Italiano English Français
HOMEPAGE > > Super Benesova, Jankovic eliminata

18/08/2010 04:19 CEST - Wta Montreal

Super Benesova, Jankovic eliminata

La testa di serie n°1 esce di scena al secondo turno, sconfitta dalla Benesova con il punteggio di 76 63, per la disperazione degli organizzatori. Avanti tutte le altre favorite del seeding. Da Montreal, Elisa Piva

| | condividi

La seconda giornata al Wta di Montreal si avviava a verso un epilogo di ordinaria amministrazione. Tutte le favorite infatti avevano superato il turno, invece, sul calar della sera, arriva il risultato inatteso: l'eliminazione di Jelena Jankovic.
Per la serba continua la serie negativa, e allo Stade Uniprix esce sconfitta in due set da una rinata Iveta Benesova, 76 63 il punteggio.
Da tempo non si vedeva la ceca giocare così, vien da chiedersi se non sia la Jankovic ad averla messa in palla. Sta di fatto che la testa di serie n°1, tra alti e bassi, era comunque riuscita a portarsi avanti 5-3 nel primo set, salvo poi farsi recuperare e cedere il primo set al tie-break. Nel secondo set ci si aspettava una scossa dalla Jankovic, invece è addirittura la Benesova a partire a razzo (3-0). Qui, seppure con un po' di ritardo, con una reazione d'orgoglio la serba completa il recupero sul 3 pari. Ma è solo un fuoco di paglia. JJ ripiomba nel suo incubo, la Benesova invece porta a casa il match infilando tre giochi consecutivi. “Sto vivendo un sogno – dice Iveta ancora incredula – non so nemmeno cosa sia successo, ringrazio il pubblico per avermi sostenuto”. Eh sì, perché il centrale era davvero gremito, e nonostante tutte le defezioni di top player, il pubblico canadese non ci ha pensato nemmeno per un 15 a schierarsi con la prima testa di serie: era tutto per Iveta.

Nel primo match che ha aperto il programma sul centrale Svetlana Kuznetsova si è aggiudicata, non senza qualche patema di troppo, il derby con Anastasia Pavlyuchenkova. Ci sono voluti tre set all'ex top ten per domare la giovane connazionale, ma alla fine ha avuto ragione la maggiore delle due.
Svetlana, dopo una serie di risultati mediocri, ha dato segnali di risveglio due settimane fa, quando ha conquistato il torneo di San Diego. In questo torneo si è presentata per la prima volta con il nuovo allenatore, Lois Courteau, ex di Ameliè Mauresmo, e sta confermando i progressi fatti. “Sento che il mio gioco sta tornando e sono contenta – ha confermato Svetlana in conferenza stampa -. Prima in campo semplicemente non ero io, ora finalmente sento che posso controllare il mio gioco, che dipende di nuovo da me. Anche nei momenti difficili comunque ho tenuto duro e ho continuato a lavorare, perché credo nelle mie potenzialità e sapevo che prima o poi sarei tornata a giocare bene”. La scelta di Courteu è arrivata per la necessità di Larissa Savchenko, che ha seguito la Kuznetsova fino ad ora, di rimanere un po' più a casa con i figli. Lois sarà così il coach full time della russa, e per quel poco che hanno lavorato – dice – il binomio funziona.

Negli altri incontri, facili i successi della Bartoli sulla wild card locale Tetreault, della Zvonareva sulla Shvedova, e della Azarenka su Kateryna Bondarenko. Kimiko Date vince la battaglia con la Niculescu, e la Petrova quella con la Safarova.

Risultati secondo turno:
(Q) Iveta Benesova (CZE) d. (1) Jelena Jankovic (SRB) 76(3) 63
(8) Vera Zvonareva (RUS) d. Yaroslava Shvedova (KAZ) 62 61

Risultati primo turno:
(10) Victoria Azarenka (BLR) d. Kateryna Bondarenko (UKR) 61 61
(11) Svetlana Kuznetsova (RUS) d. Anastasia Pavlyuchenkova (RUS) 75 46 61
(15) Flavia Pennetta (ITA) d. Daniela Hantuchova (SVK) 60 75
(17) Marion Bartoli (FRA) d. (WC) Valérie Tétreault (CAN) 61 60
(18) Nadia Petrova (RUS) d. Lucie Safarova (CZE) 75 46 63
Zheng Jie (CHN) d. Katarina Srebotnik (SLO) 63 62
Alisa Kleybanova (RUS) d. (Q) Heidi El Tabakh (CAN) 61 62
Maria Kirilenko (RUS) d. Dominika Cibulkova (SVK) 60 63
Agnes Szavay (HUN) d. Gisela Dulko (ARG) 64 46 76(3)
(Q) Ekaterina Makarova (RUS) d. (Q) Lucie Hradecka (CZE) 60 64
(Q) Bethanie Mattek-Sands (USA) d. Melanie Oudin (USA) 61 64
(LL) Kimiko Date Krumm (JPN) d. (Q) Monica Niculescu (ROU) 76(4) 46 62

Elisa Piva

comments powered by Disqus
TV Tennis
Ultimi commenti
Blog: Servizi vincenti
La vittoria di Francesca Schiavone a Parigi

Fotogallery a cura di Giacomo Fazio

Ubi TV

Dietro le quinte dello spot Gillette: Roger fa i numeri

Quote del giorno

“Che ci crediate o no, il mio coach, prima dell’inizio del torneo, mi ha detto che sarei stato in grado di giocare per dieci ore”

John Isner e un curioso aneddoto sul match dell’anno

Accadde oggi...

25 Luglio 1999

Patrick Rafter inizia la sua prima e unica settimana da numero 1 delle classifiche ATP, superando Andre Agassi. Il suo è stato il numero 1 più breve di tutta la storia del tennis maschile e femminile.

 

Tratto da: On This Day in Tennis History di Randy Walker