Italiano English Français
HOMEPAGE > > Djokovic ancora imperatore in Cina

12/10/2010 11:47 CEST - ATP PECHINO

Djokovic ancora imperatore in Cina

TENNIS - La finale di Pechino, interrotta ieri per pioggia dopo appena 4 games, vede la netta riconferma del serbo a spese di un Ferrer impotente: 6-2 6-4 in poco più di un'ora e venti. Per Nole è il secondo titolo stagionale, il diciottesimo in carriera. Lo spagnolo, pur sconfitto, si porta all'ottavo posto nella corsa al Masters. Samuele Delpozzi

| | condividi

Non c'è stata storia nella prosecuzione della finale maschile di Pechino, interrotta ieri per pioggia sul 3-1 per Djokovic, ormai autentico esperto di finali dilazionate dopo l'US Open.

Alla ripresa del gioco, il serbo riparte da dove era stato interrotto, confezionando un altro break proprio in chiusura, nell'ottavo game, archiviando la pratica primo set con un secco 6-2.
Il secondo parziale si apre all'insegna di un maggiore equilibrio, spezzato sul 2-2 – a sorpresa – da Ferrer, aiutato dal primo (ed unico) passaggio a vuoto di Nole. Il valenciano riesce poi a mantenere il break di vantaggio fino al 4-3, dove però s'imballa in un sanguinoso doppio fallo proprio sulla seconda palla game. Scampato il pericolo, il numero 2 mondiale riprende in mano le redini del gioco, e chiude definitivamente il conto strappando ancora il servizio a David, caduto in un inusuale vuoto di concentrazione.
Finisce dunque 6-2 6-4, in un'ora e 23 minuti complessivi di partita.

Djokovic festeggia così il diciottesimo successo della carriera (in 30 finali), secondo stagionale dopo Dubai: curiosamente si tratta dei primi due titoli che è riuscito a confermare ad un anno di distanza. Il record del serbo nell'avveniristico impianto di Pechino è invece ancora più impressionante: 14 vittorie di fronte ad una sola sconfitta, patita contro Nadal nella semifinale olimpica del 2008. Da allora sono seguiti i due sigilli consecutivi nel China Open, quello del 2009 su Marin Cilic e quello odierno. Un ottimo viatico nella sua rincorsa al secondo posto di fine anno, con all'orizzonte i titoli di Basilea e Parigi-Bercy da difendere ed i prevedibili assalti di Federer da rintuzzare.

Dal canto suo Ferrer, pur sconfitto per la quinta volta in 9 incontri da Nole, cementa la sua ottima annata annettendosi 300 utilissimi punti nella corsa al Masters di Londra, Race che ora lo vede proprio all'ottavo ed ultimo posto utile per la qualificazione. Il record dello spagnolo nelle finali si assesta invece sull'8-10, con il titolo ad Acapulco ed i secondi posti a Roma e Buenos Aires già conquistati in precedenza nel 2010.

Samuele Delpozzi

comments powered by Disqus
TV Tennis
Ultimi commenti
Blog: Servizi vincenti
La vittoria di Francesca Schiavone a Parigi

Fotogallery a cura di Giacomo Fazio

Ubi TV

Il punto di Ubaldo Scanagatta - 7 Ottobre 2010

Quote del giorno

"Non so quale sia il segreto per vincere uno Slam; sai, non ne ho mai vinto uno".

Andy Murray dopo la sconfitta con Wawrinka agli US Open

Accadde oggi...

13 Ottobre 1985

 

Il team cecoslovacco di Fed Cup si aggiudica il terzo titolo consecutivo della gara a squadre grazie alle vittorie di Hana Mandlikova ed Helena Sukova sulle avversarie statunitensi.
-1985. With singles victories by Hana Mandlikova and Helena Sukova, Czechoslovakia captures its third consecutive Federation Cup title defeating the United States.

 

Tratto da: On This Day in Tennis History di Randy Walker