ITALIANO ENGLISH
HOMEPAGE > > Finale sfumata tra Federer e Nadal

16/04/2011 01:03 CEST - MASTERS 1000

Finale sfumata tra Federer e Nadal

TENNIS - Roger Federer esce di scena nei quarti per mano di un ottimo Jurgen Melzer, che nega così agli spettatori una potenziale quarta finale tra lo svizzero e Nadal. Poco lo spettacolo anche negli altri match, tutti senza storia. Le speranze di risollevare i grandi entusiasmi sono affidate a Rafael Nadal e Andy Murray. Rino Tommasi

| | condividi

Gli spettatori ed i bagarini speravano che il torneo di Montecarlo potesse offrire per la quarta volta una finale tra Rafael Nadal e Roger Federer anche se soltanto una delle tre precedenti è stata interessante ed equilibrata.
Comunque il progetto è sfumato perché il peggior Federer di questo avvio di stagione non è quasi mai stato in partita contro il miglior erede di Thomas Muster, il più forte tennista austriaco di ogni epoca. Mancino come Muster, Melzer ha guadagnato posizioni in classifica in ognuna delle ultime quattro stagioni riuscendo ad entrare tra i primi dieci della classifica.
Se questo era probabilmente l’incontro più atteso della giornata dei quarti di finale anche gli altri hanno deluso. Infatti si sono tutti conclusi in due set senza offrire emozioni e spettacolo. Ivan Ljubicic aveva probabilmente speso troppo per battere Tsonga e Berdych e dopo un buon inizio in cui aveva recuperato il break subito in apertura ha finito per farsi travolgere, reagendo soltanto quando la partita era ormai compromessa.
La corsa di Frederico Gil si è fermata di fronte ad un Murray che sta cercando di recuperare condizione e morale. Il buon Gil dovrà accontentarsi di passare alla storia come il miglior tennista portoghese di tutti i tempi , una definizione che non lo garantisce come tennista di buon livello.
Viktor Troicky ha trovato l‘avversario meno adatto per incoraggiare le ambizioni di un giocatore che non sia tra i primi quattro o cinque del mondo. Al di sotto di quel livello lo spagnolo David Ferrer è praticamente imbattibile. Contro di lui i suoi avversari hanno le stesse probabilità di successo che Ferrer ha quando incontra Nadal e Djokovic , quindi molto poche.
Federer deve essere un ottimista se ha dichiarato di essere abbastanza soddisfatto della sua prestazione. E’ sempre stato indietro nel punteggio e non ha saputo sfruttare le poche opportunità che Melzer gli ha concesso
Il vento non ha certo aiutato la qualità dello spettacolo ma temo che anche migliori condizioni di clima non avrebbero reso memorabile la giornata.
Il bilancio complessivo dei quattro incontri è stato di 48 games a 21 a favore dei vincitori e nessuno è andato oltre il 6-4 che faticosamente Federer è riuscito a raggiungere.
E’ difficile che la semifinale tra Ferrer e Melzer sollevi grandi entusiasmi. Le speranze di avere un po’ di spettacolo sono affidate al solito Nadal e ad un Murray che è ancora in ritardo rispetto alle sue attese ed a quelle degli appassionati inglesi.
 

Rino Tommasi

comments powered by Disqus
Partnership

 

Sito segnalato da Freeonline.it - La guida alle risorse gratuite

Virtual Tour / Fanta Tennis virtual tour logo 2

Il fanta gioco di Ubitennis

Ultimi commenti
Blog: Servizi vincenti
La vittoria di Francesca Schiavone a Parigi

Fotogallery a cura di Giacomo Fazio

Ubi TV

Sexy Zvonareva

Quote del giorno

"Nel doppio misto bisogna divertirsi. Ivan, sapete, non è molto divertente"

Hana Mandlikova sul perchè non giocava il doppio misto con il connazionale Ivan Lendl