ITALIANO ENGLISH
HOMEPAGE > > Immensa Flavia, è Slam in doppio

29/01/2011 09:42 CEST - Australian Open

Immensa Flavia, è Slam in doppio

TENNIS - La coppia italo argentina Pennetta Duko vince il suo primo titolo dello Slam confermando la prima posizione mondiale raggiunta nel 2010. Battute Azarenka e Kirilenko 26 75 61. Grandissima prova di intelligenza di Flavia e Gisela che ribaltano una partita in cui erano sotto 62 41 e palla break cambiando tattica in corso d'opera e mandando in confusione le avversarie. da Melbourne, Enrico Riva

| | condividi

Giornata splendida e atmosfera rilassata per la finale del doppio femminile tra le coppie Pennetta Dulko, numero 1 del mondo e Azarenka Kirilenko, testa di serie numero 12. Percorso netto per il team italo argentino mentre le avversarie hanno lasciato un set per strada. Nel corridoio che porta alla Rod Laver Arena le quattro protagoniste dell'ultimo appuntamento chiaccherano e scherzano. Kirilenko prende amabilmente in giro Pennetta, amica ed ex compagna di doppio.

Sorteggio favorevole alle teste di serie numero 1 che scelgono di ricevere: come conferma la veterana Stubbs, partire con la risposta è un vantaggio nel doppio femminile. Dulko e Pennetta sono alla caccia del primo Slam in carriera per coronare la vetta della classifica che per ora ha seguito un percorso analogo a quello di Wozniacki. Per Flavia c'è l'esperienza della finale degli Us Open 2005, giocata in coppia con Dementieva e persa contro Raymond e Stosur. Nei precedenti Pennetta Dulko hanno vinto a Mosca e hanno perso a Cincinnati nel 2010. Gli spalti sono pressocchè vuoti e creano un'atmosfera più da primo turno che da finale Slam.

Come in ogni squadra uno dei due atleti si distingue per essere quello che chiama il gioco nelle situazioni più complicate; un ruolo che appartiene a Pennetta e ad Azarenka oggi. E' una partita che si gioca da fondo. A rete c'è solo la compagna di chi serve, per il resto sono lunghi palleggi e, incredibilmente, c'è spazio anche per le palle corte. Azarenka da fondo è una macchina da guerra: è lei a procurarsi il primo break della partita togliendo il servizio a Pennetta nel sesto gioco dell'incontro. C'è lo spazio per il contro break (2 palle break) e Flavia è coraggiosa nel tentativo di recuperare uno smash laterale ma finisce gambe all'aria contro i cartelloni pubblicitari, per fortuna senza conseguenze. E' il segnale che il set è perduto e anche Dulko non riesce a tenere il servizio. 62 in 34 minuti.

E' Azarenka show, nel bene o nel male. E' stata l'artefice della vittoria del primo set, è la responsabile del break subito nel primo gioco del secondo, con un rovescio semplicissimo giocato addosso a Pennetta, fortunata a trasformarlo in volè vincente e sbagliando la volè del punto successivo di un paio di metri. Flavia fa fatica a tenere il servizio oggi e nel gioco successivo concede altre tre palle break; una è brava a cancellarla con un rovescio vincente, la seconda la spreca Azarenka a rete, la terza è quella decisiva con la brindisina fallosa da fondo. Una partita dominata dalla coppia bielorussa/russa e che sfugge di mano a Pennetta Dulko, brekkate nuovamente nel quarto gioco. Sul 4 a 1 Pennetta si salva con tenacia, annullando nuovamente una palla break e accorciando sul 2 a 4. E' la svolta.

La disperazione aguzza l'ingengno e Dulko Pennetta non vogliono affondare senza lottare. Sanno che bisogna provare a fare qualcosa di diverso e decidono di entrare negli scambi laterali per chiudere di volo a rete. Dulko esegue la nuova tattica con intelligenza e bravura e le avversarie faticano a leggere immediatamente la novità, cedendo il break di vantaggio e rimettendo in discussione la partita. Che non ci sia troppo pubblico tra gli spalti si nota poco quando Azarenka è sulla palla; al consueto gridolino di accompagnamento al colpo fanno contorno le grida disperate ogni qualvolta Viktoria commette qualche orrore in campo.

La palla break fallita nell'ottavo gioco e il conseguente 4 pari costano un sonoro calcione ad uno dei tabelloni della Kia. Ma la partita può girare e lo capiscono le quattro protagoniste. Le numero 1 del mondo strappano il servizio alle avversarie e sul 6 a 5 vanno a servire per il set. Parlano tantissimo in campo Pennetta e Dulko ed è la loro forza perché riescono sempre a leggere la situazione in tempo e a cercare la soluzione migliore. Ci vogliono 62 minuti per portare a casa il set 75 ma è la conclusione di un piccolo capolavoro che le ha portate a vincere 6 degli ultimi 7 giochi. Flavia è meravigliosa nel tenere vivo il sorriso sulle labbra di Gisela quando l'argentina si torva in difficoltà e a spingerla a stringere i denti.

E' proprio Dulko a siglare il punto che porta la coppia avanti 2 a 1 nel terzo con un break grazie ad un delizioso pallonetto al volo. Si sciolgono Azarenka e Kirilenko spianando la strada delle numero 1 che strappano nuovamente il servzio nel quinto gioco e issandosi sul 5 a 1. E' superstiziosa Dulko, gioca con lo stesso abitino da inizio torneo che fa lavare alla fine di ogni match. Oggi la sorte le dà ragione: Flavia e Gisela sono campionesse dell'Australian Open. Hanno battuto Azarenka Kirilenko 26 75 61 in 2 ore e 11 minuti.

Sono raggianti Flavia e Gisela quando ricevono il trofeo. Pennetta ringrazia Urpi per il risultato ma non c'è spazio per tirare fuori l'emozioni che le due hanno dentro.

Enrico Riva

comments powered by Disqus
Ultimi commenti
Blog: Servizi vincenti
La vittoria di Francesca Schiavone a Parigi

Fotogallery a cura di Giacomo Fazio

Ubi TV

Djokovic vs. Petkorazzi

Quote del giorno

"Credo che la Muraglia Cinese sia più famosa del...muro danese"

Na Li

Partnership

Sito segnalato da Freeonline.it - La guida alle risorse gratuite