Italiano English Français
HOMEPAGE > > Bhupathi e il fisco eclettico

24/09/2010 12:01 CEST - Storie di tennis

Bhupathi e il fisco eclettico

Il tennista indiano chiede il rimborso delle tasse pagate dal padre per insegnargli a giocare a tennis. E per l'indiano l’amore passa da Bollywood. Danilo Princiotto

| | condividi

Cosa non farebbe un padre per il proprio figlio? Per rendere quest’ultimo un uomo migliore nel mondo di domani, educandolo, spendendo del denaro per il guardaroba, per il cibo e anche per le varie passioni che un figlio può avere, nella fase della crescita? Bhè, a questo proposito un padre farebbe davvero di tutto per il proprio figlio, anche stabilire un prezzo a tutti i sacrifici economici che il signor Krishna Bhupathi ha dovuto sostenere per mettere su un asso del tennis (parliamo del doppio): Mahesh Bhupathi, vincitore di 11 prove dello Slam, primo tennista indiano a vincere uno dei “Big Four” nel 1997 e capace di entrare nell’elite del tennis completando il Career Grand Slam di doppio misto.

Tornando al particolare sistema adottato in India, Bhupathi jr ha accettato la richiesta del padre, decidendo di restituire il denaro speso da quest’ultimo per quanto riguarda l’educazione, l’abbigliamento, gli allenamenti e i viaggi del proprio figlio; tale cifra, per cui l’accordo tra le parti è stato siglato il 10 Giugno 1994 corrisponderebbe a 28,5 lakh o 52440 € (1 lack equivale a 100.000 rupias, conio usato in India, e dunque a 1840 €) che sarebbero la somma totale spesa da Bhupathi senior dal momento della nascita di Mahesh fino al decimo anno di insegnamento. Questo gesto d'amore di un figlio nei confronti del padre non ha però convinto del tutto l'amministrazione indiana, che ha sentito puzza di evasione fiscle. O almeno questa è stata l’interpretazione della Corte Suprema del Karnataka (Stato dell’India meridionale) la quale dichiara che l'accordo tra padre e figlio dovrebbe essere respinto poiché contrario ai veri sentimenti religiosi della legge Induista, sotto i quali si trova “il pio dovere del padre di educare la sue progenie”. Per tutta risposta i consulenti dei Bhupathi, considerando che il padre dell’asso indiano è stato impegnato in un centro di allenamento nell’ Oman, hanno autorizzato quest’ultimo a versare la somma ottenuta ai giovani allievi di quella scuola. Alla fine tutto questo può essere considerato un bel gesto.

In conclusione è arrivata la notizia che Mahesh Bhupathi e la star di Bollywood, Lara Dutta, hanno deciso di fidanzarsi durante la scorsa settimana a New York; ad annunciarlo è lo stesso tennista su Twitter. L’indiano, che ha divorziato con la modella Shweta Jaishanker nel mese di luglio, si è dichiarato all’attrice Dutta durante una cena a lume di candela regalando alla sua futura “lei” un anello che lui stesso ha scelto e progettato. L’ex moglie intanto, ha accusato pubblicamente Lara Dutta di essere una rovina famiglie, ma ovviamente quest’ultima, ha dichiarato che la relazione con il tennista indiano ha avuto inizio dopo il divorzio. Il nuovo “latin lover” indiano intanto ha deluso quest’anno negli Slam, raggiungendo solo tre finali nei tornei di Miami, Montecarlo e Cincinnati. D’altronde quando il cuore chiama…

Danilo Princiotto

comments powered by Disqus
TV Tennis
Ultimi commenti
Blog: Servizi vincenti
La vittoria di Francesca Schiavone a Parigi

Fotogallery a cura di Giacomo Fazio

Ubi TV

Federer e i cioccolatini al Metal Detector

Quote del giorno

"Non so quale sia il segreto per vincere uno Slam; sai, non ne ho mai vinto uno".

Andy Murray dopo la sconfitta con Wawrinka agli US Open

Accadde oggi...

21 Settembre 1988

 Mats Wilander vince il suo unico torneo da numero 1 del mondo a Palermo. Batte in finale il connazionale Kent Carlsson con il punteggio di 6-1, 3-6, 6-4.

 

Tratto da: On This Day in Tennis History di Randy Walker