ITALIANO ENGLISH
HOMEPAGE > > Grande Fabio! Schiavone ok

30/05/2011 17:27 CEST - ROLAND GARROS

Grande Fabio! Schiavone ok

TENNIS - Grazie a Fabio Fognini, l'Italia torna ad avere un rappresentante nei quarti di uno Slam grazie a una drammatica vittoria (11-9 al quinto) su Albert Montanes. Fabio, vittima di un sospetto stiramento, ha giocato gli ultimi game praticamente da fermo, tirando solo vincenti e annullando ben 5 match point! Sullo stesso campo la Schiavone approda ai quarti battendo la Jankovic 6-3 2-6 6-4. Redazione

| | condividi

Ore 21,31: La partita tra Ferrer e Monfils viene sospesa per oscurità sul 2-0 Ferrer nel quarto. La lotta continuerà quindi domani. Anche il nostro live si conclude qui: che giornata intensa e ricca di soddisfazioni! Buona serata a tutti!

Ore 21,21: Svetlana Kuznetsova affronterà Marion Bartoli ai quarti: la russa ha infatti chiuso il match contro la slovacca: 6-7 6-3 6-2.

Ore 21,11: Monfils avanti 2 set a 1: il transalpino ha breakkato Ferrer sul 5 pari e ha poi capitalizzato il vantaggio. Il buio scende sul Lenglen, ma si va ancora avanti, pare. La Kuznetsova, intanto, è avanti di un break nel terzo contro la Hantuchova.

Ore 20,39: La Kuznetsova ha pareggiato i conti: 6-3 nel secondo parziale, un set pari tra lei e la slovacca. Battaglia sul Lenglen, Monfils ha appena recuperato il break nel terzo a Ferrer e andrà ora al servizio sul 3-4.

Ore 20,29: 1 set pari tra Monfils e Ferrer: scambi lunghi e tanti break tra i due. Daniela Hantuchova, dopo aver vinto il tie-break contro la Kuznetsova, è 3 pari al terzo.

Ore 19,47: Mentre la Hantuchova rimonta il break di svantaggio e serve sul 5 pari, Ferrer conquista il break nel secondo set: 3-1 per lo spagnolo. Questo potrebbe essere un match molto lungo. Intanto, la Schiavone in conferenza stampa: "E' stata lunga, sono qui dalle 9 del mattino. Molto felice per Fabio, ma gli avrei dato un cazzotto, doveva vincere prima: senza esperienza però è difficile, è stato bravo a cogliere l'occasione, sono davvero contenta.. siamo in due!"

" La Pavlyuchenkova si sta allenando in Spagna, gioca meglio, cerca di prenderti il tempo. Potrebbe sovrastarmi in potenza ma io dovrò utilizzare bene gli angoli".

Ore 19,25: Sul Centrale Gisela Dulko è costretta ad abbandonare il match per un infortunio alla gamba. Marion Bartoli avanza così ai quarti di finale. Monfils vince il primo set 6-4, Kuznetsova avanti di un break (4-3) sul campo 1 contro la Hantuchova, da qui uscirà avversaria della francese.

Ore 19,23: Abbiamo chiesto a Novak Djokovic, in conferenza stampa, se ha seguito il match di Fognini, che sarà il suo prossimo avversario, ecco cosa ci ha risposto: "E' stata una partita bella ma davvero strana, non ho mai visto uan partita così incerta, ad un certo punto Fognini giocava da fermo e tirafa palle potentissime... non pensavo che ce l'avrebbe fatta. Contro di lui farò il mio meglio per batterlo, considerando che è un ottimo giocatore sulla terra".

Ore 19,14: Marion Bartoli si è fatta rimontare sul centrale, da 5-2 a 5 pari. Ora però conduce 6-5 e ha tre set point sul servzio dell'argentina: ecco che finisce il primo parziale, 7-5 per la francese. Francesi avanti anche sul Lenglen, grosse difficoltà per Ferrer: Monfils conduce infatti  4-2 nel primo set.

Ore 19,00: Fabio Fognini, secondo il Dott. Parra, ha una distrazione femorale di primo grado: domani farà altra ecografia per verificare l'evolversi della situazione. Hanno iniziato Ferrer e Monfils intanto sul Lenglen: 1 pari fin qui. Marion Bartoli avanti 5-2 sulla Dulko nel primo set.

 

Ore 18,35: Erano dunque 62 anni che un italiano e un'italiana non arrivavano insieme ai quarti di finale di uno Slam. Francesca Schiavone ha vinto 6-4 2-6 6-4 e bacia di nuovo la terra parigina. Prossima avversaria: Pavlyuchenkova. Non da sottovalutare (2-1 nei confronti diretti per Francesca), ma almeno non ci sarà la bestia nera Zvonareva. Entreranno in campo ora Monfils e Ferrer, per giocarsi un posto ai quarti contro Roger Federer.

Ore 18,21: I confronti diretti tra Fognini e Djokovic vedono il serbo in vantaggio 2-0, vittorie ottenute nel 2009 e 2010 a Shanghai e Belgrado. La Schiavone ha effettuato un gran recupero dallo 0-30 sotto 4-3 e grazie a una demivolè sul combattutissimo nono game del terzo si procura la seconda palla break: la converte. FRANCESCA SERVE PER IL MATCH!

Ore 18,02: Ha chiuso Nole Djokovic, superato record di John McEnroe, con la vittoria su Gasquet per 6-4 6-4 6-2. Incontrerà, se Fabio potrà giocare, il nostro Fognini ai quarti. La Schiavone ha appena strappato il servizio nel terzo set alla Jankovic: 3-2 e servizio.. che dura poco, però. La jankovic approfitta della discontinuità odierna di Francesca, 3 pari.

Ore 17,40: Non sono bastate 12 palle break alla Schiavone (1 sola convertita) per rimontare il set. La serba chiude il parziale 6 giochi a 2. Djokovic già avanti di un break anche nel terzo, partita quasi conclusa.

Ore 17,35: Niente da fare per Richard Gasquet. Un Djokovic non sempre perfetto ma attento nei momenti importanti chiude il secondo set 6-4. Francesca ancora sotto di un break: 4-2. Ma ha ora 3 palle break importanti. Sarebbe fondamentale per la Schiavone non allungare il match al terzo e quindi rischiare. La serba li annulla però, game combattutissimo. 5-2 Jankovic.
Montanes intanto, rispondendo a Ubaldo, dichiara: "Io e Fabio siamo amici.. cosa avrei dovuto fare, picchiarlo?".

 

Ore 17,20: Mentre Djokovic conquista il break con un gran game nel settimo gioco del secondo set e si porta poi avanti 5-3, la Schiavone si riprende il break: 3-2 on serve sul Lenglen.
In totale i tennisti italiani hanno giocato al Roland Garros 30 quarti di finale, vincendone 14 e perdendone 16.
In termini di frequenza la classifica è la seguente (si tenga presente che i 7 quarti di finale conseguiti da Pietrangeli equivalgono alla posizione nr. 8 nella classifica generale dei quartisti al Roland Garros, capitanata da Christian Boussus, Roy Emerson, Guillermo Vilas e Andre Agassi a quota 9):
7: Pietrangeli (4w-3l)
5: Panatta (3-2)
3: Cucelli (0-3), De Stefani (2-1), Merlo (2-1)
2: Barazzutti (1-1), de Morpurgo (1-1)
1: Bertolucci (0-1), Marcello Del Bello (0-1), Furlan (0-1), Gardini (0-1), Sirola (1-0). Registriamo 5 casi di compresenza di almeno un giocatore e una giocatrice italiani ai quarti di finale della stessa edizione di un Roland Garros: nel 1931 (De Stefani e Valerio), nel 1934 (De Stefani e Valerio), nel 1947 (Cucelli e Manfredi), nel 1948 (Marcello Del Bello, Cucelli e Ullstein Bossi), nel 1949 (Cucelli e Ullstein Bossi). -ringraziamo Stefano Rosato per la sua consueta precisione-

Ore 17,10: Francesca Schiavone è sotto 3-0 nel terzo set. Flessione notevole della Leonessa, che non deve dare troppa confidenza a una maratoneta come Jelena Jankovic. Gasquet intanto dopo aver perso il primo set, tiene col servizio nel secondo, 3-2 per il francese nel secondo parziale.

Ore 17.00: Inizia male il secondo set per la Schiavone, che subisce il break in apertura: 2-0 Jankovic.

Ore 16.50: Djokovic senza alcun affanno chiude il primo set 6-4 su Gasquet. In caso di (probabilissima) vittoria, il serbo potrebbe con ogni probabilità beneficiare del ritiro di Fognini nei quarti.

Ore 16.45: Primo set Schiavone: 6-3. S'era complicata un po' la vita la Leonessa, mancando due setpoint sul proprio servizio, sul punteggio di 5-1. Ma ha chiuso senza problemi alla seconda opportunità di servire per il set, chiudendo il gioco a 15. Intanto anche Djokovic si appresta a servire per il primo set sullo Chatrier sul 5-4 in suo favore.

Ore 16.25: doppio break per la Schiavone: 5-1 e servizio! Djokovic conferma il break e conduce 3-2 nel primo set. Piccola curiosità: in caso di vittoria della Schiavone (scongiuri autorizzati!) sarebbe la sesta volta nella storia che avremmo almeno due italiani nei quarti di finale d'uno Slam.

1931: De stefani - Valerio
1934: De stefani - Valerio
1947: Cucelli - Manfredi
1948: Del Bello, Cucelli - Bossi Bellani
1949: Cucelli - Bossi Bellani

Ore 16.20: mentre la Schiavone ha confermato il break e ora conduce 4-1 sulla Jankovic, hanno iniziato sul centrale Djokovic-Gasquet, col serbo subito avanti d'un break: 2-1 e servizio. Intanto il dott. Parra ha precisato che la zona interessata dell'infortunio di Fognini è il retto femorale (non si sa ancora se si tratti di strappo o stiramento). Quarti di finale in serio pericolo.
 

Ore 16.15: Aggiornamento sulle condizioni di Fognini: il dott. Parra dice che "difficilmente ce la farà a scendere in campo nei quarti di finale". Come s'era capito, non si trattava di crampi, ma di un sospetto strappo. Fabio da parte sua ha aggiunto: "Per il momento sento molto dolore. Sentivo già qualcosa in precedenza alla gamba, ma non ho mai pensato di mollare. Sono molto felice, ora penso ad andare in hotel e cercare di capire bene di cosa si tratti. Dal 5-5 del quinto mi sono detto: o la va o la spacca!"

Ore 16.10: In attesa delle prime dichiarazioni di Fognini dopo la sua straordinaria vittoria su Montanes, è scesa in campo Francesca Schiavone contro la ex numero uno del mondo Jelena Jankovic: 3-1 e servizio in suo favore! In caso di vittoria potremmo avere rappresentanti nei quarti in campo maschile, femminile e doppio maschile!

Ore 15.50: Federer rimonta da 1-4 nel terzo e vince 6-3, 6-2, 7-5 in 1h46. È il 28° quarto di finale consecutivo per lo svizzero nei tornei dello Slam: eguagliato Jimmy Connors! Intanto Quinzi ha purtroppo perso contro il quotato australiano Berman: 1-6, 7-5, 7-5.

Ore 15.35: Vince Fognini! 11-9 al quinto!!!!!

Ore 15.25: Pazzesco Fognini! Le emozioni non finiscono mai sul Lenglen, con Fognini che annulla altri 3 matchpoint con altrettanti vincenti e con Montanes che come un pollo gli gioca sempre centrale. Intanto s'è perso il conto dei falli di piede chiamati al nostro giocatore...Federer intanto ha recuperato il break ed ora è sotto 3-4 e servizio. Quinzi 4-4 nel terzo set contro Berman! Break Fognini! Gioca da fermo, ma tira vincenti in serie: 10-9, servirà per il match dopo il cambio di campo!

Ore 15.15: Incredibile Fognini! Accade di tutto sul Lenglen, con Fabio visibilmente menomato, al quale vengono chiamati 5 falli di piede consecutivi, annulla 2 matchpoint, e si porta sull'8-8!
I
ntanto Federer, dopo aver vinto i primi due set, si addormenta ed è sotto 4-1 con wawrinka nel terzo.

Ore 15.10: Piccolo grande dramma sul Lenglen. Sul punteggio di 7-6, 15-30 a favore di Montanes, dopo un servizio Fognini accusa quelli che sembrano inizialmente dei crampi. Il ligure chiede l'intervento del fisioterapista e sembra che si tratti di qualcosa di più grave, forse un piccolo stiramento. Alla ripresa Montanes si distrae e si va sul 7-7. Poi lo spagnolo tiene il servizio e si riporta avanti 8-7. L'episodio ha ricordato al nostro Ubaldo il match Safin-Starace di qualche anno fa, con il russo sofferente di vesciche alle mani proprio quando Starace era in dirittura d'arrivo.

Ore 14.55: Occasione persa per Fabio, che ha avuto sul 5-5, 15-40 due palle per portarsi a servire per il match. Ora siamo 6-5 Montanes e Fognini servirà per "restare" nel match. Federer avanti 4-1 "pesante" nel secondo. Quinzi ha purtroppo perso il secondo 7-5.

Ore 14.45: Reazione Fognini! Prima tiene il servizio, poi alla quarta palla break lo toglie a Montanes portandosi sul 4-5 e servizio. Coraggio Fabio! Federer avanti d'un break anche nbel secondo:2-1 su Wawrinka. Quinzi ha recuperato da 2-5 ed ora è 5-5 nel secondo set!

Ore 14.35: Si fa dura, durissima per Fognini. Sotto 2-5 nel quinto con Montanes: ora serve l'impresa. Federer ha chiuso 6-3 il primo set con Wawrinka. Mentre il nostro giovane Quinzi nel torneo Under 18 ha vinto il primo 6-1 con l'australiano Berman, ma è sotto 3-5 nel secondo.

Ore 14.25: Brutte notizie dal Lenglen...Dopo aver avuto due palle per il 2-2, Fognini commente tre errori gratuiti e si fa breakkare alla terza palla break: Montanes avanti 3-1 e servizio nel quinto e decisivo set. Federer per ora senza problemi con Wawrinka, avanza come un rullo nei turni di servizio (1 ace a game) ed è avanti 5-2.

Ore 14.15: Il quinto è decisivo set si apre senza particolare squilli di tromba: Montanes avanti 2-1 senza break. Sul Centrale invece Federer ha breakkato a zero nel quarto gioco Wawrinka e ora è avanti 4-1 nel primo set.

Ore 14.05: il recupero di Fognini! Sull'1-3, ha inanellato cinque game consecutivi, portando il match al quinto. Nel game del break decisivo, fatali per Montanes un nastro che ha favorito Fognini e un doppio fallo. La partita, ripetiamo, è ora giocata a bassi livelli, ma l'importante è vincere.

Sul Chatrier sono scesi in campo Federer e Wawrinka.

Ore 13.50: Montanes, avanti di un break anche nel quarto, si è fatto recuperare inaspettatamente da un Fognini che sembrava ormai spento: 4-3 Fogna. Meno male. Il livello comunque è ora bassissimo.

Intanto dal Chatrier una bellissima notizia per Francesca Schiavone: Vera Zvonareva, la sua bestia nera, è stata eliminata dalla Pavlyuchenkova per 7-6 2-6 6-2. Il torneo femminile rimane così orfano delle prime tre teste di serie.

Ore 13.25: il terzo set è di Albert Montanes, che lo ha vinto per 6-3. Decisamente scoraggiante Fognini, che sembra aver perso la testa: indispettito soprattutto dal servizio che non lo assiste più (33% di prime nel set), ha perso completamente lucidità e anzi sta sprecando energie parlando alla fine di ogni punto, ridendo sarcasticamente e addirittura, nell'ultimo game, tentando di prendere a calci la racchetta. Così non va.

Ubaldo dal Lenglen: "dopo che ha preso pasticca sul 2-1 regala soltanto...adesso ha detto che è troppo clemente e che deve tirargli addosso quando Montanes è a rete. Lo spagnolo si apre il campo servendo sul dritto di Fogna e Fogna è nervoso".

Sul Chatrier la Zvonareva era andata avanti di un break, ma lo ha perso: 3-2 Pavlyuchenkova.

Ore 13: break Montanes. Brutto game al servizio di Fognini, che ha commesso una leggerezza a rete e un gratuito di dritto; sotto 15-40, ha annullato la prima palla break con uno smash piuttosto incerto, ma poi ha steccato un dritto finito in corridoio. 4-1 Montanes, che ha confermato il break a 30.

Ore 12.50: nel terzo gioco, Fognini ha recuperato da 40-15, ma non è riuscito ad issarsi a palla break. 2-1 Montanes. La Zvonareva ha vinto netto il secondo set per 6-2.

Bracciali e Starace hanno vinto contro Fisher e Huss: 6-4 6-2. Sono ai quarti di finale.

Ore 12.35: Fognini chiude il secondo set per 6-4, tenendo il servizio a zero. Bravo Fabio che non si è scomposto dopo il tentativo di rimonta di Montanes. Bene così.

Da Ubaldo sul Lenglen: "Credo che Fabio vincerà se non si innervosisce. E' superiore e ha perso il primo set solo perché ha fatto harakiri. Non esiste sbagliare la volee che ha messo in rete sulla palla del 5 pari e poi un rovescio in rete assolutamente gratuito, quindi il primo serve & volley del match uscendo dalla trincea senza l'elmetto. Ha vinto un set 6-4 che doveva vincere almeno 6-2. Come tennis non c'è gara. Qui è arrivato Boninsegna con moglie. Grande appassionato di tennis, Bonimba dice: "vengo al Roland Garros tutti gli anni""

Ore 12.25: Montanes è rientrato nel set, grazie al break ottenuto nel sesto gioco, alla quarta chance. Fognini è sempre avanti di un break, ma ora è 4-3. La Pavlyuchenkova ha vinto in rimonta il primo set sulla Zvonareva (2-5 e set point annullato sul 5-6): 7-6 (4). La numero 3 del seeding è però avanti di due break nel secondo.

Ore 12.05: ed eccolo, il passaggio a vuoto: break e primo set per Montanes, 6-4. Sul 40-30, Fognini ha affossato sciaguratamente in rete una comodissima volee e, non pago, ha commesso un altro gratuito. Sul set point, il ligure ha tentato il serve & volley ma Montanes ha piazzato il passante. 1/1 Montanes, 0/3 Fognini: la differenza sta tutta qui. Bravissimo il ligure però a breakkare due volte in apertura di secondo set: grande prova di orgoglio e 3-0. La Zvonareva ha avuto un set point sul 6-5 ma non ha chiuso: tie-break.

Intanto, nel torneo di doppio, Bracciali e Starace hanno vinto il primo set contro Fisher e Huss: 6-4.

Ore 11.50: Le occasioni non sfruttate si accumulano: nel settimo gioco, Fognini ha recuperato da 40-15 e si è portato a palla break, ma ha sprecato con un gratuito di dritto in rete. Il ligure sta giocando più brillantemente, ma non riesce a fare la differenza. Ora siamo 5-4 Montanes. La Zvonareva serve per il set sul 5-3, ma subisce il controbreak: 5-4.

Ore 11.30: La partita è iniziata e Fognini ha già avuto due palle break, sul 2-2 15-40, purtroppo annullate da Montanes. L'italiano ha comunque iniziato nel modo giusto, aggredendo ogni palla e non disdegnando la rete. Sul Chatrier la Zvonareva era andata sotto di un break ma ha recuperato: 2-2.

Ore 11: Buongiorno dalla redazione di Ubitennis. Oggi è il giorno degli ottavi di finale della parte bassa maschile e della parte alta femminile. Oggi è soprattutto il giorno di Fabio Fognini e Francesca Schiavone, che tenteranno, rispettivamente, lo storico accesso ai quarti di finale (l'ultimo italiano a riuscirci è stato Sanguinetti a Wimbledon '98) e l'ulteriore passo verso il sogno della doppietta parigina. Saranno proprio i nostri due giocatori ad inaugurare il Lenglen (mentre sul Chatrier, in attesa del derby svizzero maschile, scenderanno in campo Zvonareva e Pavlyuchenkova); con Albert Montanes, l'avversario odierno, Fognini ha un passivo di una vittoria e tre sconfitte. Quest'anno i due si sono affrontati sulla terra di Buenos Aires e Casablanca: in entrambe le occasioni ha vinto il numero 7 di Spagna. Di certo, però, quella che inizierà a breve è una partita che l'italiano dovrà giocarsi fino all'ultimo punto: non è una missione impossibile. Forza Fabio!

Redazione

comments powered by Disqus
Partnership

 

Sito segnalato da Freeonline.it - La guida alle risorse gratuite

Virtual Tour / Fanta Tennis virtual tour logo 2

Il fanta gioco di Ubitennis

Ultimi commenti
Blog: Servizi vincenti
La vittoria di Francesca Schiavone a Parigi

Fotogallery a cura di Giacomo Fazio

Ubi TV

Gli ultimi punti del drammatico Fognini-Montanes

Quote del giorno

"Cosa devo fare, picchiare Fognini?"

Albert Montanes