ITALIANO ENGLISH
HOMEPAGE > > Un'estate...da tennista

27/07/2011 02:01 CEST - CURIOSITA'

Un'estate...da tennista

TENNIS - Il periodo tra la fine di Wimbledon e l'inizio della stagione americana costituisce per alcuni giocatori un periodo di "stacco", dove prendersi un periodo di vacanze. Nadal, Djokovic e Federer vanno al mare, Murray sta a casa alla tv, la Dementieva si sposa e la Wozniacki (forse) si fidanza. C'è anche chi non si ferma mai, chi si ritira e chi si allena per recuperare come la Cljsters. Nicola Gennai

| | condividi

I tennisti non sono paparazzati come i calciatori, perlomeno in Italia. Non provoca interesse morboso il conoscere dove coloro che si scambiano una palla gialla in calzoncini corti passano le vacanze (se di queste, come vedremo, si può parlare). Ma una certa curiosità, un certo piacere per il gossip, per il chiacchiericcio, il pettegolezzo, è vivo e vegeto anche nel mondo del tennis. Per cui, rimbocchiamoci le maniche, accendiamo i radar e cerchiamo di localizzare dove alcuni giocatori hanno passato (o stanno passando) il loro periodo “off” compreso tra la fine di Wimbledon e l’inizio della campagna sul cemento.

I BIG

Quelli che se la passano meglio sono certamente i migliori del circuito, che, non avendo strette esigenze di classifica, possono prendersi qualche settimana di riposo. Come diceva il buon commendator Zampetti “sole, whisky e sei in pole position”, insomma. Rafa Nadal è stato avvistato in effusioni amorose con la Xisca e a rilassarsi con gli amici tra Maiorca e Formentera. Tra un bagno, il fastidio della sabbia e l’olio solare, lo spagnolo ha comunque trovato anche il tempo di prender parte ad un evento benefico di golf, sua grande passione. Il Landini Testacalda di Manacor ha confermato che tornerà in campo a Montreal, dopo aver saltato l’appuntamento di Davis.
Anche il nuovo numero 1 mondiale Novak Djokovic ha scelto l’aria di casa (diciamo di residenza), decidendo di staccare la spina a St. Tropez, non lontano dal Principato di Monaco, dove appunto il serbo risiede. Qui si è pure incontrato con la sua omologa al femminile, la numero 1 Caroline Wozniacki, che però ha fatto parlare di sé non tanto per un topless, un bikini o uno scatto hot, bensì per una sua presunta liason d’amore col golfista Roy McIlroy.
E Federer invece? Dove si starà leccando le ferite di una stagione che presenta la casella Slam ancora vuota? Roger, Mirka e le due gemelline son stati avvistati in Sardegna, dove lo svizzero svolse la sua preparazione estiva lo scorso anno. Quest’anno, l’isola italiana non pare meta di lavoro però, visto che il suo coach con paresi facciale, Paul Annacone, gli ha semplicemente augurato di “lavorare sulla tintarella”.
Chi del sapore di sale sapore di mare pare fregarsene è invece Andy Murray, il quale, stando al suo Twitter, si è incollato davanti alla tv (e magari sarà rimollato dalla fidanzata, che già lo aveva lasciato tempo fa, tradita dalla Playstation). Lo scozzese si è sciroppato il British Open di Golf, incontri di boxe e pure l’udienza ai Comuni di Murdoch. Vacanze allegre, insomma.
Spostandoci un attimo dal gentil sesso, per gli amanti delle curve in costume nun c’è trippa per gatti, visto che moltissime atlete russe (quindi una buona fetta della Wta) si son spostate a Mosca per il matrimonio di Elena Dementieva. Alla cerimonia erano presenti Svetlana Kuznetsova, Vera Zvonareva, Dinara Safina, Maria Kirilenko (col fidanzato Igor Andreev), Vera Dushevina e Elena Vesnina. Per gli amanti delle emozioni forti, però, Serena Williams si è più volte recata in spiagga a Miami. Astenersi gracilini e perditempo.

SUMMER SCHOOL

Non tutti se la sono però spassata. Perché, come è noto, il tennis non si ferma mai. Non esistono di fatto periodi morti. E quindi, oltre a chi ha preso parte alla Coppa Davis (come Federer e Djokovic, del resto), c’è chi si è recato a Bogota (eh?) per giocare e vincere un challenger (parliamo di Feliciano Lopez, che nel 2010 faceva invece foto stile Titanic con Verdasco), chi ha giocato a Newport, Bastad, Amburgo, Stoccarda. C’è anche chi, come Tomas Berdych (la cui carta d’identità rischia adesso di non chiudersi più per un improvviso allungamento del naso, anche in foto) ha dichiarato che, a differenza dei suoi colleghi non è mai stato al famoso nightclub “Pepes Bodega” di Bastad. A giudicare da come è stato stuprato in semifinale da Soderling (6-0 6-1) forse la notte prima una visitina l’aveva fatta.

CHI SI RITIRA…

Proprio in questo periodo alcuni tennisti han deciso di fermarsi per sempre, prendendosi una vacanza tennistica per il resto della vita. Tra questi, Sybille Bammer, Kristof Vliegen, e i doppisti Simon Aspelin e Wesley Moodie.

…E CHI RIENTRA

Il periodo di "stacco" serve anche a recuperare da fastidiosi infortuni per ritrovarsi pienamente in forma in agosto e agli Us Open. Tra i "recuperandi" troviamo Kim Clijsters, che, costretta a saltare Wimbledon per un infortunio alla caviglia, ha passato queste settimane per curarsi e rimettersi in forma. La belga ha dichiarato di sentirsi pronta e vogliosa di giocare al più presto, sebbene, almeno in un primo momento si fosse sentita davvero frustrata e irritata per il problema avuto, passando “un’esperienza molto negativa riguardo il tennis” (stava pensando di lasciare di nuovo?). Rivedremo l’ex fidanzata di Lleyton Hewitt in azione a Toronto.
Tra i maschietti, invece, c’è il rientro di Sam Querrey, costretto anch’egli a saltare i Championships causa operazione al polso. Il giraffone a stelle e strisce è chiamato a riscattare un inizio di stagione davvero pessimo.


 

Nicola Gennai

comments powered by Disqus
Partnership

 

Sito segnalato da Freeonline.it - La guida alle risorse gratuite

Virtual Tour / Fanta Tennis virtual tour logo 2

Il fanta gioco di Ubitennis

Ultimi commenti
Blog: Servizi vincenti
Quote del giorno

"L'anno scorso ho perso contro suo fratello John, stavolta contro di lui. Forse l'anno prossimo vincerò contro sua sorella"

Goran Ivanisevic dopo aver perso contro Patrick McEnroe a Key Biscayne nel 1993

La vittoria di Francesca Schiavone a Parigi 2010

Copertine di magazine e giornali

Ubi TV

L'impressionante difesa di Murray