Italiano English Français
HOMEPAGE > > Nadal rimanda il sogno Masters

29/11/2010 21:35 CEST - ATP World Tour Finals

Nadal rimanda il sogno Masters

TENNIS - Una finale che non ha regalato grandissime emozioni, la prima tra i due ad un Master, vinta da Federer che è più forte su questa superficie.Nadal ha sofferto le accelerazioni dello svizzero e alla fine si è arreso, a differenza di altre volte. Lo spagnolo dovrà aspettare ancora per vincere a Londra. Rivalità riaccesa, sono troppo più forti di tutti gli altri. da Londra, Rino Tommasi

| | condividi

LONDRA – Il sogno di Rafael Nadal di riuscire finalmente a vincere l’unico grande torneo che ancora gli mancava è stato rimandato e probabilmente sarà nell’agenda delle priorità della prossima stagione del campione spagnolo.


Nadal sapeva di dover concedere al suo eterno rivale, Roger Federer, il vantaggio del fattore campo, inteso come superficie e condizioni di gioco.


Mi pare di poter dire che non abbiamo visto una grande partita, almeno io non l’ho vista perché non mi bastano colpi di grandissima qualità se non sono inseriti in un contesto di grande equilibrio e di forti emozioni.
I games sono filati via uno dopo l’altro con grande dominio dei servizi. Solo nell’ottavo gioco del primo set e solo in due altre occasioni (quarto e quinto games del terzo set) il punteggio è andato oltre il 40 pari ed in tutto l’incontro non c’è stato un solo game che abbia richiesto più di otto punti.


E’ possibile che questa vittoria, anche se è la quinta in un Masters, servisse di più a Federer che a Nadal, che chiude una stagione straordinaria premiata da tre quarti di Slam.


E’ anche possibile che Nadal, che aveva speso molto per battere Murray in semifinale fosse più stanco ma la mia impressione è stata che, contrariamente alle sue abitudini, Nadal si sia un po’ arreso nel terzo set.
In questo senso, ricordando che Nadal aveva vinto, contro Federer sei delle ultime sette sfide, il risultato restituisce sapore ad una rivalità che stava scemando ma stacca ancora di più i primi due dagli altri.

Rino Tommasi

comments powered by Disqus
Ultimi commenti
Blog: Servizi vincenti
La vittoria di Francesca Schiavone a Parigi

Fotogallery a cura di Giacomo Fazio

Ubi TV

Il saluto di Federer con mamma e sorella Nadal

Quote del giorno

"Noi campioni dobbiamo giocare nei campi principali e nelle migliori condizioni. Altrimenti rischiamo di perdere dai mediocri".

Boris Becker

Accadde oggi...

    21 Novembre 1943

Billie Jean King, una delle icone del tennis e dello sport femminile, nasce a Long Beach. La King ha vinto 39 titoli dello Slam.

 

Tratto da: On This Day in Tennis History di Randy Walker