ITALIANO ENGLISH
HOMEPAGE > > Franci vince tra le montagne russe

28/03/2011 20:27 CEST - WTA MIAMI

Franci vince tra le montagne russe

TENNIS - La nostra numero 1 supera la spagnola Dominguez Lino 6-4 7-6 (2), complicandosi la vita in entrambi i set: nel secondo, in particolare, va sotto 0-3 con doppio break, serve per il match sul 5-3, torna sotto 5-6 e chiude al tie-break. Ora la Radwanska, che ha battuto la Kirilenko. Bene Bartoli e Ivanovic. Da Miami, Vanni Gibertini

| | condividi

Sono tempi duri per il tennis femminile, questo ormai è un fatto noto. Gli organizzatori del Sony Ericsson Open garantiscono comunque un ugual numero di incontri ad ATP e WTA sul campo principale, ma ciò a volte non basta per assicurare l’esposizione mediatica. Infatti il match di terzo turno tra la nostra Francesca Schiavone e Lourdes Dominguez Lino non è stata prodotta dall’host broadcaster Tennis Channel, riservandolo quindi ai (pochi) presenti sugli spalti del centrale di Crandon Park.

La partita ha prodotto uno spettacolo non eccelso, in una giornata calda e umida (con temperatura intorno ai 30 gradi) che non ha cerco contribuito ad alzare il livello del gioco. La nostra rappresentante ha fatto valere la propria maggior classe riuscendo a capitalizzare nei momenti decisivi, tranne quando ha inutilmente servito per il match sul 5-3 per poi perdere nuovamente il servizio e farsi trascinare al tie-break, vinto per 7 punti a 2.

Nel primo set Francesca sembrava poter riuscire ad imporre la propria maggior potenza nello scambio: è lei ad avere le prime palle break del set, anche se non riesce a concretizzarle. Tuttavia sul 3-3 un paio di begli attacchi della Dominguez Lino ed un errore di Francesca complicano tremendamente il turno di battuta della milanese, che va in svantaggio e chiama in campo per qualche consiglio Tathiana Garbin, che la segue in questo torneo insieme con il Capitano di Fed Cup Barazzuti. “Tati mi ha detto di rimanere più attenta e di spingere quando possibile – ha detto Francesca - cercando però di piantarmi bene per terra prima di tirare”. Ristabilita la parità immediatamente nel gioco successivo, la Schiavone gioca con molta attenzione il game del 5-4 e con grande opportunismo riesce ad aggiudicarsi il set alla prima occasione disponibile.

Il secondo parziale vede un andamento decisamente anomalo: i primi tre game sono per la spagnola, con Francesca che cede ben due turni di battuta, prima di infilare cinque giochi consecutivi. Poi è la volta della Dominguez Lino di infilare un’altra striscia, questa volta di tre game, per portarsi 6-5. A questo punto però esce la classe della n.4 del mondo, che sale in cattedra e nel tie-break cede solamente due punti, uno dei quali con un errore quasi a campo vuoto.

“E’ stata una partita sicuramente non bella – ha confermato l’azzurra dopo il match - equilibrata per certi versi, nella quale lei ha cercato di variare le altezze e le velocità. La mia attenzione non è stata costante durante tutto il match, ma nei momenti decisivi credo di aver fatto la differenza, per cui reputo che questa sia stata una partita positiva”.

Divertentissimo lo scambio di battute che ha visto protagonista un giornalista americano e Francesca, la quale interrogata su come mai il pubblico americano non la conoscesse ha risposto: “Secondo me non è vero che non mi conoscono, altrimenti non mi avrebbero messo sul centrale”. “D’accordo, non è stata una delle mie domande migliori – ha ammesso il cronista – ma nemmeno tu fai tutti colpi vincenti quando giochi”. E Francesca ha ribattuto: “Ottima risposta!”

Nel prossimo turno la Schiavone affronterà una delle sue prede preferite, la polacca Agnieszka Radwanska (n. 14 del ranking e testa di serie n.9) con la quale ha perso un solo set in quattro precedenti incontri.

Risultati secondo turno:
(2) Kim Clijsters (BEL) d. (27) María José Martínez Sánchez (ESP) 64 46 63
(3) Vera Zvonareva (RUS) d. (28) Jarmila Groth (AUS) 76(4) 62
(5) Francesca Schiavone (ITA) d. Lourdes Domínguez Lino (ESP) 64 76(2)
(8) Victoria Azarenka (BLR) d. (25) Dominika Cibulkova (SVK) 36 63 64
(9) Agnieszka Radwanska (POL) d. (24) Maria Kirilenko (RUS) 76(2) 63
(17) Anastasia Pavlyuchenkova (RUS) d. (12) Petra Kvitova (CZE) 64 67(3) 60
(15) Marion Bartoli (FRA) d. Ekaterina Makarova (RUS) 60 62
(19) Ana Ivanovic (SRB) d. Virginie Razzano (FRA) 26 62 30 ret. (left thigh injury)

Vanni Gibertini

comments powered by Disqus
Ultimi commenti
Blog: Servizi vincenti
La vittoria di Francesca Schiavone a Parigi

Fotogallery a cura di Giacomo Fazio

Ubi TV

Backstage di una pubblicità Wilson

Quote del giorno

"A tennis vince chi tira più spesso nel posto giusto al momento giusto"

Bill Tilden

Partnership

Sito segnalato da Freeonline.it - La guida alle risorse gratuite