ITALIANO ENGLISH
HOMEPAGE > > Azarenka: missione compiuta

28/06/2011 23:25 CEST - Wimbledon

Azarenka: missione compiuta

TENNIS - In meno di un'ora e mezza Victoria Azarenka demolisce Tamira Paszek 6-3 6-1. L'austriaca, per la prima volta nei quarti di uno Slam, non riesce a opporsi alla velocità di palla della bielorussa che si regala anche un gran punto con la palla che passa di lato al paletto e rimbalza sulla riga. Con Petra Kvitova i precedenti sono in parità: 2 vittorie a testa. da Wimbledon, Alessandro Mastroluca

| | condividi

Il tremore del debutto tradisce Tamira. La Paszek, al primo quarto di finale della carriera in uno Slam, non riesce mai a entrare in partita e Viktoria Azarenka, nell’imprevista sessione serale, non deve certo fare gli straordinari per arrivare in semifinale.

Il match inizia sul campo 1, come previsto. Ma previsti sono anche nuovi scrosci di pioggia come quelli che hanno rallentato il programma nel tardo pomeriggio. Gli organizzatori però decidono di non modificare lo schedule e far iniziare un doppio di vecchie glorie sul Centrale. Ma, quando Paszek e Azarenka hanno concluso un game la pioggia arriva. I campioni del passato vengono fatti sloggiare in fretta e furia e l’ultimo quarto femminile riparte sotto il tetto e le luci artificiali.

Basse percentuali di prime, seconde deboli, con cui raccoglie meno del 40% di punti nel primo set, poca incisività sulla diagonale del rovescio. La versione “spuntata” di Tamira Paszek non riesce a far male a Vika Azarenka, che con una volée di dritto a campo aperto strappa il break a zero in avvio di partita e sale 2-1.

Tra le due ci sono 75 posizioni di differenza in classifica e si vedono tutte nel quinto game, quando l’austriaca ha una palla game, annullata da uno splendido rovescio incrociato della Azarenka. E quando la Paszek tenta di evitare il secondo break con un passante di dritto il risultato è ben diverso: palla che vola oltre la riga di fondo e Azarenka che, tenendo nel game successivo, vola 5-1.

Qui, però, si materializza l’inaspettato. La bielorussa sale 40-15 ma spreca entrambi i set point, il secondo con una volée di dritto davvero elementare e incredibilmente rovinata. La Paszek annulla anche una terza palla set e finisce per fare il break agitando il pugnetto.

Ma la sua risalita dura poco. Spinta fuori giri sulla diagonale destra, la Paszek affossa un dritto ed è 6-3 Azarenka.

Alla fine del set le statistiche recitano 18 vincenti (contro 7) e 7 errori (a 2) per la Azarenka, che fa la partita e raccoglie il 71% di punti con la prima e il 50% con la seconda.

Le cose non vanno certo meglio nel secondo per la giocatrice più internazionale del circuito: madre cilena, padre nato in Tanzania, cresciuto in Kenya e residente in Canada, nonni indiani, coach spagnolo (Angel Gimenez, arrivato dopo il brasiliano Larri Passos).

La bielorussa è l’abbrivio di un parziale di 4 giochi a 0. La Azarenka sembra sempre più rilassata e indovina anche un passante lungolinea vincente in corsa, giocato di lato al paletto, dopo una palla corta apparentemente perfetta dell’austriaca: così strappa il break del 2-0 e spegne molta della fiducia di Tamira.

Vika chiude al secondo match point con un’accelerazione di dritto che costringe Tamara all’errore. Domani si giocherà un posto in finale con Petra Kvitova. La bielorussa ha vinto i primi due, la Kvitova gli ultimi due, compreso il terzo turno a Wimbledon l’anno scorso. Tutti i match si sono conclusi in due set.

Alessandro Mastroluca

comments powered by Disqus
Partnership

 

Sito segnalato da Freeonline.it - La guida alle risorse gratuite

Virtual Tour / Fanta Tennis virtual tour logo 2

Il fanta gioco di Ubitennis

Ultimi commenti
Blog: Servizi vincenti
Quote del giorno

"Dare consigli a Na Li perchè ha alle spalle il peso di un'intera nazione? Veramente lei ha vinto uno Slam, quindi sono io che dovrei chiedere consigli a lei"

Andy Murray

La vittoria di Francesca Schiavone a Parigi 2010

Copertine di magazine e giornali

Ubi TV

Wimbledon, day 9: Ubaldo Scanagatta sulla sconfitta di Federer