Italiano English Français
HOMEPAGE > > Big avanti tutta Bene Schiavone

05/10/2010 16:08 CEST - I tornei della settimana

Big avanti tutta
Bene Schiavone

Senza grosse soprese la seconda giornata a Pechino e Tokyo. Esce Tsonga, ma la sconfitta è prevedibile considerato il lungo stop per infortunio. Bene Nadal, Murray e Djokovic.  Francesca batte la Hercog e ora affronterà Dushevina, cha ha battuto Vinci. Il riepilogo di tutti i risultati Karim Nafea

| | condividi

Ottima prestazione all’esordio per la testa di serie numero uno del torneo: Novak Djokovic. Il serbo ha liquidato in poco più di un’ora e dieci minuti la sfida del cinese Gong senza concedere palle break. Nole, campione uscente a Pechino, sta cercando di assicurarsi la presenza al Masters di Londra. Ritorno alla vittoria per Andy Murray, al rientro sul circuito dopo la deludente sconfitta di New York contro Wawrinka, nel secondo giorno del China Open di Pechino. Lo scozzese si è tranquillamente liberato del suo impegno contro Paul-Henry Mathieu, entrato nel tabellone principale dalle qualificazioni, grazie anche ad un’ottima prestazione alla battuta. Giornata positiva anche per David Ferrer, che ha battuto l’uzbeko Denis Istomin molto più facilmente del previsto. Anche lui ha tratto molti vantaggi dall’efficacia del servizio, vincendo più dell’ottanta percento dei punti giocati alla battuta. Relativa sorpresa, invece, per la sconfitta di Marcos Baghdatis per mano del talentuoso ucraino Dolgopolov. Dolgo è stato molto bravo a salvare la maggior parte delle palle break e poi a chiudere in due set in un’ora e ventiquattro minuti. Altra mezza sorpresa per la sconfitta di Mikhail Youzhny per mano di Ivan Ljubicic (mezza sorpresa soprattutto per la ben nota “pazzia” e Incostanza del soldatino russo), bravo a chiudere sulla settima testa di serie del torneo in due set. Facile primo turno per il croato Marin Cilic, che ha battuto piuttosto nettamente Thomas Bellucci, il quale dimostra ancora una volta la scarsa adattabilità ai terreni veloci. Lo spagnolo Almagro invece ha dovuto faticare solo nel primo set per avere la meglio su Lukasz Kubot, che poi ha lasciato andare la partita.
Chiude la giornata il match di Robin Soderling, che vede lo svedese soffrire contro lo spagnolo Tommy Robredo, venendo costretto a recuperare un set di svantaggio, per chiudere solo 6-4 al terzo dopo aver salvato una pericolosa palla break nell’ultimo gioco.

Risultati

N. Djokovic (1) b. M. Gong (W) 6-1 6-3
M. Cilic b. T. Bellucci 6-2 6-2
D. Ferrer(8) b. D. Istomin 6-4 6-1
Y. Lu b. I. Marchenko (Q) 6-4 7-6(7)
N. Almagro b. Lukasz Kubot (Q) 7-5 6-2
I. Ljubicic b. M. Youzhny (7) 6-3 7-6(3)
A. Dolgopolov b. M. Baghdatis 6-4 6-4
A. Montanes b. A. Golubev 6-2 3-0 Ritiro
A. Murray(2) b. P. Mathieu(Q) 6-2 6-3

Pechino Wta
Bene la Schiavone all’esordio nel torneo cinese, infatti la milanese ha mostrato una solida prestazione per battere la slovacca Polona Hercog. Francesca, testa di serie numero cinque del torneo, e ormai quasi certa di avere un posto al Master di fine anno, se la vedrà al terzo turno contro la russa Vera Dushevina, che ha sconfitto Roberta Vinci evitando così un derby italiano. Comunque buon torneo per la Vinci che dopo aver superato le qualificazioni ha battuto l’altra russa Svetlana Kuznetsova. Vittoria anche per la ceka Petra Kvitova che in una riedizione del quarto di finale di Wimbledon ha superato l’estone Kaia Kanepi. Match molto combattuto anche questo (a Wimbledon la Kvitova aveva salvato 5 match points prima di conquistare il secondo ed il terzo set), nel quale a salvare match point è stata la Kanepi indietro 5-6 nel tie-break del socondo. Nonostante questo dal due pari del terzo la ceka ha invito quattro giochi di fila concludendo il set ed il match per 6-2. Ancora sfortunata Vika Azarenka che nonostante un set di vantaggio con la svizzera Timea Bacsinzsky, si è dovuta ritirare a causa di un problema muscolare. Sconfitta grave per Maria Sharapova, che si è dovuta arrendere alla connazionale Elena Vesnina. Sorride invece un’altra bella del circuito, Ana Ivanovic ha superato il turno ai danni della Govortsova, vincendo in due set dopo aver dominato il primo per 6-0.


Risultati
P. Kvitova b. K. Kanepi 7-5 6-7(6) 6-2
A. Ivanovic b. O. Govortsova 6-0 7-5
E. Dementieva(7) b. K. Date-Krumm 6-3 1-6 6-3
S. Peer (15) b. P. Schnyder 6-4 6-2
E. Vesnina b. M. Sharapova(12) 7-6(3) 6-2
T. Bacsinzsky b. V. Azarenka(8) 4-6 3-2 Ritiro
A. Sevastova(Q) b. D. Cibulkova 2-6 6-1 6-2
F. Schiavone(5) b. P. Hercog 6-3 6-3
V. Dushevina (Q) b. R. Vinci(Q) 3-6 6-2 6-3
V. Zvonareva(2) b. A. Petkovic 6-4 6-1
N. Li(9) b. A. Kleybanova 6-1 6-4

 

Rakuten Japan Open Tennis Campionships
Nadal comincia con la vittoria sul colombiano Giraldo il torneo giapponese dopo la scioccante sconfitta con Garcia Lopez. La partita durata quasi due ore nonostante il doppio 6-4 ha visto lo spagnolo cancellare tutte le palle break affrontate. Il prossimo avversario del maiorchino sarà il giovane canadese Milos Raonic che ha sconfitto Florent Serra, con un grande aiuto dal servizio (22 aces). Il finlandese Jarkko Nieminen sta invece tornando ad alti livelli, infatti, dopo la finale a Bangkok si è imposto sul francese e terza testa di serie Tsonga, anche grazie al fatto che quest’ultimo è ancora convalescente da un infortunio. Andy Roddick, seconda testa di serie, cerca in Giappone di dimenticare le delusioni dell’ultima estate, e inizia il torneo sconfiggendo il giapponese Ito in due set facili. Sorprendente vittoria per lo svizzero Marco Chiudinelli che ha letteralmente distrutto il francese Michael Llodra, e si sta confermando a buoni livelli dopo l’esplosione dell’anno scorso. Buone notizie anche per noi Italiani dato che Andrea Seppi è venuto a capo del match col croato Ivan Dodig rimontando un set di svantaggio. Invece i tifosi locali hanno ricevuto un’altra delusione da quello che è il loro miglior giocatore, cioè Kei Nishikori, il quale è capitolato al serbo Troicki in poco più di un’ora e venti minuti. Nishikori, che sembrava dover definitivamente entrare tra i grandi si è fermato anche per colpa di molti infortuni,e da molto tempo non riesce ad ottenere buoni risultati. Avanti anche Melzer, che dopo aver perso quattro volte dall’argentino Juan Monaco è riuscito finalmente a bloccare questa striscia grazie alla vittoria per 6-1 al terzo set.Monfils ha sconfitto con difficoltà decisamente maggiori del previsto la wild-card giapponese Soeda, pur essendo costretto a giocarsi il tie-break nel primo set. L’altro francese Gasquet ha dovuto faticare e non poco per battere l’olandese De Bakker.

Risultati
R. Nadal (1) b. S. Giraldo 6-4 6-4
M. Raonic (Q) b. F. Serra 6-4 3-6 6-4
R. Gasquet b. T. De Bakker 6-3 7-6(6)
J. Melzer(4) b. J. Monaco 6-4 4-6 6-1
V. Troicki b. K. Nishikori(W) 6-4 6-2
M. Chiudinelli b. M. Llodra (8) 6-3 6-0
J. Nieminen b. J. Tsonga (3) 6-4 5-7 6-1
G. Monfils b. G. Soeda 7-6(10) 6-4
A. Seppi b. I. Dodig(Q) 3-6 6-4 6-2
J. Chardy b. E. Roger-Vasselin(Q) 6-3 7-6(2)
A. Roddick(2) b. T. Ito(W) 6-4 6-3
 

Karim Nafea

comments powered by Disqus
TV Tennis
Ultimi commenti
Blog: Servizi vincenti
La vittoria di Francesca Schiavone a Parigi

Fotogallery a cura di Giacomo Fazio

Ubi TV

Wozniacki, nuova numero 1, a Pechino

Quote del giorno

"Non so quale sia il segreto per vincere uno Slam; sai, non ne ho mai vinto uno".

Andy Murray dopo la sconfitta con Wawrinka agli US Open

Accadde oggi...

6 Ottobre 1905

Helen Wills Moody, una delle più grandi tenniste di sempre, nasce a Centerville, California. La Wills vinse in carriera 19 titoli dello Slam.

 

Tratto da: On This Day in Tennis History di Randy Walker