Italiano English Français
HOMEPAGE > > Federer e la rasatura imperfetta

01/07/2010 16:12 CEST - Wimbledon

Federer e la rasatura imperfetta

Di inquadrature troppo ardite, di come ti agghindo il vincitore, di Federer e del problema prize money e delle scelte infelici degli sponsor. Ma anche del caso Lu, delle relazioni familiari di Keothavong e del muro sui cui piangere (ancora per poco). Enrico Riva

| | condividi

Come se non ci fosse abbastanza carne al fuoco in questa edizione di Wimbledon, alcuni inglesi si sono lamentati che la BBC abbia un approccio troppo voyeristico alle partite. In effetti tra un punto e l'altro sono frequenti le inquadrature di spettatori intententi all'esplorazione dei propri orefizi o alle effusioni reiterate. Se pensate che pare abbiano beccato anche qualcuno mentre era al cellulare..

Oggi vi presento Elisabeth Piner, la donna che da 10 anni si occupa di vestire i vincitori per il ballo di fine torneo. Ha a disposizione almeno cento abiti tra cui scegliere.

Piccola questione diplomatica a Wimbledon. Il club ha ricevuto circa 500 mail di taiwanesi che protestano per la nazionalità di Lu. Il giustiziere di polli (e di Roddick), è indicato dall'Atp come cinese di Taipei mentre a quanto pare le sue origini risiederebbero altrove. In ogni caso se ne parla l'anno prossimo.

Come già notato per la nazionale di calcio, sposnsorizzare un giocatore perdente può rivelarsi un boomerang. Già si parlò della maledizione Gillette che ha coinvolto Henri, Tiger Woods e ora Federer. Ora si aggiunge il problema Nike che per la sua recente campagna ha infilato una serie di testimonial da paura: Rooney, Drogba, Ribery, Cannavaro, Cristiano Ronaldo e Federer.

 Anna Keothavong, la giocatrice inglese di origini asiatiche, deve avere rapporti occasionali coi parenti. Altrimenti non si spiegherebbe la frase su twitter commentando la partita Djokovic Lu: "Mi sono accorta che la arbitrava mio fratello James durante un cambio di campo!"

Quando si è abituati troppo bene, finisce che ci si adagia sugli allori. Con il fatto che Federer da anni era impegnato nella domenica finale non ha mai dovuto premurarsi di andare a ritirare l'assegno. Ieri ha faticato parecchio per trovare l'ufficio preposto...

Per il momento amarcord: quanti di voi hanno meravigliosi ricordi legati muretto che sta tra l'ingresso 5 e il 7 di Wimbledon? Beh, teneveli stretti perchè dal 2011 si cambia. Via di ruspa e si ricostruisce. E' il progresso, bellezza.

Enrico Riva

comments powered by Disqus
TV Tennis
Ultimi commenti
Blog: Servizi vincenti
La vittoria di Francesca Schiavone a Parigi

Fotogallery a cura di Giacomo Fazio

Ubi TV

Ubaldo Scanagatta e Stefano Semeraro commentano le semifinali maschili di Wimbledon

Quote del giorno

“Che ci crediate o no, il mio coach, prima dell’inizio del torneo, mi ha detto che sarei stato in grado di giocare per dieci ore”

John Isner e un curioso aneddoto sul match dell’anno

Accadde oggi...

28 Giugno 1977

Il diciottenne John McEnroe diviene il primo giocatore a raggiungere le semifinali a Wimbledon partendo dalle qualificazioni, quando sconfigge l’australiano Phil Dent nei quarti di finale.

 

Tratto da: On This Day in Tennis History di Randy Walker