ITALIANO ENGLISH
HOMEPAGE > > Nadal si fa male, vince Ferrer

26/01/2011 14:47 CEST - Australian Open

Nadal si fa male, vince Ferrer

TENNIS - Nadal accusa un risentimento alla gamba sinistra. Inizialmente si parla di un infortunio al tendine rotuleo, Nadal smentisce: "Nulla di grave, non voglio passare come quello che perde solo se sta male". Ferrer dice: "Chiaro che lui non stesse bene". Niente Slam per Rafa che come l'anno passato perde per questioni fisiche. Ferrer vince 64 62 63. da Melbourne, Enrico Riva

| | condividi

21.13 Scusandoci per il ritardo della diretta eccoci a seguire Nadal Ferrer, partita che oltre all'aspetto sportivo offre anche un mini dramma legato allo stato di salute di Rafa. Alla fine del secondo gioco del primo set, durato quasi 20 minuti, Nadal ha accusato un risentimento alla gamba sinistra e ha abbandonato il campo per farsi medicare. Ferrer ha sfruttato il momento difficile dell'avversario per portarsi 5 a 2 ma non è riuscito a chiudere col servizio. Sul 5 a 4 ha però tolto la battuta a Rafa e ha chiuso 64.

21.17 Secondo set iniziato con un break per Nadal nel terzo gioco che Ferrer recupera a 0 nel game successivo. Sul 3 a 2 per lui l'annunciata pausa per i fuochi d'artificio a celebrazione dell'Australian Day. Un piccolo vantaggio per Rafa che può nuovamente abbandonare il campo.

21.29 Dieci minuti buoni di pausa in cui entrambi i giocatori cercano di rimanere caldi facendo stretching e saltelli. Tutti e due si posizionano accanto al proprio box e discutono la strategia da tenere. Alla ripresa Rafa ha una palla per impattare sul 3 pari, Ferrer è bravo a procurarsi due palle break, e a salire 4 a 2. Nadal evidentemente in difficoltà ma Ferrer molto in palla e capace di spingere su qualsiasi cosa gli capiti a tiro.

21.37 Ferrer infila il quarto gioco consecutivo e si porta 5 a 2 nel secondo. Di Nadal si potrà non apprezzare molte cose ma certo oggi , per ora, sta in campo e onora la partita.

21.43 Ferrer chiude il secondo set 62 con Rafa sempre più scorato. La testa fa cenni di sconforto in direzione di zio Tony ma la sensazione è che oggi Nadal voglia onorare il suo ruolo di numero 1 e il torneo non ritirandosi. Ferrer nel frattempo tiene a 0 il primo gioco del terzo set. Dispiace non poter assistere ad una partita vera perchè il Ferrer di oggi è in grandissima forma.

21.47 Mi sbilancio a dire che la partita è finita e che Nadal proverà a tenere più giuochi possibili in attesa che Ferrer preda il sopravvento. Non è dato di sapere per ora se l'infortunio di Nadal sia avvenuto sul campo o prima ma viene da propendere per la prima ipotesi poichè altrimenti il maiorchino avrebbe avuto la fasciatura sin dall'inizio. Il servizio non sembra risentire tantissimo dell'infortunio ma è indubbio che Rafa non si muova benissimo come al solito. Quando è costretto a spostarsi lateralmente sul rovescio lascia praterie scoperte sul diritto in cui David pascola. La situazione precaria, di riflesso, lo fa essere più falloso del solito anche negli scambi. Ferrer sciupa 3 palle break nel secondo gioco del terzo set ma la quarta va in porto e si preannuncia la fine: 2 a 0 Ferrer

21.55 Non è una giornata fortunata l'Australian Day per Nadal. L'hanno passato si ritirò contro Murray oggi stringe i denti contro Ferrer. Il pubblico è tutto per lui ma non si vede come possa uscirne.C'è una eloquente rassegnazione nel suo box.ferrer 3 a 0.

21.57 Il problema è il tendine del ginocchio. Nadal si fa sfuggire una lacrima al cambio di campo. L'occasione di provare a fare lo Slam, seppure su due anni, era ad un passo.

22.01 Non voglio entrare nel merito degli atteggiamenti di Nadal nel passato ma oggi Rafa sta onorando il pubblico, il torneo e l'avversario. Sta giocando con le lacrime per il male ma prova ad arrivare fino in fondo. La partita non ha più storia, ora quello che conta è sapere cos'hanno da dire i protagonisti. Nadal sta giocando ormai senza freni e spara su ogni palla, Ferrer deve aggiustare il suo gioco alle nuove condizioni e non è facile. Nel quinto gioco annulla due palle break che Rafa aveva strappato coi denti e sale 4 a 1. Speriamo che con questo atteggiamento Nadal non comprometta il ginocchio più che dovuto.

22.07 Chissà che rabbia deve avere dentro Nadal. E' vero che gli infortuni fanno in qualche modo parte del suo gioco, ma non potevano arrivare in un momento peggiore. Con i denti il maiorchino tiene il servizio del sesto gioco.

22.13 E' una situazione difficile anche per Ferrer. Non sportivamente perché la partita va via in fretta ma emotivamente. David deve avere la sensazione di star rubando qualcosa, cosa non vera, e ha tutto il pubblico a sfavore. nel settimo gioco Ferrer nuovamente si trova ad annullare una palla break ma poi chiude 5 a 2.

22.17 Se qualcuno dubita dell'infortunio di Nadal evidentemente non guarda abitualmente partite di tennis. Nadal tiene l'ultimo servizio e accorcia sul 5 a 3 a non riesce ad allungare la partita. Ferrer vince 64 62 63 e con Courier riconosce immediatamente di aver giocato contro un Nadal infortunato. "Non è normale per me vincere 3 set a 0 contro Rafa, era chiaro che non si muovesse bene".

Enrico Riva

comments powered by Disqus
Ultimi commenti
Blog: Servizi vincenti
La vittoria di Francesca Schiavone a Parigi

Fotogallery a cura di Giacomo Fazio

Ubi TV

Djokovic vs. Petkorazzi

Quote del giorno

"Credo che la Muraglia Cinese sia più famosa del...muro danese"

Na Li