14/03/2014 12:47 CEST - INDIAN WELLS - IL BAGEL DEL GIORNO

Il bagel del giorno, day 5: in attesa del vento principale

TENNIS IL BAGEL DEL GIORNO - Nuovo appuntamento con una serie di notizie semiserie. In questa puntata: La confusione mentale di Stan. L'appagamento di Pinocchione. La forma di Roger. Tutto in attesa del match di Benneteau. Davide Orioli

| | condividi
Roger Federer
Roger Federer

Solo quattro match oggi al torneo che si disputa ai Pozzi Indiani, giusto a due passi dalla riserva del capo Seminole, che ha già deciso di cambiare nome se il serbo dovesse andare oltre il penultimo atto. SuperNovak è apparso in uno stato di forma altalenante dando l'impressione di riservare le sue energie per la stagione sul rosso. Il Djoker dovrà però da questo torneo condividere il suo allenatore: anche Sloane Stephens infatti ha assunto Becker come consulente gastronomico.

Parlando di tennis giocato, nel match d'apertura il Guru Dolgopolov si è sbarazzato di pinocchione Raonic; il montenegranadese dal passato amaro, che coordina molto meglio il suo vestiario rispetto ai movimenti, è apparso poco in forma. Dopo aver festeggiato l'anniversario, oggi ha festeggiato l'avversario, omaggiandolo di una semifinale in un master 1000 giocando una partita mediocre. Anche Koellerer ha tweettato così: “Raonic è sceso in campo già appagato. Non so come faccia, a me appagavano sempre dopo che avevo perso”.

La Luce, il Guru, l'Illuminazione fatta tennis, e altri soprannomi agiografici affibbiatigli durante la carriera, centra la prima semifinale di spessore superando anche la maledizione di Nadal, che voleva spesso i non top-ten capaci di sconfiggere il maiorchino fuori al turno successivo. Ma nessuno di loro incontrava Fognini. Alex troverà, in una semifinale attesa da molti, Roger Federer. Lo svizzero ha disposto senza troppi patemi di Mr Anderson, mostrando una condizione sempre più vicina all'ottimale. “La sua forma cresce in continuazione, neanche io ci sono mai riuscita” ha dichiarato al proposito la Pavlyuchenkova.

Federer centra così una doppia semifinale: in nottata sarà infatti in campo contro Peya e Soares nel torneo di doppio. Il RinkaFed è in formissima, il che getta qualche dubbio sulla condizione mentale di Wawrinka: Stan ha infatti esagerato un infortunio nel torneo di singolare per potersi meglio concentrare sul doppio e solo il giorno dopo ha realizzato che di solito si fa il contrario.

Al femminile, grande prestazione della brinidisina Pennetta: sconfitta la Stephens nonostante nel terzo set l'americana abbia avuto 3 palle per il 4-0. Flavia ha fatto sapere che proprio un anno fa voleva ritirarsi qui, mentre ora invece sfiderà Li.

BAGELERO'

Gli amanti del bel tennis esultano oggi per la presenza sul centrale di Benneteau: almeno potranno andare a dormire un po' prima senza rimorsi. Il franco-noioso, che trascorre le sue serate giocando a briscola con Simon, si trova davanti un Djokovic determinato a cogliere il primo alloro della stagione. Nell'altro quarto l'Elettone, sfida Isner. Long John ha un bel rapporto con questo torneo avendo centrato la finale nel 2012, ma Gulbis pare in un gran periodo anche sul piano morale: “Amo giocare, amo vincere e amo questo posto – ha detto il nostro miliardario predilettone – infatti sono in trattative per l'acquisto della California”.

Una grande incognita sarà dettata dal vento. Da sempre attore principale nel deserto di Indian Wells, ha fatto da padrone nella scorsa nottata. Causa di frustrazione per molti tennisti, è invece ben tollerato da altri; è il caso di Simona Halep che ha dichiarato “Sono abituata da sempre a giocare con il vento in poppa”.

-------------------------------------------------------------------------

Indice della rubrica

Il bagel del giorno, day 1: Venus a Indian non è Serena

Il bagel del giorno, day 2: l'assassino è sempre il maggiordomo

Il bagel del giorno, day 3: non sempre si può perdere

Il bagel del giorno, day 4: un colpo a caso

Davide Orioli

comments powered by Disqus
QS Sport

Si scaldano le trattative di mercato: Milan e Juventus attivissime, la Roma blinda Florenzi; Thohir dice no all'Atletico Madrid per Icardi e Handanovic. Maxi Lopez è del Chievo, Trezeguet torna al River Plate