ITALIANO ENGLISH
HOMEPAGE > > Federer, Djokovic e gli italiani

23/06/2011 03:34 CEST - PREVIEW DAY 4

Federer, Djokovic e gli italiani

TENNIS - Nella quarta giornata dei Championships, Roger Federer e Novak Djokovic trovano, rispettivamente, Mannarino e Kevin Anderson, per un posto al terzo turno. Altra giornata ricca per i colori azzurri: Seppi contro Baghdatis per raggiungere di nuovo il terzo turno a Wimbledon, mentre tra le ragazze, c'è la Schiavone contro la Strycova oltre ai match della Pennetta e della Errani. Stefano Broccoli

| | condividi

TORNEO MASCHILE

NO. 3 ROGER FEDERER(SUI) v ADRIAN MANNARINO(FRA)
Head to head: 0-0
3° match – Campo Centrale

Roger Federer trova il francese Adrian Mannarino nel secondo turno del torneo di Wimbledon 2011. Per l’elvetico si dovrebbe trattare di un nuovo allenamento agonistico in vista di impegni più probanti nei turni successivi. Federer ha esordito con sicurezza contro Kukushin, subito a suo agio su erba sebbene abbia rinunciato a giocare il tradizionale torneo di preparazione ad Halle. Qualche calo di concentrazione nel corso del match ma sempre in linea con i suoi primi turni; In ogni caso un inizio ben diverso da quello del 2010, nel quale è stato ad un passo dalla sconfitta contro il colombiano Falla. Da sottolineare che il suo avversario ha raggiunto proprio in queste ultime settimane il suo best ranking(n.53, attualmente è n.55) e ha giocato discretamente al Queen’s, eliminando Simon e Del Potro prima di essere sconfitto dalla sorpresa britannica James Ward. Il francese è alla seconda partecipazione nel torneo di Wimbledon.

NO.2 NOVAK DJOKOVIC(SRB) V KEVIN ANDERSON(RSA)


Head to head:2-1 Djokovic

 2011 ATP World Tour Masters 1000 Madrid Clay R32
Novak Djokovic 6-3, 6-4
2011 ATP World Tour Masters 1000 Miami Hard Q
Novak Djokovic 6-4, 6-2
2008 ATP Masters Series MiamiHard R64
Kevin Anderson 7-6(1), 3-6, 6-4
 

1° match – Campo n.1

Novak Djokovic giocherà per la terza volta in questo 2011 con il giocatore sudafricano, che lo eliminò a sorpresa nel torneo di Miami del 2008. Djokovic ha ben figurato nel suo match di avvio contro Chardy, il quale però si è praticamente eclissato dopo aver lottato per un set. Anche il serbo ha scelto di non giocare nessun torneo prima dello slam londinese ma l’impatto con l’erba è stato soddisfacente. L’ostacolo Anderson sembra essere un pizzico più impegnativo: il sudafricano dispone di un buon servizio e ha vissuto in questo 2011 la sua migliore annata dal punto di vista tennistico oltre ad aver già battuto una volta il serbo. La sua vittoria nel match iniziale con Marchenko, è la prima in carriera nel torneo di Wimbledon.

NO.5 ROBIN SODERLING(SWE) V LLEYTON HEWITT(AUS)


Head to head: 3-1 Hewitt

1° match - Campo Centrale

2010 ATP World Tour Masters 1000 Cincinnati Hard R32
Robin Soderling 4-6, 6-3, 7-5
2009 ATP World Tour Masters 1000 CincinnatiHard R64
Lleyton Hewitt 3-6, 7-6(8), 6-4
2004 ATP Masters Series MiamiHard R64
Lleyton Hewitt 6-4, 6-2
2004 AUS v. SWE WG 1st RDHard RR
Lleyton Hewitt6-4, 6-3, 6-1
 

Match potenzialmente equilibrato quello in apertura sul Centre Court tra Soderling e l’ex vincitore di Wimbledon, Lleyton Hewitt. A testimonianza di ciò vi sono anche i confronti diretti, tre dei quali sono stati vinti da Hewitt(due dei quali risalgono però ad un periodo in cui Soderling era ben lontano dalla sua maturità tennistica e Hewitt era al suo apice). Lo svedese ha chiuso l’insidiosa partita con Petzschner in quattro set ma senza brillare particolarmente, anzi concedendo tante palle break all’avversario, e mostrando più di qualche incertezza. Hewitt non ha di certo le soluzioni brillanti ed esplosive del tedesco ma ha dalla sua una solidità ben diversa. Peraltro l’australiano viene da un periodo non semplice, in cui è stato costretto ai box da una serie infortuni;sull’erba sappiamo però che sa sempre esprimersi ad alti livelli e al primo turno ha vinto una bella partita con Kei Nishikori. Per quanto riguarda l’incontro di domani, è sempre Soderling il favorito ma la partita dovrà essere lui a vincerla innalzando decisamente il suo livello di tennis.

GRIGOR DIMITROV(BUL) V NO.12 JO- WILFRED TSONGA(FRA)


Head to head:1-0 Tsonga

Rotterdam Hard R32
Jo-Wilfred Tsonga 6-4, 6-4

2° match- Campo n.1


Si profila un bel match tra il francese ed il bulgaro sul campo n.1 di Church Road. Tsonga ha sofferto più del previsto nel primo turno contro il nipponico Soeda ma ha ritrovato un tennis di livello nella settimana del Queen’s dove ha giocato una bella finale con Andy Murray. Il francese ha bisogno di esaltarsi e di un grande torneo dove riproporre il suo miglior tennis. In questo senso Wimbledon è l’occasione giusta. Il tabellone però non è facile già da questo secondo turno dove trova Grigor Dimitrov,vincitore nel 2008 del torneo junior. Il bulgaro è ancora immaturo e discontinuo(la settimana scorsa ha vinto un discreto match contro Anderson,cedendo poi troppo rapidamente contro Tipsarevic) ma è in ogni caso un giocatore da evitare in un secondo turno slam.

NO.32 MARCOS BAGHDATIS(CYP) V ANDREAS SEPPI(ITA)


Head to head: 1-0 Seppi

2007 Vienna Hard R32
Andreas Seppi 6-2, 6-2
 


2° Match – Campo n.3


L’italtennis maschile ha la concreta possibilità di avere due suoi rappresentanti in un terzo turno di un torneo dello slam. La realizzazione di tale obiettivo, è nelle mani di Andreas Seppi che domani sfiderà il cipriota Marcos Baghdatis. L’altoatesino porta con se la fiducia della prima vittoria di un torneo Atp in quel di Eastbourne(il primo azzurro di ogni epoca a vincere un titolo su erba) ed anche al primo turno ha confermato l’ottimo stato di forma contro Montanes, portando a casa il match in tre soli set. Baghdatis, si sa(che al primo turno è uscito vincitore in cinque set contro Blake) è un giocatore di gran talento, capace di giocare molto bene anche qui a Wimbledon, dove nel 2006 raggiunse la semifinale. Attualmente però, il suo tennis è ben lungi dall’essere quello del biennio in cui esplose. Inoltre vi è anche un precedente favorevole a Seppi(nel 2007 sul cemento indoor di Vienna) quando ancora il cipriota gravitava nelle prime posizioni del ranking. Le speranze per l’altoatesino ci sono tutte.

TORNEO FEMMINILE


NO.6 FRANCESCA SCHIAVONE(ITA) V BARBORA ZAHLAVOVA STRYCOVA(CZE)

Head to head:1-0 Schiavone

1° Match – Campo n.3

22 2004 FED CUP WEEK 1 CLAY R1 F.Schiavone 5-7 6-1 6-0 71

Molte insidie presentava il primo turno della Schiavone con l’ex semifinalista di Wimbledon, Jelena Dokic. Insidie che si sono confermate, con l’australiana che ha vinto un set ed ha creato più di qualche problema Schiavone. L’azzurra però è stata brava ad elevare la sua attenzione nel terzo set e a portare il match dalla sua parte, nella sua prima,meritata apparizione sul sacro “centre Court”. Per il resto del torneo, servirà prendere ulteriormente confidenza con i prati, ma la Schiavone può legittimamente pensare di far strada. Anche perché, come tutte le grandi campionesse, Francesca ha dimostrato di saper essere al meglio in occasione dei major.

NO.21 FLAVIA PENNETTA(ITA) V EVGENIYA RODINA(RUS)

Head to head:0-0

3° Match – Campo n.19

Secondo match anche per Flavia Pennetta dopo il comodo esordio con la misconosciuta rumena Begu. Per la brindisina un altro match in cui parte largamente favorita, contro la russa Rodina(mai affrontata in precedenza, nella speranza di riuscire a giocarsi gli ottavi di finale contro la Bartoli.


SARA ERRANI(ITA) V KATERYNA BONDARENKO(UKR)

Head to head:2-1 Errani

1° Match – Campo n.4

145 2007 ROME CLAY R64 K. Bondarenko 4-6 6-3 6-4 57
61 2008 FED CUP WEEK 2- PLAYOFFS CLAY R2 S. Errani6-3 6-2 48
50 2010 HOBART HARD R16 S.Errani 7-6(8) 6-4 31 (3)

Il favorevole computo degli head to head, è un buon viatico per l’incontro di Sara Errani contro l’ucraina Bondarenko. L’azzurra,sebbene non abbia nell’erba la sua superficie migliore, sa adattarsi bene anche a queste condizioni di gioco. Le ultime due settimane ha giocato discretamente sia a s-Hertogenbosch che a Birmingham. La sua avversaria di domani è una discreta giocatrice ma in crisi di risultati e mai oltre il secondo turno a Wimbledon.

NO.7 SERENA WILLIAMS(USA) V SIMONA HALEP(ROU)

Head to head: 0-0

1° Match – Campo n.2

Serenona è venuta fuori alla distanza nell’esordio contro la Rezai: dopo un inizio a corrente alternata, è riuscita a portare a casa il match grazie anche al suo consueto carattere. Alla fine per lei ci sono state anche le lacrime, peraltro comprensibili dopo un periodo un periodo così difficile. Il match di domani contro la rumena Halep, nasconde teoricamente meno insidie e dovrebbe consentirle di affinare la sua condizione per il prosieguo del torneo.

NO.5 MARIA SHARAPOVA(RUS) V LAURA ROBSON(GBR)

Head to head: 0-0


3° Match – Campo n.1

Maria Sharapova è forse la candidata più credibile al torneo femminile di Wimbledon 2011, a meno di una crescita improvvisa delle Williams(il che non è impossibile visto il recente passato delle due sorelle). Perché la si è vista ad alti livelli su terra battuta(che è storicamente la sua superficie peggiore) e perché non sembrano esserci giocatrici migliori di lei su questi campi. Nell’incontro di domani la russa e largamente favorita contro Laura Robson. Gli inglesi saranno in ogni caso interessati a seguire anche le gesta della Robson, diciassettenne promessa britannica, per ora non mantenuta.

 

Stefano Broccoli

comments powered by Disqus
Partnership

 

Sito segnalato da Freeonline.it - La guida alle risorse gratuite

Virtual Tour / Fanta Tennis virtual tour logo 2

Il fanta gioco di Ubitennis

Ultimi commenti
Blog: Servizi vincenti
Quote del giorno

"Dare consigli a Na Li perchè ha alle spalle il peso di un'intera nazione? Veramente lei ha vinto uno Slam, quindi sono io che dovrei chiedere consigli a lei"

Andy Murray

La vittoria di Francesca Schiavone a Parigi 2010

Copertine di magazine e giornali

Ubi TV

Wimbledon, day 4: Ubaldo commenta la giornata con Urpi