Italiano English Français
HOMEPAGE > > Day 3: In campo Murray e Clijsters

01/09/2010 16:19 CEST - US Open preview

Day 3: In campo Murray e Clijsters

Terza giornata dell'Open degli Stati Uniti. Tra i favoriti in campo Murray, opposto a Lacko, Berdych, che dovrà vedersela con il serve&volley di Llodra, Clijsters e Venus Williams. Stefano Broccoli

| | condividi

[2] Kim Clijsters (BEL) vs. [Q] Sally Peers (AUS) – First meeting

Kim Clijsters affronta al secondo turno la qualificata australiana Sally Peers in apertura di sessione serale sull’Arthur Ashe. La vincitrice dell’edizione 2009 ha mostrato di essere in ottima condizione quest’estate(vittoria a Cincinnati in finale sulla Sharapova)ed ha convinto nel suo primo impegno qui contro l’ungherese Greta Arn.Dal canto suo l’australiana Peers dopo essersi qualificata,ha dato 6-0 6-1 ad una buona giocatrice come la Wozniak e proverà ad infastidire una delle più serie candidate al titolo.

[3] Venus Williams (USA) vs. [Q] Rebecca Marino (CAN) – First meeting

Venus Williams,dopo aver sconfitto al primo turno la nostra Roberta Vinci,trova nella qualificata canadese Rebecca Marino un ostacolo decisamente più agevole. La maggiore delle Williams,vincitrice di questo torneo ormai nel lontano 2001, non ha praticamente giocato dopo Wimbledon ed è apparsa decisamente indietro di condizione ma ha la possibilità di crescere nel corso del torneo e ,viste anche le molte defezioni,può essere considerata tra le grandi favorite.

[5] Samantha Stosur (AUS) vs. Anastasia Rodionova (AUS) – Stosur leads 3-1

Derby australiano in chiusura di programma sul campo 11 tra Samantha Stosur e Anastasia Rodionova.La finalista di Parigi,numero 5 del mondo, ha saltato diversi appuntamenti estivi per un problema al braccio destro ma pare stia recuperando un buon livello di gioco ed è venuta a capo in tre set della russa Vesnina al primo turno. Le due si sono già affrontate quattro volte con tre successi per la Stosur.

[21] Zheng Jie (CHN) vs. Ana Ivanovic (SRB) – Zheng leads 2-1
2006 MONTREAL HARD O R32 IVANOVIC 64 67(5) 62
2008 WIMBLEDON GRASS O R32 ZHENG 61 64
2008 BEIJING HARD O QF ZHENG 76(4) 26 64
1°match – Arthur Ashe stadium
Tra i match in programma quest’oggi del tabellone femminile,il più interessante è probabilmente la sfida tra l’ex numero 1 del mondo Ana Ivanovic e la cinese Jie Zheng. La serba quest’anno ha alternato prestazioni buone in cui si è quasi intravisto il suo tennis dei giorni migliori ed altre prove decisamente incolori(a dire il vero queste ultime hanno prevalso). Con il buon torneo e la semifinale raggiunta a Cincinnati è tornata ad occupare un posto nelle top 40. Dopo aver battuto senza troppi problemi la russa Makarova dovrà comunque innalzare il suo livello di gioco per avere la meglio di una giocatrice pericolosa come la cinese(la quale è anche avanti con lei nei precedenti)che quest’anno ha raggiunto le semifinali in Australia, anche se ultimamente non ha ottenuto risultati di grande rilievo.

No. 4 Andy Murray (GBR) v Lukas Lacko (SVK)

Esordio quest’oggi a Flushing Meadows per Andy Murray,recente trionfatore della Rogers cup di Toronto e della graduatoria finale dell’US open Series.Lo scozzese, che in Canada ha colto il suo primo successo stagionale,sembra aver ritrovato il tennis che a gennaio lo portò a giocare la finale agli Australian Open e inizia lo slam americano con ottimi auspici. Il suo avversario odierno,lo slovacco Lukas Lacko n.71 del ranking,non rappresenta un particolare pericolo per Murray pur avendo ottenuto discreti risultati sul cemento americano. I due, che non si sono mai affrontati prima d’oggi,giocheranno il secondo match sull’Arthur Ashe Arena.

No. 7 Tomas Berdych (CZE) v Michael Llodra (FRA)

Un deciso contrasto di stili è previsto nel match che vede impegnati Tomas Berdych e Michael Llodra. Il ceco,ormai definitivamente esploso come giocatore ad altissimi livelli con la semi parigina e la finale a Wimbledon dopo aver battuto Federer, punta a replicare i recenti exploit slam anche sul cemento di Flushing Meadows. Le volèe di Llodra possono creare dei problemi a Berdych(2 a 1 per lui nei precedenti) ma se il ceco è ben centrato è difficile che lasci per strada più di un set.

No. 15 Ivan Ljubicic (CRO) v (Q) Ryan Harrison (USA)

La testa di serie n.15 Ivan Ljubicic apre il programma del campo n.11 contro il giovane qualificato americano Ryan Harrison. L’allievo di Piatti,il vincitore più anziano in un torneo di categoria 1000,non è più riuscito a ripetere il tennis mostrato in primavera e recentemente ha giocato solo un match perdendolo contro Nalbandian a Cincinnati.Il diciottenne americano è invece all’esordio nello slam in patria(mentre il suo primo slam lo ha giocato a gennaio in Australia).I due tennisti si sono curiosamente già incrociati proprio ad Indian Wells di quest’anno e il croato dopo la vittoria su Harrison è andato a prendersi il titolo.

No. 18 John Isner (USA) v Frederico Gil (POR)

Sono al loro primo scontro John Isner e il portoghese Frederico Gil:lo statunitense dopo lo storica apparizione a Wimbledon ha ben figurato ad Atlanta(raggiungendo anche il suo best ranking al numero 18) dove ha perso solo in finale da MArdy Fish che poi avrebbe giocato un eccellente Master 1000 a Cincinnati. Frederico Gil è invece ancora alla ricerca del primo successo a livello slam ma visto l’avversario e la superficie,dovrà probabilmente rimandare l’appuntamento con la vittoria.

No. 20 Sam Querrey (USA) v (WC) Bradley Klahn (USA)

Questo match si caratterizza per il fatto di essere l’unico primo turno tutto a stelle e strisce del torneo. Querrey, che quest’anno ha quattro titoli all’attivo su tre diverse superfici(Memphis,Belgrado,Queen’s e Los Angeles)sfida la wildcard ventenne Klahn,al suo debutto in un torneo del grande slam.

Gilles Simon (FRA) v (WC) Donald Young (USA)

Il francese Gilles Simon affronta l’eterna promessa mancata Donald Young(2-0 nei precedenti per il transalpino),qui accreditata di una wildcard. Simon dopo diversi problemi fisici patiti ultimamente sembra aver ritrovato una maggiore stabilità e si è visto in ripresa nella stagione su erba e di recente a Washington dove è stato sconfitto nei quarti da David Nalbandian. Young che è alla sesta partecipazione agli Us Open cerca di ripetere i fasti dell’edizione 2008 in cui raggiunse il terzo turno.

No. 9 Andy Roddick (USA) v Janko Tipsarevic (SRB)

Terza sfida tra il padrone di casa e campione del 2003 Andy Roddick contro il serbo Janko Tipsarevic(i due prima d’ora si sono affrontati solo a Wimbledon con una vittoria a testa). Roddick, che in quest’estate casalinga ha brillato soprattutto a Cincinnati dove ha perso in semifinale da Mardy Fish, gioca da favorito contro il serbo ma il match si preannuncia tra i più equilibrati ed incerti della giornata.

No. 17 Gael Monfils (FRA) v Igor Andreev (RUS)

Gael Monfils sfida nel giorno del suo ventiquattresimo compleanno il russo Igor Andreev con cui è indietro 1-4 nei precedenti. Il francese ha sconfitto a fatica l’americano Kendrick per 6-4 al quinto mentre più agevole è stato il successo di Andreev(in quattro set su Zeballos).Entrambi non vengono da una stagione esaltante ma se Monfils è riuscito tutto sommato a limitare i danni,il russo è precipitato in classifica oltre la centesima posizione(n.121).

 

Stefano Broccoli

comments powered by Disqus
TV Tennis
Ultimi commenti
Blog: Servizi vincenti
La vittoria di Francesca Schiavone a Parigi

Fotogallery a cura di Giacomo Fazio

Ubi TV

Il Genio bussa sempre due volte.. sotto le gambe!

Quote del giorno

“Sono svizzero, andiamo avanti a minuti, non a settimane.

Roger Federer risponde scherzando a chi gli chiede quante settimane ci vogliono prima che Annacone lavori full-time con lui

Accadde oggi...

1 Settembre 1975

Bjon Borg mette fine all'era di Rod Laver agli US Open, battendolo 6-1 6-4 2-6 6-2 negli ottavi di finale.

 

Tratto da: On This Day in Tennis History di Randy Walker