ITALIANO ENGLISH
HOMEPAGE > > Fognini si ritira Fuori Cipolla

19/04/2011 11:34 CEST - ATP 500 BARCELLONA

Fognini si ritira Fuori Cipolla

TENNIS - Dopo aver superato Bolelli nell'ultimo turno di qualificazione, nel match d'esordio del torneo 500 di Barcellona esce di scena Flavio Cipolla, sconfitto in due set, con qualche rimpianto, dall'olandese Haase, in grande crescita. Nel secondo derby italiano del torneo, Fabio Fognini è costretto al ritiro, lasciando strada a Simone Vagnozzi. Samuele Delpozzi e Daniele Vitelli

| | condividi

ATP BARCELLONA
Si conclude al primo turno del tabellone principale l'avventura catalana di Flavio Cipolla. Il 27enne romano, bravo a superare le qualificazioni con lo scalpo di Bolelli, si è dovuto arrendere alla potenza del gigante Robin Haase, nostro antico avversario in Coppa Davis. Ma se un anno fa l'olandese era ancora balbettante dopo un lungo infortunio, negli ultimi tempi si è ricollocato in posizioni più consone al proprio talento, nuovamente vicino alla top-50.
Il match odierno, pur conclusosi in 2 set (6-4 6-3), lascia anche qualche rammarico a Cipolla, incapace di capitalizzare due vitali palle break sul 4-4 del primo. Sfumata l'occasione, è stato l'azzurro a cedere servizio e set nel game successivo, mentre Haase si involava in un parziale positivo di 5 giochi a zero che di fatto ha stroncato ogni speranza di rimonta del nostro.

Un infortunio ha interrotto a metà del secondo set il secondo derby italiano del torneo catalano, dopo Bolelli-Cipolla nelle qualificazioni. Fabio Fognini – fresco di best ranking – è stato costretto al ritiro quando sembrava avviato verso una facile vittoria su un ottimo Vagnozzi, già bravo a superare le qualificazioni. Il ligure, sceso in campo con un fastidio all'anca, era, infatti, in vantaggio di un set e di un break e tutto lasciava presagire una rapida conclusione a suo favore. Subìti quattro game consecutivi dal connazionale, Fognini ha deciso di ritirarsi, lasciando via libera a Vagnozzi, che al secondo turno se la vedrà con il vincente del match Monaco-Dimitrov. Da verificare l’entità dell’infortunio di Fognini, anche in vista dei prossimi Internazionali d’Italia.

Tra gli altri risultati, sorprende l’eliminazione del brasiliano Thomaz Bellucci, capace di giungere nei quarti lo scorso anno. A battere Bellucci ci ha pensato Santiago Giraldo, alla terza vittoria consecutiva con il più quotato avversario.

Risultati primo turno

S Giraldo (COL) d. T Bellucci (BRA) 7/5 6/3
R Haase (NED) d. F Cipolla (ITA) 6/4 6/3
V Hanescu (ROU) d. A Golubev (KAZ) 6/3 6/2
A Ramos (ESP) d. R R Hidalgo (ESP) 4/6 7/6(5) 7/5
B Kavcic (SLO) d. T Kamke (GER) 6/2 6/3
S Vagnozzi (ITA) d. F Fognini (ITA) 2/6 4/2 rit.

P Andujar (ESP) d G Granollers-Pujol (ESP) 6/0 6/1
A Montanes (ESP) d. T Gabashvili (RUS) 6/2 6/2
E Roger-Vasselin (FRA) d. A Kuznetsov (RUS) 6/2 6/4
G Garcia-Lopez (ESP) d. D Istomin (UZB) 7/6(6) 6/3
B Paire (FRA) d. P Carreno-Busta (ESP) 6/7(7) 6/3 6/2

Samuele Delpozzi e Daniele Vitelli

comments powered by Disqus
Partnership

 

Sito segnalato da Freeonline.it - La guida alle risorse gratuite

Virtual Tour / Fanta Tennis virtual tour logo 2

Il fanta gioco di Ubitennis

Ultimi commenti
Blog: Servizi vincenti
La vittoria di Francesca Schiavone a Parigi

Fotogallery a cura di Giacomo Fazio

Ubi TV

Le aspettative "rosse" delle giocatrici

Quote del giorno

"Un anno prima di diventare presidente, sono diventato dirigente federale senza sapere cosa fosse la Fed Cup. E' una cosa di cui mi scuso in continuazione con le ragazze"

Angelo Binaghi