Italiano English Français
HOMEPAGE > > Day 6: riepilogo della giornata

05/09/2010 09:22 CEST - USOPEN

Day 6: riepilogo della giornata

Tutti i risultati della sesta giornata degli US Open e le dichiarazioni dei protagonisti. Federico Drago

| | condividi

Tabellone Maschile

Il sabato e la domenica della prima settimana, come da programma, ci riserva gli incontri del terzo turno.
Il numero 5 del ranking Robin Soderling in 1 ora e 43 minuti batte in 3 set l’olandese Thiemo de Bakker che nell’ultimo torneo di preparazione allo slam a New Haven si era segnalato per essere arrivato in semifinale, poi battuto da Sergiy Stakhovsky. I numeri del match giocatosi al Louis Armstrong dimostrano l’assoluto dominio dello svedese: 30 vincenti, 7 ace, 7 punti concessi con la prima di servizio e 5 palle break salvate su 6. Ai microfoni Soderling “Il mio primo match non è andato così bene, però dopo credo che abbia giocato 2 buone partite. Oggi non è stato facile. C’erano condizioni difficili. “
De Bakker “Penso che non sia stato un buon match. Entrambi eravamo insofferenti. Lui era alle prese anche con il suo servizio. Io invece non ho servito bene. E questo è stato abbastanza. Ha fatto meglio di me in queste condizioni.
Soderling incontrerà agli ottavi Albert Montanes che sul 6-2 2-1 a suo favore ha approfittato del ritiro di Kei Nishikori dovuto a dei problemi all’inguine.

Per il terzo anno consecutivo Gael Monfils raggiunge i quarti grazie alla vittoria in 4 set su Jancko Tipsarevic dopo una battaglia di 3 ore e 42 minuti. Nonostante il vento Monfils ha messo a segno 17 aces e 56 vincenti, ma è stato aiutato anche dai 50 errori non forzati del serbo. A Tipsarevic non sono bastate le 4 palle break convertite su 6.
E lunedì sarà derby con Richard Gasquet che ha battuto il sudafricano Kevin Anderson col punteggio 6-4 7-6(3) 7-5. Seppur la partita si sia risolta in pochi punti, resta convincente la prestazione del francese, fatta di rovesci a una mano e di discese a rete. Ben 9 punti su 10 Gasquet ha portato a casa venendo avanti a rete, mentre ha totalizzato 43 vincenti.
Dice Monfils del suo avversario che conosce molto bene “Penso che Richard sia più talentuoso di me. Può adattarsi meglio alle condizioni. Poi penso di essere più forte di lui fisicamente e anche un po’ mentalmente. Qualche volta è troppo difensivo, come me. Quindi ci sono i presupposti per un gran match.

Un’altra partita, su cui siamo pronti a scommettere, sarà quella tra Mardy Fish e Novak Djokovic. L’americano, seppur con qualche difficoltà, ha battuto in 5 set Arnaud Clement col punteggio 4-6 6-3 6-4 1-6 6-3. Davanti ai microfoni esprime la sua approvazione riguardo l’atmosfera del Louis Armstrong “ Con un pubblico così ti viene la pelle d’oca a giocare un match come questo. Mentirei se dicessi che giocare un quinto set non è stressante. Ti accontenti di vincerlo anche in una maniera orribile.”

Risultati

[2] R Federer (SUI) d P Mathieu (FRA) 64 63 63
[5] R Soderling (SWE) d T de Bakker (NED) 62 63 63
[17] G Monfils (FRA) d J Tipsarevic (SRB) 76(4) 67(4) 62 64
[21] A Montanes (ESP) d K Nishikori (JPN) 62 21 ret. (groin)
R Gasquet (FRA) d K Anderson (RSA) 64 76(3) 75
[3] N Djokovic (SRB) d J Blake (USA) 61 76(4) 63
[13] J Melzer (AUT) d [22] J Ferrero (ESP) 75 63 61
[19] M Fish (USA) d A Clement (FRA) 46 63 64 16 63

Tabellone Femminile


Dopo i primi risultati di ieri il tennis rosa continua ad offrirci ancora delle sorprese al terzo turno.
Il primo match del giorno, infatti, si conclude con la sconfitta in 2 set della quarta testa di serie Jelena Jankovic a favore dell’estone Kaia Kanepi. Il match è stato indiscutibilmente condizionato dal vento. Le due giocatrici infatti hanno collezionato in totale ben 78 errori e solo 32 vincenti, a dimostrazione delle condizioni proibitive. Eppure la serba aveva avuto una chance di riprendersi la partita quando, in svantaggio 6-2 5-3 e servizio Kanepi, riesce a brekkare l’avversaria dando l’illusione di una possibile rimonta. Ma è una illusione che dura poco. L’estone le lascia appena un punto nel tie-break decisivo. La Janckovic, in conferenza stampa, appare la giocatrice più risentita delle condizioni atmosferiche.”Lanci la palla, e va dove le pare. La colpisci verso una direzione e va in un’altra. Sei pronta a raggiungerla, e si allontana da te. E’ stato veramente difficile giocare con questo vento, ma lei ha gestito la situazione un po’ meglio di come ho fatto io ed è stata la migliore oggi, perciò complimenti a lei. Non avevo nessuna chance di poter giocare il mio miglior tennis oggi, sono fuori dal torneo. Ma continuerò a lavorare duro.”
La Kanepi approda agli ottavi degli Us Open per la prima volta nella sua carriera. Giocherà contro Yanina Wickmayer, protagonista assieme alla Patty Schnyder di una partita thriller. Quest’ultima riesce a salvare un match point che le consente di giocarsi il tie-break nel set decisivo. Si procura un match point andando sul 6-5, ma con un gran dritto la belga si salva e porta a casa il match.

Nessun problema per la numero 2 del mondo Caroline Wozniacki (prossima avversaria della Sharapova) che annienta la cinese Chan Yung-Jan col punteggio 6-1 6-0. Fino a questo momento la danese sta esprimendo il meglio di sé. In 3 match ha perso solamente 3 games. Segno che ha grandi intenzioni di confermare quanto meno la finale dell’anno scorso persa con la Clijsters. “E’ stata dura per entrambe. Era molto ventoso lì fuori. Ma è stato divertente, un po’ diverso dal solito. Ma ho vinto, ed è quello che conta.
Il prossimo match sarà totalmente differente. Quando vai in campo, hai il 50% di possibilità di vincere. Devo portare questa percentuale dalla mia parte
.”

Vince in scioltezza Svetlana Kuznetsova contro Maria Kirilenko col punteggio 6-3 6-4. Partita assolutamente in controllo per la testa di serie numero 11 che riesce a salvare le uniche 2 palle break concesse e a mettere a segno ben 30 vincenti (mentre 12 ne piazza la Kirilenko).

Risultati

(1) Caroline Wozniacki (DEN) d. Chan Yung-Jan (TPE) 61 60
(31) Kaia Kanepi (EST) d. (4) Jelena Jankovic (SRB) 62 76(1)
(7) Vera Zvonareva (RUS) d. (25) Alexandra Dulgheru (ROU) 62 76(2)
(11) Svetlana Kuznetsova (RUS) d. (23) Maria Kirilenko (RUS) 63 64
(14) Maria Sharapova (RUS) d. (WC) Beatrice Capra (USA) 60 60
(15) Yanina Wickmayer (BEL) d. Patty Schnyder (SUI) 76(5) 36 76(6)
Andrea Petkovic (GER) d. Peng Shuai (CHN) w/o (right elbow injury)
Dominika Cibulkova (SVK) d. (Q) Lourdes Domínguez Lino (ESP) 60 61
Federico Drago
 

Federico Drago

TV Tennis
Ultimi commenti
Blog: Servizi vincenti
La vittoria di Francesca Schiavone a Parigi

Fotogallery a cura di Giacomo Fazio

Ubi TV

Il Genio bussa sempre due volte.. sotto le gambe!

Quote del giorno

"E' stato bello.. voglio dire, eccetto per quel 99,9% di pubblico che tifava contro di me".

Sergiy Stakhovsky, riguardo l'atmosfera che regnava sul Grandstand durante il suo match contro il giovane americano Harrison

Accadde oggi...

4 Settembre 1959

Un sedicenne Arthur Ashe fa il suo debutto agli US Open e perde da un ventunenne Rod Laver 6-2 7-5 6-2 al primo turno.

 

Tratto da: On This Day in Tennis History di Randy Walker