ITALIANO ENGLISH
HOMEPAGE > > Firenze Under 18 vince Lukas Vrnak

25/04/2011 21:04 CEST - CIRCUITO JUNIOR

Firenze Under 18 vince Lukas Vrnak

TENNIS - Finale tutta ceca al torneo internazionale di Firenze. Alla fine si impone Lukas Vrnak, vincitore su Robin Stanek (giustiziere di Gianluigi Quinzi) con un 6-2 6-4 più combattuto di quanto dicano i numeri. Tribune stracolme al Circolo Tennis Firenze, con oltre 1000 appassionati desiderosi di poter raccontare, un giorno, di aver visto sbocciare un grande talento. Redazione

| | condividi

L'età ha fatto la differenza. Lukas Vrnak, classe 1993 e prima testa di serie del torneo Under 18 di Firenze (giunto alla 36esima edizione) si è aggiudicato il titolo battendo in finale il connazionale Robin Stanek, di un anno e mezzo più giovane e ancora un po' acerbo. Stanek, che aveva impressionato nella semifinale contro il nostro Gianluigi Quinzi (battuto con un terrificante 6-0 6-1), è apparso un po' sottotono ma ha ugualmente regalato una bella finale agli oltre 1000 appassionati che hanno affollato le tribune del club fiorentino, già sede di un torneo ATP che ha cessato di esistere una ventina d'anni fa. Vrnak è dotato di due gambe eccezionali: prende tutto ed ha una reattività notevole, tale da permettergli di rispondere con naturalezza alle sassate di Stanek, che si vedeva tornare puntualmente indietro dei servizi a oltre 200 km/h. Sul piano tecnico, di Vrnak ha impressionato il rovescio a due mani, puntualissimo e devastante nei passanti. Il match si è chiuso sul punteggio di 6-2 6-4, con Vrnak avanti 5-0 nel primo set e 4-1 nel secondo prima di subire la parziale rimonta dell'avversario. Da applausi l'ultimo punto del nono game del secondo set, che ha portato Vrnak sul 5-4. Uno scambio di 30 palleggi a velocità supersonica, degno di due top 10, foriero di una standing ovation del pubblico, tutto in piedi per 90 secondi di applausi. Una curiosità: in fase di riscaldamento, l'arbitro dell'incontro ha letto un breve profilo dei due finalisti: se l'idolo di Vrnak è Andre Agassi, il pubblico non ha trattenuto un sorriso quando si è saputo che i miti di Stanek sono....Federer e Nadal (anche se, nell'intervista realizzata con Ubaldo, il giovane ceco aveva menzionato solo Rafa). Termina così, nel migliore dei modi, un torneo che ha confermato la crescita di Quinzi (battuto in semifinale, ma di 3 anni più giovane rispetto a parecchi avversari) e la bontà della scuola ceca, capace di portare due giocatori in finale e dotata di alcuni dei migliori Under del mondo (compresa Jesika Maleckova, vincitrice del torneo femminile).

IL COMUNICATO DEL CT FIRENZE

La ceca Jesika Maleckova è la vincitrice della 36.a edizione del torneo internazionale “Città di Firenze”, trofeo Banca CR Firenze. A sorpresa ha superato in finale, la favorita, la tunisina Ons Jabeur, testa di serie numero uno del seeding. Nel maschile la vittoria è andata a un altro ceco. Lucas Vrnak (testa di serie numero uno)che ha superato per 6/2-6/4 il connazionale Stanek con una partita, nonostante il punteggio, abbastanza combattuta.Nei doppi la vittoria è andata alla coppia maschile Stanek-Vrnak (Cze) e nel femminile al duo Palmigiano (Ita) – Sawayanagi (Jpn). Hanno premiato i vincitori e finalisti il vice sindaco Dario Nardella, Eugenio Giani, presidente Coni Firenze e Guido Turi, presidente FIT regionale.

Redazione

comments powered by Disqus
Partnership

 

Sito segnalato da Freeonline.it - La guida alle risorse gratuite

Virtual Tour / Fanta Tennis virtual tour logo 2

Il fanta gioco di Ubitennis

Ultimi commenti
Blog: Servizi vincenti
La vittoria di Francesca Schiavone a Parigi

Fotogallery a cura di Giacomo Fazio

Ubi TV

Nadal testimonial dell'antidoping

Quote del giorno

"Ho sempre parlato come uno stupido.Ho sempre preferito che la gente mi credesse uno stupido"

Richard Williams