ITALIANO ENGLISH
HOMEPAGE > > Adriano Panatta: Non fate paragoni

24/01/2011 09:03 CEST - Australian Open

Adriano Panatta: Non fate paragoni

TENNIS - La straordinaria vittoria di Francesca Schiavone le garantirà da lunedì prossimo la 4 posizione mondiale. Come l'ex...re di Roma e del Foro. Ma Adriano, ignaro dell'exploit schiavonesco (stava giocando a golf), ci prende in contropiede e smorza (i toni...) come ai bei tempi: "Epoche diverse, giocatori diversi, ma chi vince uno Slam....N.4 come me? Io non giocavo con le donne!". da Melbourne, Enrico Riva

| | condividi

Chissà perché gli uomini hanno questo bisogno di darsi punti di riferimento, di pesare le cose ricorrendo a ciò che è già stato, di entusiasmarsi ma con raziocinio. La vittoria di Schiavone contro Kuznetsova significa la posizione numero 4 in classifica per Francesca, un risultato che di per sé già emoziona. Eppure anche per l'impresa della Leonessa c'è stata la necessità di accostarla a qualcosa che ne definisse l'importanza. O meglio, a qualcuno.

E così a tutti è venuto in mente che nel 1976 un altro italiano aveva raggiunto la quarta posizione mondiale. Tale Adriano Panatta. Il campione romano, vincitore del Roland Garros in quell'anno, stava giocando a golf mentre Schiavone era in campo. Lo ha avvisato Daniele Azzolini e poi lo hanno chiamato tutti, per capire se avesse senso accostare le due esperienze.

Ma Adriano, come spesso accade, ha spiazzato tutti: "Non ricordo di aver giocato tra le donne. Ricordo di aver giocato in un'altra epoca. Non si possono fare paragoni tra epoche diverse, figuriamoci tra uomini e donne".

Un conto sono le opinioni e un conto sono i fatti e Adriano si unisce alle celebrazioni di Francesca: "Il valore aggiunto di Schiavone è la sua intelligenza e il gioco variato che le consente di mandare in confusione le avversarie. Chi vince uno Slam ha tutte le qualità necessarie per arrivare in alto in classifica". E sul prosieguo del torneo Panatta non chiude la porta alla milanese: "Non mi sorprenderei se vincesse il torneo".

Enrico Riva

comments powered by Disqus
Ultimi commenti
Blog: Servizi vincenti
La vittoria di Francesca Schiavone a Parigi

Fotogallery a cura di Giacomo Fazio

Ubi TV

Berdych e Safarova allo zoo di Melbourne

Quote del giorno

"Forse dovrei sottopormi ad un'operazione prima di ogni torneo del Grande Slam"

Agnieszka Radwanska