ITALIANO ENGLISH
HOMEPAGE > > Soderling ok Yanina si salva

08/01/2011 14:16 CEST - ATP/WTA

Soderling ok Yanina si salva

TENNIS - A Brisbane, vittoria in due set per il finalista degli ultimi due Roland Garros sul qualificato Ebden. In semifinale affronterà Stepanek. Nel torneo femminile, finale Petkovic-Kvitova. A Chennai, in semi Berdych-Wawrinka e Malisse-Tipsarevic. Nel Wta di Auckland, la Wickmayer va vicinissima alla sconfitta contro la Peng, ma la spunta al terzo e difenderà il titolo contro la Arn. Mauro Cappiello

| | condividi

ATP Brisbane
In Australia continua la marcia della testa di serie numero 1 Robin Soderling. Lo svedese ha sconfitto nei quarti il qualificato australiano Matthew Ebden, lasciandogli appena cinque giochi, servendo nove ace e non facendosi mai strappare il turno di servizio, come del resto aveva fatto anche nei due match precedenti. Rimane comunque il torneo positivo per il numero 196 del mondo: «Per me è un’opportunità di mettermi alla prova a questo livello – ha detto dopo la partita –. È la prima settimana dell’anno e ho già giocato otto match, inclusi un paio in doppio, perciò ho iniziato bene e penso che sia molto importante, guardando al resto della stagione».

Nessuna sorpresa per l’eliminazione della testa di serie numero 7 Florian Mayer, battuta da Radek Stepanek, che sarà anche precipitato al numero 62 in classifica, ma nelle due precedenti edizioni del torneo di Brisbane vanta una vittoria e una finale. Sarà proprio il ceco a sfidare Soderling nella semifinale della parte alta. «Ho giocato contro Radek molte volte – ha detto il numero 5 del mondo – e sono state sempre partite molto dure, perciò dovrò rimanere concentrato». I precedenti parlano di quattro vittorie a due per il finalista degli ultimi due Roland Garros, ma è stato Stepanek a vincere l’ultimo confronto, proprio a Brisbane, nei quarti di finale di due anni fa.

Nella parte bassa erano già qualificati da ieri per la semifinale l’americano Andy Roddick, campione uscente e vincitore su Marcos Baghdatis, e il sudafricano Kevin Anderson, che dopo aver battuto negli ottavi la testa di serie numero 6 Feliciano Lopez, si è ripetuto nei quarti contro il colombiano Santiago Giraldo.

Quarti di finale:
(1) R. Soderling (SWE) b. M. Ebden (AUS) 6-3 6-2
R. Stepanek (CZE) b. (7) F. Mayer (GER) 6-3 6-3
K. Anderson (RSA) b. S. Giraldo (COL) 2-6 6-3 6-4
(2) A. Roddick (USA) b. (5) M. Baghdatis (CYP) 6-2 6-3

ATP Chennai
Sei mesi dopo la finale di Wimbledon, Tomas Berdych torna in semifinale in un torneo. Lo fa battendo in due set, ma con una performance tutt’altro che convincente, lo sloveno Blaz Kavcic, vincitore di tre tornei sul circuito challenger lo scorso anno e al suo primo quarto di finale Atp. In semifinale affronterà Stan Wawrinka, finalista l'anno scorso, che ha battuto Robin Haase in rimonta in un match interrotto per pioggia. Nella parte bassa Xavier Malisse, campione del torneo nel 2007, ha lasciato due giochi al giustiziere di Bolelli Phau e giocherà in semifinale contro Janko Tipsarevic. Il serbo ha liquidato con un doppio 6-4 Kei Nishikori, che aveva eliminato al primo turno il due volte campione uscente Marin Cilic.

Quarti di finale:
(1) T. Berdych (CZE) b. B. Kavcic (SLO) 6-3 6-3
(3) S. Wawrinka (SUI) b. (8) R. Haase (NED) 3-6 6-3 6-3
(7) X. Malisse (BEL) b. B. Phau (GER) 6-0 6-2
(6) J. Tipsarevic (SRB) b. K. Nishikori 6-4 6-4

WTA Brisbane
Terza finale in carriera sul circuito maggiore per la tedesca Andrea Petkovic, che continua a far registrare progressi. La numero 32 del mondo, conosciuta con il soprannome di Petkorazzi, ha domato in semifinale in due soli set la francese Marion Bartoli che la precede di 16 posti in classifica, chiudendo virtualmente il match con una serie di otto giochi: dal 4-1 per la sua avversaria nel primo set, è volata sul 6-4 3-0 in suo favore. La Petkovic affronterà domani Petra Kvitova, che ha battuto, anche lei contro i valori di classifica, la russa Anastasia Pavlyuchenkova, quinta testa di serie, in un incontro durato quasi due ore.

Semifinali:
A. Petkovic (GER) b. (4) M. Bartoli (FRA) 6-4 6-2
P. Kvitova (CZE) b. (5) A. Pavlyuchenkova (RUS) 6-4 4-6 6-2

WTA Auckland
Sarà tra Yanina Wickmayer e Greta Arn la finale del torneo neo-zelandese. La belga, defending champion e numero 2 del tabellone, si è salvata quando era sull’orlo della sconfitta in semifinale contro la cinese Shuai Peng, che, dopo aver vinto il primo set, si è trovata a servire per il match nel secondo, sul punteggio di 6-5. Yanina, però, è riuscita nel contro-break e ha vinto abbastanza facilmente il tie-break per 7 a 3. Ma ha dovuto ancora soffrire nel terzo set, in cui dopo aver avuto un match point sul 5-4, ha ceduto il servizio, prima di vincere gli ultimi due game del match.

Contro di lei, Greta Arn proverà a completare un bel filotto di teste di serie. Nel suo percorso, la 31enne ungherese ha infatti sconfitto la numero 8 del seeding Sofia Arvidsson, la numero 1 Maria Sharapova e oggi la numero 4 Julia Goerges, autrice di un buon finale di 2010.

Semifinali:
(2) Y. Wickmayer (BEL) b. S. Peng (CHN) 3-6 7-6(3) 7-5
G. Arn (HUN) b. (4) J. Goerges (GER) 7-6(3) 6-3

Mauro Cappiello

comments powered by Disqus
Ultimi commenti
Blog: Servizi vincenti