il movimento per proteggere la schiena. Quando fai qualcosa che di solito non fai nei momenti di pressione è normale che non funzioni bene.

D. Dovrai affrontare di nuovo Dologopolov.

R. Si, è sempre un avversario difficile. Il suo gioco mi spinge sempre ai limiti, perché non è proprio come Stepanek, ma in un certo modo sono simili perché entrambi non giocano mai due volte il punto allo stesso modo. Giocano in modo molto aggressivo, e quindi è difficile per me giocare con degli avversare del genere. Sarà un match duro. Ho bisogno di essere preparato meglio rispetto ad oggi. Ci proverò.

D. Puoi descrivere meglio le sensazioni alla schiena? Senti che è un po’ tesa? È guarita al 90%?

R. No, non conosco la percentuale di queste cose. Ma mi sento sicuramente meglio. Ho sensazioni migliori rispetto a Rio, e questa è la cosa più importante. Ho un giorno di riposo. Posso allenarmi con il servizio. Posso tornare a servire in modo normale. Stavo servendo molto bene prima che mi venisse questo problema. Devo ritrovare il gioco, il ritmo con il servizio, anche se giocare da fondo non mi infastidisce.

D. Puoi ancora giocare a golf?

R. Si, ma davvero, adesso sto molto meglio. L’unico momento in cui ho fastidio alla schiena è quando servo. Solo in quel movimento. Non ho problemi con nessun altro movimento.

Traduzione di Chiara Bracco

comments powered by Disqus
QS Sport

Si scaldano le trattative di mercato: Milan e Juventus attivissime, la Roma blinda Florenzi; Thohir dice no all'Atletico Madrid per Icardi e Handanovic. Maxi Lopez è del Chievo, Trezeguet torna al River Plate