ITALIANO ENGLISH
HOMEPAGE > > Barcellona, Fes e Stoccarda in TV

18/04/2011 20:04 CEST - TENNIS IN TV

Barcellona, Fes e Stoccarda in TV

TENNIS – Sky ha fornito un ottimo servizio da Monte Carlo, sia pure con un paio di (trascurabili?) pecche. La RAI si è comportata bene, dando il giusto spazio alla Fed Cup (anche se il senatore Villari...). SuperTennis ha seguito con attenzione il challenger di Roma, rinunciando ad alcune dirette di Fed Cup. In arrivo Barcellona su SuperTennis, Stoccarda WTA su Eurosport e Fes su Arryadia. Riccardo Bisti

| | condividi

Si è appena conclusa una settimana molto densa, vissuta su tre fronti: Sky Sport, SuperTennis e Rai Sport. L’appassionato di tennis si è divertito, talvolta si è lagnato, ma è giusto fare un rapido excursus comprensivo di bilancio finale. Cominciamo con il Masters 1000 di Monte Carlo, in onda su Sky con il doppio canale. Non ci stancheremo mai di ripetere che è un’opzione di lusso, riservata al solo pubblico italiano. Le altre emittenti non offrono un’offerta simile. Questo fattore positivo ha però fatto arrabbiare gli appassionati di golf. Nel weekend, infatti, il giovanissimo Matteo Manassero ha vinto il Malaysian Open. L’impresa non è andata su Sky, ufficialmente perché i canali sport erano occupati dal tennis, almeno è stato detto così in una cronaca golfistica della scorsa settimana. In realtà Sky avrebbe avuto ugualmente lo spazio per trasmettere il golf, ma è corretto sottolineare la delusione degli “amici golfisti e non golfisti”, come dice sempre Mario Camicia. Fosse successo per il tennis, qualcuni avrebbe gridato allo scandalo. La dirette di Sky hanno avuto tanti elementi positivi: ad esempio, la presenza dei commentatori direttamente sul posto. Senza entrare nel merito della delusione di molti appassionati per l’assenza di Clerici e Tommasi, la presenza a Monte Carlo di Elena Pero, Paolo Bertolucci, Luca Boschetto e Laura Golarsa ha permesso di avere un servizio complessivamente migliore, impreziosito dagli interventi di Riccardo Piatti e Giorgio Di Palermo. Un bene anche lo studio condotto da Stefano Meloccaro, piacevole novità del tennis 2011 targato Sky. Qualcuno, su questo sito, si è arrabbiato per un’imprecisione di Meloccaro sulla statistica delle sconfitte di Nadal sul rosso (si è dimenticato quella con Soderling a Parigi): esclusa nel modo più assoluto la premeditazione, lo spazio si lasciava guardare con piacere. Le note stonate sono state un paio, ma di minore entità: in primis i passaggi in studio tra un match e l’altro sul campo centrale: Meloccaro avevo sempre una “spalla tecnica” (Raffaella Reggi o Claudio Mezzadri), che per andare in studio abbandonava la telecronaca che stava facendo su Sky Sport 3, lasciando solo per qualche minuto il compagno di cronaca. Qualche maniaco dei dettagli lo avrà notato. C’è poi il discorso della qualità dell’immagine. Buonissima ma non da sogno, tanto che qualcuno ha dubitato che si trattasse di un HD nativo. Certamente l’immagine era migliore sui canali di Al Jazeera. Ma sono dettagli che non impediscono di dare a Sky un voto oscillante tra il 7.5 e l’8.

Tra Schoorel e Kvitova
SuperTennis aveva i diritti del challenger romano del Circolo Sportivo RAI, trasmesso insieme a Rai Sport 1, ma soprattutto dell’altra semifinale di Fed Cup, quella tra Belgio e Repubblica Ceca. SuperTennis ha fatto benissimo a dare spazio al challenger romano, ma ha destato un pizzico di perplessità la scelta di trasmettere in diretta il Roma RAI e rinunciare ad alcune dirette della Fed Cup. Domenica, in particolare, è stata trasmesso per intero Klizan-Schoorel. Il match è durato tre set: al termine si sarebbe potuti passare a Charleroi, dove stavano battagliando Petra Kvitova e Yanina Wickmayer (rispettivamente n. 18 e 23 WTA). Invece sono state trasmesse la sintesi della finale di Wimbledon 2008 e la puntata di “Circolando” dedicata al CT Eur. La diretta è passata su Charleroi solo per Flipkens-Zahlavova. Una scelta di difficile comprensione, anche perché in passato SuperTennis si era mostrata molto attenta ad offrire il meglio di ciò che poteva (alcune terza giornate di Davis, per esempio, in cui si era “virato” sul match più interessante). Ad ogni modo la “Campagna Fed Cup” di SuperTennis non è terminata, poiché in novembre trasmetteranno la finalissima visto che non ci sarà l’Italia. SuperTennis raggiunge comunque la sufficienza perché è giusto dare spazio al mondo dei tornei challenger e perché altrimenti non sarebbe stato possibile seguire neanche uno scambio di Belgio-Repubblica Ceca. Un vecchio detto dice che a caval donato non si guarda in bocca. E’ proprio questo il caso.

Una RAI “tennistica”
C’è poi stata la RAI: il caso ha voluto che per una settimana la TV di stato offrisse (a larga diffusione, grazie al digitale terrestre) tante ore di tennis. In primis il challenger di casa, con due match al giorno a lunghe differite notturne, e poi la due giorni di Fed Cup tra Russia e Italia. Il voto è positivo perché, dopo San Diego 2010, Alessandro Fabretti e Rita Grande sono andati a Mosca per seguire un match dall’esito scontato. Ha fatto piacere la trasmissione di Errani-Pavlyuchenkova, match a risultato acquisito. Sta dunque cambiando un’impostazione storica della RAI: trasmettere esclusivamente i match con il punteggio ancora in bilico. Non sappiamo in quanti l’abbiano visto (si giocava in contemporanea a Nadal-Ferrer), ma è stato un episodio positivo. E’ intervenuto ai microfoni anche Sergio Palmieri, il quale ci ha informato dell’opportunità che Vera Zvonareva ottenga una wild card per gli Internazionali d’Italia (la russa è l’unica top-player a non essersi iscritta). Insomma, dopo tante critiche, la RAI si merita un 7 pieno. Anche se il tardato collegamento con Mosca per Zvonareva-Errani per lasciare spazio alla prima semifinale del RAI Open ha fatto arrabbiare il senatore Riccardo Villari, che ha addirittura preannunciato un'interrogazione parlamentare per capire l'utilità e la convenienza del challenger romano.

L’indigestione di tennis prosegue, con la stagione sul rosso ormai entrata nel vivo. Gli uomini si spostano a Barcellona, torneo 500 trasmesso su SuperTennis a partire da giovedì, mentre le donne si dividono tra Stoccarda e Fes. Il torno tedesco andrà su Eurosport con quattro match al giorno a partire da martedì più semifinali e finale. Una curiosità: essendoci di mezzo il Venerdì Santo, ci sarà una giornata di riposo. Ragazze in campo anche a Fes, per un torneo vinto 8 anni fa dalla nostra Rita Grande. I marocchini di Arryadia, come al solito, risponderanno presente. E ci saranno anche i ragazzi della Crionet a trasmettere in streaming il torneo challenger di Napoli, un torneo dall’albo d’oro che mette i brividi.

ATP BARCELLONA
Il quarto torneo 500 della stagione gode di una collocazione favorevole in calendario, essendo l’unico torneo ATP in programma. Il tabellone a 56 giocatori e la presenza di sette top 10 in tabellone ne accrescono il prestigio. Telecamere accese dagli ottavi di giovedì, dirette su SuperTennis. I match coperti dalla regia internazionale dovrebbero essere soltanto 9. I fortunati che riescono a ricevere TeleDeporte, al contrario, godranno della copertura sin dal primo giorno a partire dalle 13.15.

Giovedì 21 aprile
SuperTennis – Diretta dalle 13.30 alle 19.15
SuperTennis – Differita dalle 20.30 alle 22.45 e dalle 00.00 alle 2

Venerdì 22 aprile
SuperTennis – Differita dalle 8.30 alle 12.30
SuperTennis – Quarti di finale in DIRETTA dalle 12.30
SuperTennis – Primo quarto in differita alle 21, secondo alle 23, terzo all’1

Sabato 23 aprile
SuperTennis – Ultimo quarto in differita alle 7
SuperTennis – Differite dalle 9 alle 11 e dalle 12 alle 13.30
SuperTennis – Prima semifinale in DIRETTA alle 13.30
SuperTennis – Seconda semifinale in DIRETTA alle 16
SuperTennis – Prima semifinale in differita alle 21, seconda alle 23

Domenica 24 aprile
SuperTennis – Semifinali in differita alle 12
SuperTennis – Finale in DIRETTA alle 16
SuperTennis – Finale in differita alle 23

Per lo streaming valgono le solite regole enunciate più volte: quello ufficiale di www.tennistv.com offrirà la diretta di 9 match al costo minimo di 14.99€ per un pass di un mese. Presenti anche quelli delle agenzie di scommesse (non estendibili a schermo intero)

WTA STOCCARDA
L’unico evento del circuito mondiale a giocarsi sulla terra indoor andrà in onda su Eurosport con lunghe dirette a partire da martedì. Solita ed efficace alternanza tra Eurosport ed Eurosport 2. Il sito del torneo dice che l’emittente paneuropea coprirà in diretta 19 match. In realtà ne andranno 15, poiché il 22 non si giocherà essendo il Venerdì Santo.

Martedì 19 aprile
Eurosport 2 – Diretta dalle 10.30 alle 15.45 (pausa dalle 13 alle 13.15)
Eurosport – Un match in diretta alle 18.30
Eurosport 2 – Differita dalle 23 alle 24

Mercoledì 20 aprile
Eurosport – Differita dalle 9.30 alle 11
Eurosport 2 – Diretta dalle 10.30
Eurosport 2 – Diretta dalle 10.30 alle 15.45 (pausa dalle 13 alle 13.15)
Eurosport – Un match in diretta alle 18.30
Eurosport 2 – Differita dalle 23.15 alle 00.15

Giovedì 21 aprile
Eurosport – Differita dalle 9 alle 10.15, dalle 11.30 alle 14 e dalle 17 alle 18
Eurosport 2 – Primi due quarti in diretta alle 14.30
Eurosport – Terzo quarto in diretta alle 18
Eurosport 2 – Ultimo quarto in diretta alle 20
Eurosport 2 – Differita dalle 23.15 alle 24

Venerdì 22 aprile
Eurosport – Differita dalle 8.30 alle 9.45 e dalle 14 alle 15

Sabato 23 aprile
Eurosport – Differita dalle 9 alle 11
Eurosport – Prima semifinale in DIRETTA alle 14
Eurosport – Seconda semifinale in DIRETTA alle 18.30

Domenica 24 aprile
Eurosport 2 – Finale in DIRETTA alle 16
Eurosport – Finale in differita alle 18 e alle 00.30

La finale avrà un altro passaggio in differita alle 9.30 di lunedì mattina.

WTA FES
Dopo i tornei challenger del Morocco Tennis Tour e l’ATP di Casablanca, anche il circuito WTA farà tappa in Marocco. Arryadia, emittente sportiva marocchina in chiaro su Hotbird, non tradirà neanche questa settimana. Saranno coperti 23 match, tutti quelli in programma sul campo centrale. Arryadia è ricevibile da tutti coloro che hanno un decoder free to air, mentre chi possiede quello di Sky deve sperare di averlo memorizzato tempo fa, quando ne veniva ancora concessa la sintonizzazione. Oggi, purtroppo, non c’è verso di metterlo. La frequenza è 10.873 Pol. V SR 27500 Fec. ¾

Lunedì 18 aprile
Arryadia – Diretta dalle 12 alle 23

Martedì 19 aprile
Arryadia – Diretta dalle 12 alle 19

Mercoledì 20 aprile
Arryadia – Diretta dalle 12 alle 19

Giovedì 21 aprile
Arryadia – Diretta dalle 12 alle 21.30

Venerdì 22 aprile
Arryadia – Semifinali in DIRETTA dalle 12 alle 20

Sabato 23 aprile
Arryadia – Ultima giornata in DIRETTA dalle 12 alle 20.30

Ci sarà anche lo streaming di Betfair e Bet365, presente sin da lunedì a partire dalle 13.

CHALLENGER NAPOLI
I ragazzi della Crionet giocano in casa: offrono i servizi informatici (e dunque anche lo streaming) per decine di tornei in Italia e all’estero, ma a Napoli non potevano mancare. L’evento di Villa Comunale, cui prenderanno parte Chardy, Volandri, Gil, il “vecchio” Thomas Muster e altri ottimi giocatori, sarà visibile sui canali di www.e-tennis.tv dalla prima all’ultima palla. Dallo stesso sito sarà possibile seguire il torneo ITF di Civitavecchia.

Riccardo Bisti

comments powered by Disqus
Partnership

 

Sito segnalato da Freeonline.it - La guida alle risorse gratuite

Virtual Tour / Fanta Tennis virtual tour logo 2

Il fanta gioco di Ubitennis

Ultimi commenti
Blog: Servizi vincenti
La vittoria di Francesca Schiavone a Parigi

Fotogallery a cura di Giacomo Fazio

Ubi TV

Le aspettative "rosse" delle giocatrici

Quote del giorno

"Un anno prima di diventare presidente, sono diventato dirigente federale senza sapere cosa fosse la Fed Cup. E' una cosa di cui mi scuso in continuazione con le ragazze"

Angelo Binaghi