ITALIANO ENGLISH
HOMEPAGE > > Federer con l'idea di battere la terra

13/04/2011 10:09 CEST - Masters 1000

Federer con l'idea di battere la terra

TENNIS -  Giornata di esordio delle prime teste di serie a Montecarlo con Roger che vince facile contro Kohlschreiber (62 61). Bene Fognini, eliminato Starace. Fuori Tsonga, mentre continua a sorprendere Raonic che elimina Gulbis. Viaggio nel club che si sveglia in attesa di giocatori e pubblico (con tanto di foto e video). da Montecarlo, Enrico Riva

| | condividi

9.45 Buongiorno campeggiatori, camperisti e campanari! Non mettevi gli scarponi che non ce n'è bisogno. Come ieri è una piacevole giornata primaverile qui a Montecarlo, con il cielo leggermente velato e le previsioni che dicono sole. Oggi è il giorno in cui Roger Federer fa il suo esordio sui campi del principato, affilate le tastiere perchè avrete di che dibattere: ce la farà Roger a vincere qualcosa sul rosso quest'anno?

Esordio anche per l'eterno incompiuto Berdych, a cui non hanno dato il centrale chè tanto lui le folle non le attira. Ieri in conferenza mi ha fatto una certa tenerezza quando un giornalista gli ha fatto notare che un altro ceco famoso, Lendl, ci ha messo tempo prima di vincere tutto. Tomas lo ha guardato e ha sorriso, come dire, "ma ti pare?"

Per stemperarvi la tensione vi porto nel frattempo a fare un giretto nel club che si sveglia di primo mattino (8.30 circa). Qualcuno noterà una qualità eccelsa nelle foto che seguono, a quel qualcuno dico: è ora di farsi vedere la vista.

Il vostro diritto è arrugginito? Niente paura, c'è sempre la carrozzeria del tennis!  

Ovvero una genialita di marketing perchè siamo a 30 secondi dal club. Club che come molti di voi sanno affaccia sul mare. Ma cosa c'è dietro? Questo orrore 

Questa è la postazione dei vostri inviati al torneo 

Chè siccome lo so che siete malfidenti vi metto anche questa 

 Questo è quello che si vede dalla sala stampa  

Mentre affacciati sul centrale gli inservienti spolverano e dispongono casse di posate 

Sotto lo sguardo distratto di un assonnato Simon

11.30 Simon alla fine tanto addormentato non era. Ha vinto il primo set contro Bellucci ed è avanti di un break nel secondo mentre sul campo dei principi Tisparevic ha appena vinto il primo set contro Lopez. Curiuosità: ci saranno come minimo 15 giornalisti italiani, tra carta stampata e televisone, mentre non si vede un cronista spagnolo neanche a pagarlo.

11.46 Ho fatto due passi tremolanti al circolo  

12.12 Il valente Broccoli è andato a vedere Nadal che si allenava. Qui la testimonianza: 

12.17 Si conclude il primo match del giorno, con Simon che domina Bellucci, acciaccato ad un piede, in due rapidi set. Sul campo accanto Lopez ripaga Tipsarevic con la sua stessa moneta: 1 set pari. Hanescu dal canto suo non sembra avere problemi con Gonzalez.

12.33 Decima partecipazione per un Federer di blu vestito. Le tribune del circolo si sono riempite come una boccetta durante un prelievo. Dire che il tifo sarà a senso unico pare quasi ovvio.

12.53 Sul campo 2 il buon Hanescu ha deciso di complicarsi la vita perdendo il servizio sul 63 54 contro Gonzalez. Federer decisamente buono nei primi minuti del suo esordio contro un Kohlschreiber sonnolento. Gran battaglia tra Tipsarevic e Lopez che sono sul 5 pari al terzo.

13.03 Da oggi al ristorante di Montecarlo potrete trovare anche la frittata Hanescu. Dal 54 al 57, il rumeno è riuscito a perdere il secondo set. Federer procede filato e chiude il primo set 62. Lopez con il dito al cielo chiude una perfetta rimonta contro "choker" Tipsarevic.

14.17 Alla fine Hanescu è riuscito a perdere contro Gonzalez, pur avendo servito per il match. Sono andato a seguire il primo set di Fognini contro Anderson. E' strano vedere Fabio così timoroso contro un giocatore che dovrebbe battere ad occhi chiusi. Il primo set lo ha vinto il sudafricano 63, con Fognini inizialmente avanti di un break ma poi disastroso alla battuta.

15.30 Fognini recupera bene una partita che non è mai stata in discussione. Il ligure troppo superiore negli spostamenti e nel gioco da fondo. Vince anche Garcia Lopez che distrugge Millot, giustiziere del nostro Bolelli.

15.53 Fra 7 minuti intervista con Fognini, nel frattempo Tsonga sta rischiando grosso contro un Ljubicic in grande spolvero, che alterna accellerazioni e tocchi. Il croato è avanti 76 54 e servirà ora per il match.

16.07 Ljubicic porta a casa il match per la disperazione dei cronisti francesi e di Tsonga che domencia compirà gli anni e che voleva festeggiarli sul campo. Fognini ha detto di essere contento della prestazione, di fatto considera Montecarlo il torneo di casa perchè abita a 20 minuti da qui. Il padre si è occupato di far avere i biglietti agli amici che lo hanno sostenuto numerosi. Gli ho chiesto come mai ha una chiave al collo; pare che abbia a che vedere con affari di cuore: "C'è un mio lucchetto a ponte Milvio" mi ha detto.

17.01 Montanes ci mette qualche game a capacitarsi del gioco di Malisse ma poi lo stende con un eloquente 64 62. Ora se la vedrà contro Simon, in una partita chge si preannuncia lunga. Starace e Riba sono al terzo set, con lo spagnolo che ha vinto il secondo 63. Raonic ha appena chiuso il primo set 64 su un Gulbis piuttosto incazzoso, già punito con un warning.

17.37 Mentre Starace perde con Riba, Raonic getta al vento 3 matchpoint contro Gulbis sul 64 54 e servizio in suo favore ma Gulbis restituisce il favore e permette al canadese di vincere 64 75.

19.10 Si conclude la giornata con la facile vittoria di Berdych che asfalta 62 63 il belga Rochus. Hasta la vista.

Enrico Riva

comments powered by Disqus
Partnership

 

Sito segnalato da Freeonline.it - La guida alle risorse gratuite

Virtual Tour / Fanta Tennis virtual tour logo 2

Il fanta gioco di Ubitennis

Ultimi commenti
Blog: Servizi vincenti
La vittoria di Francesca Schiavone a Parigi

Fotogallery a cura di Giacomo Fazio

Ubi TV

Wozniacki e Compeed

Quote del giorno

"La mia superficie preferita? L'erba. Mi diverto da matti: batto, scendo a rete...e mi passano tutti!"

Thomas Muster