Italiano English Français
HOMEPAGE > > La LTA scarica i giocatori deludenti

11/12/2010 16:43 CEST - International Press Clippings

La LTA scarica i giocatori deludenti

TENNIS - Paul Newman rivela sull'Independent che la LTA non rinnoverà i contratti di undici tennisti con il team Aegon, il gruppo di giocatori d'elite che ricevono la maggior parte dei fondi federali. Tra gli uomini, esclusi Jamie Baker e Dan Evans, considerato uno dei giovani più promettenti ma punito per gli atteggiamenti sbagliati; tra le donne non inserite Katie O'Brien e Mel South. Traduzione di Giulia Vai

| | condividi

La Lawn Tennis Association sta per tagliare il supporto economico ad alcuni giocatori inglesi che non stanno rendendo abbastanza dopo aver innalzato lo standard che devono raggiungere.

La squadra Aegon, il gruppo elite dei giocatori che riceve il livello maggior di fondi, ha avuto 43 contratti l’anno scorso ma solo 32 ne sono stati offerti per il 2011.

Mentre quelli che non sono nella squadra Aegon riceveranno aiuti in altri settori, l’aver alzato l’asticella ha comportato che a cinque dei migliori dieci giocatori inglesi e a quattro delle migliori dieci giocatrici inglesi non saranno dati contratti. La Gran Bretagna ha attualmente 5 donne nelle prime duecento ma solo un uomo. In accordo con la LTA, ai giocatori sono forniti degli obbiettivi ogni anno, sulla base dell’età e della classifica.

Tra quelli scaricati c’è il ventenne Dan Evans, che è stato definito come il giovane più promettente della nazione ma è già stato criticato per un atteggiamento sbagliato, e il ventiquattrenne Jamie Baker, che ha lavorato duro con un successo limitato dopo un problema di salute che ha messo a rischio la sua carriera.

Katie O’Brien e Mel South, che sono entrambe state nelle prime 100 negli ultimi due anni e ora sono numero 180 e 259 rispettivamente, sono le donne inglesi di classifica più alta non inserite nel gruppo di elite.

Il programma del gruppo Aegon paga i costi degli allenamenti, sia che i giocatori vivano a casa o all’estero. In passato hanno avuto fino a 48.000 sterline all’anno per pagarsi allenatori personali. È stato dato aiuto anche per i viaggi e per contattare esperti nella scienza applicata allo sport.

I giocatori che non sono nel gruppo principale sono ancora eleggibili per degli aiuti, invece un sostegno maggiore sarà disponibile l’anno prossimo attraverso lo schema “torneo bonus incentivo”. Questo ricompenserà il successo nei tornei dei circuiti ATP Challenger e Futures e i loro equivalenti femminili. La vittoria, per esempio, in un torneo Challenger, che è un tier sotto i tornei principali ATP, sarà ricompensata con un bonus di 2500 sterline.

La LTA aiuta inoltre 375 dei migliori juniores attraverso il suo programma Aegon Future Stars. Tre giocatori quest’anno sono stati premiati con contratti della squadra Aegon per il 2010.
 

comments powered by Disqus
Ultimi commenti
Blog: Servizi vincenti
La vittoria di Francesca Schiavone a Parigi

Fotogallery a cura di Giacomo Fazio

Ubi TV

Un quiz con Daniela Hantuchova

Quote del giorno

"Voi mi chiedete se io mi sia emozionato a incontrare Maradona. Certo, ma onestamente mi è parso più lui emozionato a incontrare me".

Roger Federer

Accadde oggi...

    12 Dicembre 1992

Petr Korda conclude uno dei migliori giorni della sua carriera tennistica battendo il numero 2 del mondo Michael Stich 2-6 6-4 7-6 2-6 11-9 in 3 ore e 48 minuti per vincere la Grand Slam Cup a Monaco di Baviera.

Tratto da: On This Day in Tennis History di Randy Walker