Italiano English Français
HOMEPAGE > > Starace si ferma contro Granollers

24/09/2010 16:42 CEST - ATP Bucarest

Starace si ferma contro Granollers

L'avventura di Poto a Bucarest si chiude ai quarti di finale. L'azzurro, che ha vanificato due match point, si fa battere in rimonta 3-6 7-6 6-4 dopo due ore e mezza di gioco. Alessandro Mastroluca 

| | condividi

Dopo la vittoria in extremis su Crivoi, a Starace non riesce il bis contro lo spagnolo Granollers, che rimonta e chiude 36 76 64 dopo 2 ore e mezza. Poto, che aveva battuto il catalano in entrambi i due precedenti confronti diretti, ha il rammarico di non aver sfruttato due match point nel secondo set.

Buona, nel complesso, la prestazione di Starace, che ha servito l’82% di prime raccogliendo due punti su 3, contro il 73% dello spagnolo: entrambi hanno perso solo otto punti servendo la seconda.

Poto, che quest’anno sulla terra ha raggiunto la semifinale a Nizza e la finale a Umag, parte meglio e strappa il break al quinto gioco, e alla seconda palla break, con Granollers che manda lunga una volée. L’azzurro detta i tempi del gioco da fondo, prende campo appena può e sul 5-3 va a servire per il set. Si ritrova sotto 0-40, annulla le tre palle break, più una quarta ai vantaggi, prima di chiudere il set approfittando di un dritto affossato in rete da Granollers.

Il barcellonese, però, cresce di tono nel secondo set. Annulla una palla break in un lottato quinto gioco, con Poto che prende la rete ma affossa la volée. L’azzurro, poi, nel game successivo cede la battuta. Granollers prende il comando dalla parte destra e sigilla il break con un cross vincente di dritto.

Ma è proprio questo fondamentale che lo tradisce quando serve per il match sul 5-3: ne affossa a rete uno tutt’altro che impossibile e riporta il punteggio in linea con la successione dei servizi.

Il tiebreak è a questo punto la più logica soluzione del set. Starace arriva a un passo dalla vittoria: si ritrova 6-4 e servizio. Ma Granollers annulla il primo match point con un dritto vincente e sul secondo approfitta di un rovescio in rete di Poto, che mostra tutta la sua rabbia quando un altro rovescio non centra il campo e regala allo spagnolo il tiebreak, e il set, per 9-7.

Il terzo set si apre con un break per parte e procede seguendo i servizi fino al 4 pari. Il livello di gioco scende, gli errori gratuiti aumentano, e Poto paga a carissimo prezzo un passante a rete che manda Granollers a servire per il match sul 5-4.

Stavolta il braccio dello spagnolo non trema. Il settimo ace della partita gli vale un posto in semifinale.

Alessandro Mastroluca

comments powered by Disqus
TV Tennis
Ultimi commenti
Blog: Servizi vincenti
La vittoria di Francesca Schiavone a Parigi

Fotogallery a cura di Giacomo Fazio

Ubi TV

Federer e i cioccolatini al Metal Detector

Quote del giorno

"Non so quale sia il segreto per vincere uno Slam; sai, non ne ho mai vinto uno".

Andy Murray dopo la sconfitta con Wawrinka agli US Open

Accadde oggi...

21 Settembre 1988

 Mats Wilander vince il suo unico torneo da numero 1 del mondo a Palermo. Batte in finale il connazionale Kent Carlsson con il punteggio di 6-1, 3-6, 6-4.

 

Tratto da: On This Day in Tennis History di Randy Walker