ITALIANO ENGLISH
HOMEPAGE > > Cherici: "Federer". Ansaloni: "Nadal"

27/06/2011 21:45 CEST - Chip and Charge

Cherici: "Federer". Ansaloni: "Nadal"

TENNIS - Torna l'inenarrabile coppia Ansaloni-Cherici per allietarvi con sana ironia e indubbia incompetenza la domenica di mezzo targata Wimbledon. Chi vincerà il torneo? Opinione discordanti. Paperino Murray e RoboNole permettendo. Le Williams tornano e fanno stragi di avversarie: tennis femminile cercasi. E nel frattempo l'Italia torna a casa. Luigi Ansaloni e Enzo Cherici

| | condividi

Allora Cherici, solo una settimana fa abbiamo iniziato tessendo le lodi del tennis italico vincente con Seppi e Vinci, mentre adesso a distanza di sette giorni, in quel di Wimbledon, abbiamo assistito a, possiamo dirlo, un flop mica da ridere. Nessun azzurro presente nella seconda settimana. Si torna ai vecchi tempi...

Wimbledon non è Eastbourne caro (lo so che lo ami da morire questo slogan). Certo, a vedere il tabellone, la Schiavone ha perso un'occasione clamorosa: sconfitta tanto brutta quanto meritata. È stata lei la vera delusione della spedizione azzurra.

Sono d'accordo. Aveva un cratere stile Etna nel tabellone e un pò ha sprecato l'occasione per dei quarti di finale agevoli. E con la Paszek ha servito due volte per il match. La Pennetta invece se l'è giocata con la Bartoli, secondo me ha fatto il suo. Per gli uomini invece forse si può parlare di tabellone sfortunato, Seppi ha perso con un Baghdatis che oggi ha fatto soffrire Djokovic.

Con la Bartoli si può perdere eccome. Non dimentichiamo che stiamo parlando di una che ha già fatto finale a Wimbledon! La Schiavone invece ha proprio preso a calci la fortuna. I maschietti alla fine hanno fatto il loro. Registriamo la bella vittoria di Bolelli con Wawrinka (con Gasquet non c'era niente da fare), mentre da Seppi mi sarei aspettato qualcosa in più contro Baghdatis. Ma evidentemente ero troppo ottimista vista la prova del cipriota contro Nole. Bravo lui o sottotono il serbo?

Secondo me bravo Marcos, ha giocato bene, a mio modo di vedere. Però certo, Nole non è il RoboNole dei primi 6 mesi dell'anno, basta vedere un pò gli errori gratuiti concessi al cipriota. Però so che tu sei convinto che sia lui il favorito per il torneo, o per meglio dire non avendo qui troppa pressione questo possa favorirlo in particolar modo.

Ecco bravo, non attribuirmi pensieri che non ho. Non lo vedo favorito, non sono così pazzo. Però è vero che sono convinto possa essere pericoloso per Federer in un'eventuale semifinale. A Parigi lui aveva tutto da perdere, Roger tutto da guadagnare: abbiamo visto com'è andata. Chi ci dice che qua non possa accadere il contrario? Certo, per te sarà impossibile visto che stai rivedendo il Federer del 2005.... (ahahahahahahah).

Non devo parlare privatamente con te, poi te ne approfitti! Non ho detto che Federer è quello del 2005, ci mancherebbe. Anche perché secondo me fino ad ora non è che abbia avuto questo gran tabellone per poter dimostrare il suo reale stato di forma. Però accidenti, sembra veramente...tranquillo, rilassato, come se davvero avesse un margine abissale come ai vecchi tempi.

Detto che questo "margine" dovrà mostrarlo in appuntamenti un filino più impegnativi, concordo con te sul fatto che il Federer erbivoro è tutta un'altra cosa. Sembra veramente rinascere ogni volta che calca i sacri prati di Church Road. È sicuramente il mio favorito per la vittoria finale.

I tifosi di Federer si tocchino. Ma si sa, questo è UbiNadal, e tu ne sei il principale portavoce, Cherici...Stai buttando sfiga allo svizzero o ne sei veramente convinto del suo ruolo da favorito?

Pure tu ti ci metti ora? Dimmi tu se uno deve coltivarsi le serpi in seno, va a finire che qualcuno ci crede pure! Alla vigilia del Roland Garros avevo pronosticato (come te) Rafa. Qui punto invece sulla voglia di riscatto di Federer. Sono convinto che lo svizzero voglia proprio trovare Rafa in finale, per prendersi la rivincita su Parigi.

Mah secondo me anche a Wimbledon avrà sempre e comunque paura di Nadal. C'ha perso un set nella finale del 2006 quando il margine sull'erba era grandissimo, se arrivano in finale io dico che perde anche sul verde. Però è una mia idea. Supportata magari dal fatto che a Parigi, come gioco, lo svizzero mi era parso superiore per larghi tratti, ma poi ha perso lo stesso.

Si ma noi parliamo come se fossero già in finale! E invece il vero torneo inizia ora. Già da lunedì avremo degli ottavi di finale sontuosi a mio avviso e qualche sorpresa potrebbe esserci: Nadal-Del Potro, Fish-Berdych, Murray-Gasquet, Kubot-Lopez, Ferrer-Tsonga, Youzhny-Federer, Tomic-Malisse, Llodra-DjoKovic. Niente male no? A me, ad esempio, incuriosisce molto quel Murray-Gasquet....

A me incuriosisce molto Tomic, invece. Va bene, Soderling non era in forma per niente, però in tempi non sospetti, vedendolo giocare in Australia, dissi che se oggi come oggi c'era qualcuno di veramente futuribile era lui e non Dimitrov (che comunque ha giocato una bellissima partita contro Tsonga). Tomic mi ricorda un po' Djokovic, ma prima che qualche amico mi prenda per pazzo, dico che il "mi ricorda" non vuol dire che è forte quanto Djokovic o che arriverà sicuramente al suo livello. Come gioco, però, qualcosa me lo fa venire in mente. A nemmeno 19 anni ha la possibilità di arrivare nei quarti di finale di Wimbledon: non male. Anche perché i tempi dei vincitori di slam non ancora maggiorenni (Becker, Chang, Wilander), mi sembrano parecchi lontani. Detto questo, dico che Murray contro Gasquet se la vedrà brutta. Non so quanto brutta, ma se la vedrà brutta. E sono curiosissimo di vedere cosa combinerà Llodra contro Djokovic. E uno tra Kubot e “Deliciano” (per una volta, W mamma Murray) sarà tra i magnifici otto..

Io penso che Gasquet, se non ripensa troppo al precedente in cui s'è fatto rimontare due set da Murray, possa giocarsi le sue chances. Invece credo che deluderà parecchio il match tra Nadal e Del Potro. M'aspetto una vittoria facile facile di Rafa. Palito non l'ho visto troppo bene in questi primi turni. Grande potenza e molta grinta come sempre, ma sembra muoversi malissimo sull'erba. E contro Rafa se non ti muovi bene perdi. Non c'è scampo.

Del Potro non mi ha mai entusiasmato sull'erba, nemmeno quando era un top 5. Detto questo,può far bene, con quel servizio che si ritrova. Però sì nemmeno io l'ho visto troppo bene. Nadal è venuto fuori, bene, da una sfida complicata contro Muller, un giocatore che a me piace molto....

A proposito...il match con Muller ha dimostrato quanto Rafa abbia beneficiato del mutamento dell'erba in "terba". Con i vecchi prati agari avrebbe vinto ugualmente, ma avrebbe faticato molto di più. Sarebbe stato tutto tremendamente più difficile per lui. Insomma, si sarebbe trovato a fronteggiare decine di Muller e sarebbe stata durissima anche per un fenomeno come Rafa.

Vincere non lo so, ma si sarebbe adattato comunque. Più che Nadal mi stupisce un Ferrer gli ottavi, questo si. Con tutto il rispetto per David. Mi ricordo il Rafa di Wimbledon 2005, quello che non stava nemmeno in piedi. Certo è che oggi vedere la differenza tra un match londinese e uno parigino è un pò più dura. Molto dura. Peccato, veramente. Il tuo Lendl si sarebbe trovato a meraviglia...

Non ricordarmelo, riapri una vecchia ferita. Il mio Ivan con questi finti prati avrebbe vinto almeno 3-4 titoli. Ma tornaimo a noi...delle femminucce non parliamo? Ecco gli ottavi in programma: Wozniacki-Cibulkova, Peng-Sharapova, Lisicki-Cetkovska, Bartoli-Serena, Paszek-Pervak, Petrova-Azarenka, Kvitova-Wickmayer, Venus-Pironkova. Impressioni?

...di settembre. Scherzi a parte, oggi il nostro amico Federico Ferrero, commentatore di Eurosport, diceva che erano almeno 30 anni che non si vedevano top 10 così scarse. La cosa può anche essere vera, però questa "scarsezza" porta, alla fin fine, una divertente incertezza. I nomi sono tre, le due Williams e la Sharapova, non penso si scappi da ciò. Anche se, secondo me, la più temibile outsider è la Kvitora. Io ho un assoluto debole per la ceca, davvero. La adoro, mi piace tantissimo come gioca. E' potentissima e quando sale a rete ha una manina niente male. Se fosse quadrata di testa, la darei addirittura come favorita al pari di Serena Williams, però ora come ora non me la sento...

Federico non ha ragione: di più! È una cosa impressionante come le Williams siano tornate dopo un anno e con appena una manciata di partite alle spalle diano subito l'impressione di poter essere competitive per la vittoria. Ma in quale altro sport potrebbe accadere una cosa simile? Solo nella Wta! Altra dimostrazione: Kimiko Date. Ha 41 anni, è stata ferma 10 anni circa, torna e per poco non batte Venus Williams. Qualcosa non quadra.

Più di qualcosa, ma non lo diciamo sennò poi facciamo arrabbiare i fans del tennis femminile. E' strano che la numero uno del mondo nemmeno sia presa in considerazione per la vittoria finale. Della Wozniacki ormai si parla solo per le sue sparate e per la sua presunta liaison con Djokovic.

Beh avrebbe nei quarti la Sharapova e in semi Serena. Francamente non mi sento di considerarla favorita contro di loro sull'erba. Però anche lei procede a fari spenti, senza troppe pressioni, come il suo intervistato preferito Djokovic, e allora hai visto mai ci scappa la sorpresa? Certo, parlare di sorpresa quando si discute della numero uno del mondo lascia abbastanza perplessi...

Come darti torto? Però secondo me Carola uno slam lo vincerà. Prima o poi. Penso. Spero. Ma a te questa prima settimana di Wimbledon è piaciuta? A me pochino, a dire il vero.

Ti dico i match che mi sono piaciuti di più: Tsonga-Dimitrov nel maschile; Lisicki-Li e Venus-Date nel femminile. Però i fuochi artificiali arriveranno dalla prossima settimana. M'aspetto molto devo dire. Speriamo di non sbagliare. Invece a te ha deluso qualcuno in particolare?

Mah, un po' la qualità del gioco in generale, le partite che hai detto tu sono state belle ma non memorabili. Diciamo che si è visto di meglio. Non mi ha deluso nessun giocatore in particolare, nel femminile mi aspettavo di più dalla Li Na ma insomma, è evidente che era ancora presa dalla "botta" e dagli champagne francesi, dunque nemmeno più di tanto.

Beh tra gli uomini io direi Soderling (anche se aveva mal di stomaco), Roddick, Melzer, Wawrinka e Isner (non m'aspettavo perdesse con Almagro). Tra le donne invece la già citata Li, Zvonareva, Schiavone, Ivanovic, Petkovic. Ho dimenticato qualcuno Ansaloni?

Tutti i nomi citati non sono delle delusioni per quanto mi riguarda, ma risultati abbastanza nella norma. Piccole sorprese. Chi vedeva tipo Roddick come uno dei favoriti per il torneo secondo me sognava o aveva bevuto parecchio. Ma comunque...La Zvonareva gioca male da mesi, la Ivanovic da anni, le Petkovic è quella che è. Non mi sconvolge nessuna di queste eliminazioni. Mi sconvolge la domenica di mezzo senza tennis. Una palla clamorosa. Capisco la tradizione, ma insomma, che noia micidiale!

Quindi, se abbiamo detto tutto, siamo arrivati al momento dei pronostici. Non possiamo tirarci indietro, ci tocca. Sei pronto?

Amunì (per i non siciliani: Si, sono pronto)

Grazie per la traduzione. Allora per i maschietti io dico Federer su Nadal in 4 set (la scorsa settimana avevo detto Murray ok, ma dopo averli visti cambio in corsa e prendo Rafa). Femminucce: Serena su Venus in 2.

Nadal su Federer in 5 set, d'accordo Serena con Venus in 2. E se succede questo, in campo femminile sarebbe davvero, ma davvero clamoroso.

Vuoi rubarmi il ruolo di Arrotino della redazione, ammettilo!

Non mi permetterei mai, quel ruolo te lo sei ampiamente meritato, lottando con tenacia e determinazione. Ma scusa perché ti stupisce tanto il fatto che io dia per favorito Nadal?

Non so, prima hai detto che stai vedendo Federer a suo agio, tranquillo, rilassato, con margine abissale...poi dici Nadal e mi spiazzi.

Appunto: a suo agio, tranquillo, rilassato, con margine abissale. Ma alla fine, arriva Nadal. Sempre e comunque.

Sai come finirà allora? Che sarà la volta buona che vincerà Murray...

Ma si, alla fine sarebbe anche un bel finale per un tennista tanto bravo quanto Paolino Paperino, quando si tratta di Slam.

Lunedì il Centrale sarà tutto per lui: gli altri due match programmati sono Venus-Pironkova e Nadal-Del Potro. Federer è stato dirottato per una volta sul campo numero 1. Giustamente credo.

Si beh, penso anch'io. Basta che non lo mettano sul campo numero 2. Almeno per ora.

A Wimbledon sono capaci di tutto. Ci fecero giocare Sampras contro Bastl(e perse). Quest'anno pure le Williams (con esiti migliori per fortuna).

Per Serena è ancora presto. E con questo livello femminile, prima di mettere la sua lapide nel numero 2 ci vorrà parecchio. Con questa potremmo chiudere, che dici?

Certamente. Un saluto ai nostri affezionati lettori e buon Wimbledon a tutti.
 

Luigi Ansaloni e Enzo Cherici

comments powered by Disqus
Partnership

 

Sito segnalato da Freeonline.it - La guida alle risorse gratuite

Virtual Tour / Fanta Tennis virtual tour logo 2

Il fanta gioco di Ubitennis

Ultimi commenti
Blog: Servizi vincenti
Quote del giorno

"Dare consigli a Na Li perchè ha alle spalle il peso di un'intera nazione? Veramente lei ha vinto uno Slam, quindi sono io che dovrei chiedere consigli a lei"

Andy Murray

La vittoria di Francesca Schiavone a Parigi 2010

Copertine di magazine e giornali

Ubi TV

Wimbledon...in una parola