Italiano English Français
HOMEPAGE > > New Haven: tris per Wozniacki

28/08/2010 21:59 CEST - PILOT PEN TENNIS

New Haven: tris
per Wozniacki

Terzo successo consecutivo per Caroline al Pilot Pen Tennis dove non ha mai perso una partita. In finale battuta la russa Nadia Petrova 6-3 3-6 6-3. Con la vittoria a Yale la danese ha la possibilità di diventare numero 1 del mondo trionfando a New York. Giacomo Fazio

| | condividi

Quarto titolo stagionale per la seconda giocatrice del ranking mondiale dopo Ponte Vedra, Copenhagen e Montreal. E’ la giocatrice ad aver vinto di più nel 2010 e si candida come una delle favorite agli Us Open, dove è stata accreditata della prima testa di serie dopo il ritiro per infortunio di Serena Williams.


Ammirevole la prestazione della Petrova che nonostante il muro di gomma imposto dalla danese è riuscita a mantenere il match in equilibrio nelle prime battute. Costretta a continui spostamenti in ogni zona del campo alla lunga è rimasta senza energie ed ha finito col pagare lo sforzo iniziale. Sul 2-2 Nadia subisce un parziale di quattro giochi a uno che le costano il primo set. In 52 minuti 6-3 Wozniacki.


La Petrova sembra non averne più e cede subito la battuta in apertura di secondo set, la danese scappa sul 2-0 con il servizio a disposizione. Nadia non raggiungeva l’ultimo atto di un torneo dal 2008 a Quebec City ed è forse la motivazione di un successo che mancava da troppo tempo a farle recuperare il break di svantaggio sul 2-1 e sul 3-2. Addirittura è lei a segnare il controsorpasso e con una striscia di quattro giochi a zero porta a casa la seconda partita per 6-3.


E’ solo un fuoco di paglia però perché è troppo l’affaticamento per il parziale conquistato che non ha le forze per compiere l’impresa. Sul 2-0 un infortunio alla schiena la costringe al medical timeout e di lì alla fine del match è un assolo della danese che fa e disfa un po’ tutto da sola ma riesce ad ottenere il quindicesimo successo consecutivo in altrettanti match a New Haven dove ha perso solo tre set.


Nadia dovrà rimandare le velleità di cogliere il 10° successo in carriera ad un’altra occasione. Per Caroline terza vittoria in altrettanti incontri in questo 2010 contro la russa. Terzo titolo nelle ultime quattro settimane e solo il tempo ci dirà se il tour de force di questo periodo presenterà il conto nelle due settimane newyorkesi. Fatto sta che il sorteggio del tabellone di NY ha posizionato la Sharapova nell’ottavo di Caroline e la danese non ha mai vinto un set con la siberiana nei due precedenti. Con il successo a New Haven vince la Us Open Series e in caso di trionfo a Flushing Meadows oltre alla prima posizione mondiale porterebbe a casa un assegno da 2.700.000$.

Giacomo Fazio

comments powered by Disqus
TV Tennis
Ultimi commenti
Blog: Servizi vincenti
La vittoria di Francesca Schiavone a Parigi

Fotogallery a cura di Giacomo Fazio

Ubi TV

Dietro le quinte dello spot Gillette: Roger fa i numeri

Quote del giorno

“Sono svizzero, andiamo avanti a minuti, non a settimane.

Roger Federer risponde scherzando a chi gli chiede quante settimane ci vogliono prima che Annacone lavori full-time con lui

Accadde oggi...

30 Agosto 1988

Un diciottenne Jim Courier e un diciassettenne Pete Sampras fanno il loro debuto agli US Open. Courier batte l'austriaco Skoff, mentre Sampras perde in quattro set dal peruviano Yzaga.

 

Tratto da: On This Day in Tennis History di Randy Walker