Italiano English Français
HOMEPAGE > > Starace numero 1 al mondo. Nella percentuale di prime palle.

09/12/2010 15:01 CEST - Tennis Flash

Starace numero 1 al mondo. Nella percentuale di prime palle.

9 Dicembre 2010

| | condividi

Dai e dai, abbiamo trovato un dato in cui un tennista italiano è numero 1 del mondo. Spulciando le statistiche del 2010 messe a disposizione dall'ATP, ci siamo accorti che Potito Starace è il giocatore ad avere messo in campo la più alta percentuale di prime palle. In 48 match disputati (limitatamente al circuito ATP), il campano ha tirato il 74% di prime palle, praticamente tre su quattro. In questa speciale classifica, Potito ha dato ben due punti percentuali (che è moltissimo) ai più diretti inseguitori: Juan Carlos Ferrero e Victor Hanescu, entrambi fermi al 72%. Seguono poi Nieminen, Roddick ed Isner. Fa impressione soprattutto l'ottima posizione dei due americani, giocatori che chiedono moltissimo al proprio servizio. Rafa Nadal è in settima posizione, mentre Federer è addirittura 19esimo. Il secondo italiano è Andreas Seppi, 27esimo con il 61% di prime palle in campo. Quando Starace si rivelò al mondo, al Roland Garros 2004, in molti pensarono che il suo servizio in kick gli avrebbe permesso di fare sfracelli anche sul cemento. Non è andata esattamente così, anche per motivi fisici, ma quello di Potito resta un servizio affidabile e di buon livello: non è un caso che sia un ottimo doppista: non è un caso che sia numero 47 nella classifica di specialità (curiosamente, ha lo stesso ranking anche in singolare). Quest'anno ha anche vinto il torneo ATP di San Pietroburgo in coppia con Daniele Bracciali.

Riccardo Bisti

comments powered by Disqus
Ultimi commenti
Blog: Servizi vincenti
La vittoria di Francesca Schiavone a Parigi

Fotogallery a cura di Giacomo Fazio

Ubi TV

I serbi celebrano la vittoria in Coppa Davis

Quote del giorno

"Voi mi chiedete se io mi sia emozionato a incontrare Maradona. Certo, ma onestamente mi è parso più lui emozionato a incontrare me".

Roger Federer

Accadde oggi...

    5 Dicembre 1982

Definendo la vittoria “l'unico pezzo che mancava alla mia carriera”, Chris Ever Lloyd trionfa nell'Australian Open per la prima volta, battendo Martina Navratilova 6-3 2-6 6-3 in finale.

Tratto da: On This Day in Tennis History di Randy Walker