Italiano English Français
HOMEPAGE > > Un venerdì emozionante

30/10/2010 02:32 CEST - WTA CHAMPIONSHIPS

Un venerdì emozionante

TENNIS_  L'ultima giornata della fase a gironi, che prevedeva due partite che non contavano niente ai fini del torneo, si è rivelata invece ricchissima e spiazzante, essendo stata caratterizzata dall'imprevisto ritiro della Dementieva dal tennis.  Nel nostro piccolo, inoltre, battendo proprio la russa, Francesca Schiavone è entrata a suo modo nella storia: è difatti la prima italiana a vincere sul campo una partita al Masters finale. Riviviamo i momenti salienti di questo venerdì. Paolo Giua.

| | condividi
Francesca Schiavone e Elena Dementieva
Francesca Schiavone e Elena Dementieva

Una giornata che doveva essere poco appassionante si è invece rivelata emozionante a causa dell’inaspettato ritiro dall'attività della russa Elena Dementieva alla fine della partita che ha visto la prima netta vittoria sul campo (Raffaella Reggi aveva vinto per ritiro dell’avversaria) di una giocatrice italiana nel Masters di fine anno. A Doha Francesca Schiavone si è imposta col punteggio di 6-4 6-2. Il rendimento della russa deve essere stato fortemente condizionato dall’imminente annuncio, ma il risultato della milanese è importante per il tennis italiano ed è una certezza per vicina finale di Fed Cup con gli Stati Uniti.

«È stata una settimana speciale perché questo è il mio ultimo torneo». Così la giocatrice russa ha annunciato il ritiro tra le lacrime delle altre giocatrici presenti sul campo per la premiazione (Pennetta inclusa) e della mamma Vera a cui ha dedicato un ringraziamento speciale( e un bellissimo abbraccio). Soprattutto la Zvonareva, era molto emozionata, anche nella partita con la Clijsters, per il ritiro della connazionale , verso la quale, nel dopopartita, ha affermato di nutrire un profondo rispetto e una grande stima.
Successivamente Elena ha rivelato ai microfoni di Eurosport di avere meditato questa decisione dall’inizio dell’anno, ma di aver voluto mantenere la scelta segreta perché non desiderava che la stagione ne fosse condizionata. Per questa ragione è sembrata molto sorpresa che le altre giocatrici fossero a conoscenza delle sue intenzioni. La russa si è detta estremamente soddisfatta della propria carriera e di non aver rimpianti per non essere mai riuscita a vincere una prova del Grande Slam, compensata dalla vittoria alle olimpiadi di Pechino 2008.

Ben meno emozionante si è rivelata la partita tra la numero due al mondo Vera Zvonareva e la belga Kim Clijsters per il primo posto nel gruppo bianco: la russa ha vinto in due set per 6-4 7-5 contro un’avversaria a volte distratta e monto discontinua, che si è fatta recuperare per due volte il break di vantaggio nel primo set, per poi ripetersi anche nel secondo set quando conduceva per quattro giochi a due. Comunque la partita si è rivelata di buona qualità, come conferma la differenza tra vincenti ed errori non forzati, rispettivamente di +6 per la russa e +1 per la Clijsters. Vera aggiunge altri punti al proprio ranking avvicinandosi ancor di più alla Wozniacki: ora può tentare di arrivare numero uno delle classifiche nel 2011.
La russa ha esposto le sue sensazioni positive in conferenza stampa: « Credo di aver giocato tre grandi match nei giorni scorsi, penso che anche il caldo fosse diminuito, quindi c’erano delle discrete condizioni per giocare a tennis oggi. In definitiva ho prodotto del buon tennis, e sono contenta di aver vinto questo match ».

Sarà quindi la Zvonareva, che è l’unica giocatrice a non aver perso una partita (e neanche un set!) ad affrontare la numero uno del ranking Wozniacki (le due sono 3 a 3 nei match disputati), mentre Kim dovrà vedersela con l’australiana Sam Stosur, con la quale conduce nei confronti diretti per 4 a 0, a sorpresa vincitrice del gruppo marrone.

Infine rimane da segnalare la vittoria della bielorussa Viktoryja Azarenka che ha sconfitto piuttosto agilmente, Jelena Jankovic in due set, 6-4 6-1. La giocatrice serba è sembrata ancora evidentemente in difficoltà, con problemi fisici tutti da risolvere. Unica nota di interesse l’accenno di recupero della Jankovic sul 6-4 4-0 per la bielorussa: le lacrime agli occhi per la fatica negli spostamenti, riesce a conquistare un game ed a procurarsi numerose palle break sul successivo servizio della Azarenza, che le salva tutte e chiude sul 6-1.

I risultati
[4] Francesca Schiavone b. [7] Elena Dementieva 6-4, 6-2
[2] Vera Zvonareva b. [3] Kim Clijsters 6-4, 7-5
[8] Viktoryja Azarenza b. [6] Jelena Jankovic 6-4, 6-1
 

Paolo Giua

comments powered by Disqus
TV Tennis
Ultimi commenti
Blog: Servizi vincenti
La vittoria di Francesca Schiavone a Parigi

Fotogallery a cura di Giacomo Fazio

Ubi TV

Vania King e Yaroslava Shvedova sulle moto d'acqua

Quote del giorno

"Non so quale sia il segreto per vincere uno Slam; sai, non ne ho mai vinto uno".

Andy Murray dopo la sconfitta con Wawrinka agli US Open

Accadde oggi...

24 Ottobre 2004

Marat Safin incontra poche difficoltà nello sconfiggere David Nalbandian nella finale del Masters di Madrid con il punteggio di 6-2, 6-4, 6-3. Queste le parole del russo a fine match: “E' stato tutto troppo facile. Non credo riuscirò a giocare così per sempre!”

 

Tratto da: On This Day in Tennis History di Randy Walker