Italiano English Français
HOMEPAGE > > A Gstaad vince Almagro

04/08/2010 08:22 CEST - ATP 250

A Gstaad vince Almagro

Finale mattutina veloce quella del torneo svizzero, vinta dallo spagnolo su Gasquet 7-5 6-1, attraverso una prova convincente e un gran rendimento al servizio, che non ha lasciato scampo al francese. Secondo titolo stagionale per Almagro. Rossana Capobianco

| | condividi

Continua il momento d’oro di Nico Almagro. Lo spagnolo, dopo aver conquistato il torneo di Bastad battendo in finale Robin Soderling, conferma il suo trend vincente a Gstaad, in una vittoria anche più semplice contro Richard Gasquet.


Un’ora e 15 di partita, che c’è stata solo nel primo set, finita 7-5 6-1.


Il francese ha dovuto salvare una miriade di palle break e contrastare la vena esplosiva di Almagro, che sulla terra trova le condizioni ideali per esprimere tutto il proprio potenziale. La diagonale rovescia, di solito –almeno quella- favorevole a Gasquet, non gli ha dato risultati proficui, poiché Almagro ha saputo contrastarla con la stessa arma e con un dritto oggi più che mai preciso.


Ma l’arma vincente dello spagnolo oggi è senz’altro il servizio: impressionano i 17 aces in due set e 9 turni di servizio, ed è forse questa la svolta di Almagro, che gli consente di giocare con maggior sicurezza e fiducia. Secondo titolo stagionale dunque, per lo spagnolo, che aveva raggiunto già ottimi risultati a Parigi, tenendo testa a Nadal in tutti i set e dispensando colpi di altissima qualità. Lontani i tempi in cui si trascinava nei tornei in sovrappeso e con voglia incerta. Da Marzo ad ora ha guadagnato circa 20 posizioni nel ranking mondiale.


Buona prova anche per Richard Gasquet, che sta pian piano ritrovando tennis e un pelo di continuità: non sono certo i bagliori che ci si attendono da lui e che forse non arriveranno mai, ma il francese ha ritrovato dignità tennistica e forse anche maggiore serenità.
 

Rossana Capobianco

comments powered by Disqus
TV Tennis
Ultimi commenti
Blog: Servizi vincenti
La vittoria di Francesca Schiavone a Parigi

Fotogallery a cura di Giacomo Fazio

Ubi TV

It must be Twitter: Roddick e Serena

Quote del giorno

“Che ci crediate o no, il mio coach, prima dell’inizio del torneo, mi ha detto che sarei stato in grado di giocare per dieci ore”

John Isner e un curioso aneddoto sul match dell’anno

Accadde oggi...

25 Luglio 1999

Patrick Rafter inizia la sua prima e unica settimana da numero 1 delle classifiche ATP, superando Andre Agassi. Il suo è stato il numero 1 più breve di tutta la storia del tennis maschile e femminile.

 

Tratto da: On This Day in Tennis History di Randy Walker