Italiano English Français
HOMEPAGE > > Federer fa poker a Cincinnati

24/08/2010 10:12 CEST - ATP Cincinnati

Federer fa poker a Cincinnati

In una lunga ed intensissima finale Federer vince dopo 7 mesi di astinenza, conquistando il quarto titolo qui nell'Ohio. Grande prova di Fish, che costringe lo svizzero ad una partita equilibratissima che Roger vince in rimonta 6-7 7-6 6-4 e si aggiudica il 17esimo titolo Master Series, 63esimo titolo in carriera.  Rossana Capobianco

| | condividi

E' stata una delle più lunghe finali a Cincinnati. Una delle più lunghe e sofferte anche per il vincitore, che un
novellino non è proprio, e che oggi ha conquistato il 17esimo titolo a livello Master Series -o Master 1000 che dir si voglia-.
Ha sofferto Roger Federer, un po' perchè è entrato in campo forse troppo teso e troppo cauto, causa le precedenti sconfitte nelle ultime finali giocate, e un po' perchè Mardy Fish ha giocato una delle più belle partite in carriera per solidità e continuità di gioco.


Dopo quasi tre ore tiratissime, si deve arrendere ad un Federer oggi troppo passivo e parecchio falloso, sceso in campo senza il coltello tra i denti ma concentrato al servizio.


Non sfrutta lo svizzero le due palle break del terzo gioco e un'altra nel corso del primo set -su due Fish tira due aces- e in tutta la partita il numero 2 del mondo ne concederà appena una nel secondo parziale. Ma sono i punti importanti a contare e su quelli Federer rivela tutto il bisogno che avrebbe della fiducia del vincente, al momento.
Avanti 5-4 e servizio nel TB, grazie a due punti straordinari, non è in grado successivamente di mettere in campo nemmeno una prima e Fish chiude il TB 7 punti a 5.


Nel secondo si va avanti seguendo i servizi, entrambi concedono poco o nulla: ma nel TB del secondo set è Federer a venire fuori finalmente più aggressivo e determinato, indovinando alcuni punti che lo portato a vincere 7 punti a 1.
Neanche adesso però molla, questo nuovo Mardy Fish. Serve a Roger un po' di fortuna e determinazione in più per strappare finalmente la battuta all'americano dopo quasi 3 set: ma riesce, con volontà e pazienza, a servire per il match e chiudere la pratica e il digiuno che per uno
come lui durava da troppo tempo. Non certo il miglior Federer visto qui a Cincinnati, ma la vittoria di oggi può ridargli una consapevolezza che tutte le buone prestazioni e la brillantezza fisica possono non regalarti.


Quarto titolo qui nell'Ohio -il primo in un anno pari-, 17esimo Master Series e 63esimo titolo in carriera, secondo della stagione.


Fish esce a testa altissima e da lunedì sarà numero 21 del ranking mondiale. E con 0 punti da difendere a New York, può volare davvero in alto.

Rossana Capobianco

comments powered by Disqus
TV Tennis
Ultimi commenti
Blog: Servizi vincenti
La vittoria di Francesca Schiavone a Parigi

Fotogallery a cura di Giacomo Fazio

Ubi TV

Dietro le quinte dello spot Gillette: Roger fa i numeri

Quote del giorno

“Che ci crediate o no, il mio coach, prima dell’inizio del torneo, mi ha detto che sarei stato in grado di giocare per dieci ore”

John Isner e un curioso aneddoto sul match dell’anno

Accadde oggi...

25 Luglio 1999

Patrick Rafter inizia la sua prima e unica settimana da numero 1 delle classifiche ATP, superando Andre Agassi. Il suo è stato il numero 1 più breve di tutta la storia del tennis maschile e femminile.

 

Tratto da: On This Day in Tennis History di Randy Walker