Italiano English Français
HOMEPAGE > > Pennetta perde presa a pallate

26/06/2010 21:56 CEST - Wimbledon

Pennetta perde presa a pallate

Flavia perde nettamente 62 63 da una giocatrice in stato di grazia. La ceca mette a segno il quadruplo dei vincenti della brindisina in una partita che non ha avuto storia. Enrico Riva

| | condividi

Qualcuno se la ricorderà come Klára Koukalová, giocatrice ceca dell'82 che nel 2006 ha sposato il calciatore Jan Zakopal per diventare Klára Zakopalova. "Miss non sorrido mai" come la definisce Angelica (cui devo gran parte delle note su di lei) non ce l'ha fatta a rimanere seria quando in un'ora ha battuto la numero 10 del mondo Flavia Pennetta per 62 63.

Mettiamola così, oggi Pennetta è stata presa a pallate. 25 vincenti a 6: una statistica che da sola racconta la partita. Già contro Rezai la ceca aveva dimostrato di essere a suo agio contro chi le dà ritmo e le permette di spingere, contro Flavia si è trovata a nozze e ha banchettato avidamente. La partita non c'è stata, inutile cercare una svolta, un pretesto, una chiave. Zakopalova tirava più forte e Pennetta non ha retto il ritmo.

Sempre citando Angelica, talento mai esploso quello di Klára che ha buoni fondamentali e buona visione di gioco, ma poca capacità di tenere tutta la partita. Contro Pennetta ha tentennato solo quando ha servito per il match sul 62 52 ma ha rimediato brekkando la brindisina per la quinta volta. Troppo solida di diritto e di rovescio, tanto da rendere inutile il cercare soluzioni alternative per avventurarsi a rete. Lo ha fatto Pennetta qualche volta per disperazione ma è regolarmente stata infilata. Dopo Safarova un'altra ceca sulla strada di Flavia che contro di Zakopalova conduceva 4 vittorie a 1 prima di oggi.

Best ranking numero 27, due titoli Wta (di cui uno sull'erba in finale contro Safarova), Zakopalova nel 2009 a Marbella aveva sconfitto Serena Williams, in parte anche grazie al supporto di uno psicologo sportivo per cercare di lavorare sulla parte mentale che pare averle portato discreti benefici. Ora attende la vincente di Kanepi Dulgheriu per disputarsi un posto nei quarti.

 

Enrico Riva

comments powered by Disqus
TV Tennis
Ultimi commenti
Blog: Servizi vincenti
La vittoria di Francesca Schiavone a Parigi

Fotogallery a cura di Giacomo Fazio

Ubi TV

Federer parla del pranzo con la Regina Elisabetta

Quote del giorno

“Che ci crediate o no, il mio coach, prima dell’inizio del torneo, mi ha detto che sarei stato in grado di giocare per dieci ore”

John Isner e un curioso aneddoto sul match dell’anno

Accadde oggi...

27 Giugno 1992

Per la prima volta nella storia di Wimbledon un qualificato sconfigge il primo giocatore del seeding, quando il russo Andrei Olhovskiy batte Jim Courier al terzo turno con il punteggio di 6-4, 4-6, 6-4, 6-4

 

Tratto da: On This Day in Tennis History di Randy Walker