Italiano English Français
HOMEPAGE > > Tennis maschile, l'Italia ai minimi

02/09/2010 22:32 CEST - Us Open

Tennis maschile, l'Italia ai minimi

Ora che l’Open degli Stati Uniti ha perduto anche il più forte oltre al più noto degli americani (Andy Roddick) deve arrangiarsi con comprimari di seconda fila, quali Sam Querry, John Isner e Taylor Dent. Rino Tommasi

| | condividi

Roddick ha lottato, com’è nel suo carattere, ma non è riuscito a superare un avversario contro il quale aveva giù perduto due anni fa a Wimbledon, .il serbo Janko Tipsarevic che ha l’aspetto più di un professore d’università che di un tennista.

L’eredità di Roddick potrebbe essere presa da Mardy Fish che è reduce da un’estate molto positiva. Al recente torneo di Cincinnati Fish ha messo in fila gente come Simon, Verdasco, Gasquet, Murray e Roddick prima di cedere in tre set a Federer. Ieri ha concesso le briciole all’uruguagio Cuevas ed ora il tabellone gli garantisce almeno un altro turno prima di offrirgli una interessante probabilità contro Djokovic.

Com’è ormai nostra consuetudine da qualche anno il tennis italiano è agrrappato alle ragazze. Che stanno rispondendo bene se si considera come Flavia Pennetta abbia respinto un’avversaria insidiosa come poteva essere l’ungherese Szavay, giocatrice di buona qualità.

Senza storia il derby tra Francesca Schiavone e Maria Elena Camerin, probabilmente già contenta di avere superato, dopo le qualificazioni, anche il primo turno..

Molto bene anche Sara Errani che ha concesso pochi games alla Kleybanova ed ora sfida l’australiana Stosur che quest’anno si è trovata molto volte sul cammino delle nostre giocatrici.

Il contrasto con la sciaugurata situazione del nostro settore maschile è sempre più imbarazzante se il nostro primo giocatore perde dal tredicesimo spagnolo senza nemmeno l’alibi della terra battuta. La sconfitta di Andreas Seppi di fronte a Granollers ha poche giustificazioni. Da quando Seppi ha fatto sapere di non avere tempo, almeno quest’anno, per la Coppa Davis ha infilato una sconfitta dopo l’altra e non tutte contro avversari di valore

Subito dopo questo torneo i nostri giocatori sono attesi da un delicato spareggio di Coppa Davis contro la Svezia che, almeno sulla carta, parte con i due punti di Soderling.

La danese Wozniacki, promossa dall’assenza di Serena Williams a favorita del singolare femminile, ha voluto smentire chi non la giudica all’altezza della prima testa di serie ed ha travolto la cinese di Taipei Chang con un doppio 6-0.

Rino Tommasi

comments powered by Disqus
TV Tennis
Ultimi commenti
Blog: Servizi vincenti
La vittoria di Francesca Schiavone a Parigi

Fotogallery a cura di Giacomo Fazio

Ubi TV

Il Genio bussa sempre due volte.. sotto le gambe!

Quote del giorno

“Sono svizzero, andiamo avanti a minuti, non a settimane.

Roger Federer risponde scherzando a chi gli chiede quante settimane ci vogliono prima che Annacone lavori full-time con lui

Accadde oggi...

3 Settembre 2006

Andre Agassi gioca l'ultimo match della sua carriera, perdendo dal tedesco Benjamin Becker 7-5 6-7 6-4 7-5 nell'Arthur Ashe Stadium. Riceve una colossale standing ovation prima e dopo il match, che si zittisce solo quando lo stesso Agassi parla alla folla.

 

Tratto da: On This Day in Tennis History di Randy Walker