11/03/2014 14:35 CEST - Indian Wells 2014 - Interviste

Giorgi: "Gioco così grazie a mio padre"

TENNIS WTA PREMIER INDIAN WELLS – Incontro di terzo turno, C. Giorgi b. M. Sharapova   6-3, 4-6, 7-5

| | condividi
Camila Giorgi, Australian Open 2014 (foto Bruno Silverii)
Camila Giorgi, Australian Open 2014 (foto Bruno Silverii)

D. Come ci si sente?
R. Bene (sorridendo). Penso sia stato davvero un buon match. Non troppo costante, ma è stato un grande incontro.

D.  Puoi paragonare la tua tensione di nervi  in questo match a quella agli US Open quando hai giocato contro Wozniacki? Simile?
R. Forse sì. Ma quando sono in campo non penso alla folla e a questo genere di cose. Cerco di fare il mio gioco e portarlo avanti. Se anche mi mancasse qualcosa, io penserei solo a portare avanti il mio gioco. Non lo cambio.

D. Probabilmente quella con Wozniacki è stata la miglior vittoria della tua carriera. Vorrei porti una domanda. Uno dei nostri migliori giornalisti, Jon Wertheim, ha scitto una lunga lista riguardo tutti i diversi investitori con cui sei in debito: Mendy Wiggins, Eran Gaudot, Alex Ramirez, Dominic Owen, Todd Andrews. Vincerai 52,000$ qui. Non credi che sarebbe il caso di ripagare alcune di queste persone?
R. Non voglio parlare di questo. Per quanto mi riguarda io sto giocando un torneo, perciò non penso a quello.

D. Ma sei una persona adulta. Sei una donna di 22 anni. Tutti o la maggior parte della gente questo lo sa. Non pensi che sarebbe il caso di prenderti le tue responsabilità e occuparti della questione?
R. Me ne occupo della questione. Non ho problemi a farlo. Ma ti sto solo dicendo che voglio parlare di tennis adesso, non di queste cose.

D. Questo fa parte del gioco.
R. Non è parte del gioco, perché è una storia di cui non riesco a parlare. Non so come spiegarlo in inglese. Come posso dire in inglese….
(Il Moderatore interviene ma il giornalista lo interrompe)

D. Aspetta un secondo. Lascia che si spieghi con le sue parole. Non devi farle da coach. Ha 22 anni.
R. Si, ma non devi essere aggressivo. Sto rispondendo alla tua domanda. Rispondo a tutto quello che vuoi. Ma do la risposta che penso sia la migliore.

D. Vuoi rispondere in spagnolo o dire qualcosa…
R. No, va bene così.

D. Uno dei problemi è stata la costanza. Hai mancato uno smash, ma eri in una buona posizione. Verso la fine di questo match, cosa ti passava per la testa quando stavi cercando di chiudere contro Maria?
R. Stavo solo cercando di fare il mio gioco e forse di accelerare più che negli altri set e essere più aggressiva.

D. Il tuo stile è un po’ diverso rispetto agli altri giocatori italiani. Agli altri piace colpire in top spin. Tu invece colpisci la palla molto piatta e veloce. Come hai fatto a imparare quel tipo di stile di gioco?
R. Grazie a mio padre. Mi ha insegnato questo gioco facendomi guardare gli altri migliori giocatori, come ad esempio Agassi.

D. Cosa hai imparato da Agassi?
R. Molte cose. Voglio dire, considerando come giocava. Molte cose (sorridendo).

D. È la tua prima volta al torneo e hai fatto molto bene. Il tuo modo di giocare è favorevole in queste condizioni? Sono buone condizioni per te?
R. Sì è la mia prima volta a Indian Wells,non ero mai stata qui. Il clima è secco perciò va bene per me perché per adesso sto bene.

D. Cosa sta accadendo nel tennis italiano in  questi giorni? Fabio sta facendo bene e la tua prossima avversaria sarà Pennetta. Secondo te, perché pensi che stia andando così bene il tennis italiano?
R. Non saprei davvero. Forse è la solidità del movimento del tennis in Italia. Non lo so.

Traduzione di Yelena Apebe

comments powered by Disqus
QS Sport

Si scaldano le trattative di mercato: Milan e Juventus attivissime, la Roma blinda Florenzi; Thohir dice no all'Atletico Madrid per Icardi e Handanovic. Maxi Lopez è del Chievo, Trezeguet torna al River Plate