Italiano English Français
HOMEPAGE > > Pagelle d'autunno

06/11/2010 02:07 CEST - international press clippings

Pagelle d'autunno

Tom Perrotta, TENNIS.COM - Traduzione a cura di Tino Cianciotti

| | condividi

Abbreviare il calendario del circuito? Neanche per idea. Questo autunno si sta rivelando ricco di avvenimenti interessanti: perchè fermarsi adesso? Ecco un riepilogo di ciò che fin qui è stato sorprendente, ciò che è stato appena decoroso e ciò che è stato invece penoso.

La prima della classe - Kim Clijsters. La belga ha appena vinto i Championships di fine stagione a Doha e l'incidente d'auto che ha preceduto il suo arrivo in campo per la finale non l'ha neanche spaventata.
A Settembre aveva vinto il suo terzo U.S. Open e sarà la favorita al prossimo Australian Open.
Non ha mai vinto uno Slam al di fuori degli Stati Uniti.

Laurea honoris causa – Elena Dementieva. Non ha mai vinto uno Slam, ma la russa ci ha spesso deliziato sui campi da tennis. E' anche vero che a volte ha costretto gli spettatori a mettersi le mani sugli occhi: quei doppi falli facevano sentire in colpa le sue avversarie, figurati i suoi sostenitori. Ma almeno ha vinto una medaglia d'oro alle Olimpiadi. Io la ricorderò come la donna con i colpi più forti e piatti di chiunque altra, e con la consistenza e la regolarità degna dei migliori arrotini. Ci mancherà.

Menzione d'onore – Roger Federer. Il suo nome lo scorso mese è stato immeritatamente trascinato nel fango. Se Ted Forstmann, il capo dell'IMG, ha scommesso su un match di tennis e ne ha parlato con Federer prima della finale del Roland Garros 2007, non vi è ragione per ritenere che Roger ne sapesse qualcosa in più. Se lo avesse saputo non avrebbe certo preso parte alla vicenda e bene ha fatto a sgomberare immediatamente il campo da ogni sospetto.
Infine: al di là del fatto che scommettere su un match ricoprendo gli incarichi di Forstmann sia eticamente scorretto, le sue capacità andrebbero perfezionate. Chi oserebbe, infatti, scommettere contro Nadal al Roland Garros?

Premio buona volontà – Rafael Nadal. Non solo il maiorchino ha giocato la stagione asiatica, ma lo ha fatto con la sua consueta dedizione al lavoro. Certo, avrà goduto di ricchi premi presenza, ma ha onorato gli impegni e ne è valsa la pena.

Rimandato – Il torneo WTA di Bali. Era, nelle intenzioni degli organizzatori, un torneo che avrebbe dovuto portare alla ribalta tenniste promettenti ma non ancora al livello dei Championships di fine stagione. Intenzioni completamente disattese: il tabellone prevede le presenze di Ana Ivanovic (ex numero 1), Daniela Hantuchova (veterana di seconda fascia), Na Li (28enne veterana) e Kimiko Date Krumm, una 84enne ex star della racchetta (ha in realtà 40 anni, ma nel tennis valgono almeno il doppio).

Mr Ace - John Isner. Congratulazioni all'americano: ha superato la barriera dei 1000 ace annuali, il 10% dei quali scagliati nel corso di un solo match.

La reginetta (e il re) del ballo – Maria Sharapova e Sasha Vujacic. Si sono fidanzati ed hanno annunciato le nozze: speriamo che i figli preferiscano il tennis al basket.

Il re (e la reginetta) del ballo – Jamie Murray (fratello di Andy) ha sposato lo scorso mese Alejandra Gutierrez.

In castigo! - Andy Murray. Lo scozzese si è infortunato ad una mano giocando con la Playstation. Il ragazzo ha bisogno di aiuto (e di uno Slam). Ci riuscirà nel 2011? Pare che l'editto di Judy Murray suoni più o meno così: videogames vietati finchè non vinci uno Slam. E adesso fila ad allenarti.

Unfair play - Oracene Price. Mamma Willams è generalmente persona onesta ed imparziale, ma stavolta ha toppato prevedendo che la finale di Fed Cup in programma il prossimo weekend sarà noiosa. Lo sarebbe stata se le sue due figlie vi avessero partecipato (il team U.S.A. avrebbe sicuramente vinto). L'Italia è favorita, ma il weekend sarà senz'altro divertente. 
 

Qui l'articolo originale: www.tennis.com/articles/templates/features.aspx

Tom Perrotta

comments powered by Disqus
Ultimi commenti
Blog: Servizi vincenti
La vittoria di Francesca Schiavone a Parigi

Fotogallery a cura di Giacomo Fazio

Ubi TV

Bahrami-Noah, magie in esibizione

Quote del giorno

"Non so quale sia il segreto per vincere uno Slam; sai, non ne ho mai vinto uno".

Andy Murray dopo la sconfitta con Wawrinka agli US Open

Accadde oggi...

24 Ottobre 2004

Marat Safin incontra poche difficoltà nello sconfiggere David Nalbandian nella finale del Masters di Madrid con il punteggio di 6-2, 6-4, 6-3. Queste le parole del russo a fine match: “E' stato tutto troppo facile. Non credo riuscirò a giocare così per sempre!”

 

Tratto da: On This Day in Tennis History di Randy Walker