ITALIANO ENGLISH
HOMEPAGE > > Italiani tutti fuori subito a Montreal

09/08/2011 16:22 CEST - MASTERS 1000 MONTREAL

Italiani tutti fuori subito a Montreal

TENNIS - Già tutti a casa gli italiani in tabellone a Montreal. Flavio Cipolla cede 6-3, 6-3 contro Nikolay Davydenko, Andreas Seppi perde per la seconda volta in dieci giorni con Marin Cilic e Fognini oppone resistenza (e spettacolo) a Tsonga ma si disunisce nei momenti più importanti. Alla fine il francese si impone con il punteggio di 6-4 7-6 dopo che Fabio aveva servito per il secondo set. Da Montreal, Vanni Gibertini

| | condividi

Nulla da fare per Flavio Cipolla al primo turno del Masters 1000 di Montreal. Il romano ha ceduto piuttosto nettamente a Nikolay Davydenko con il punteggio di 6-3 6-2. Il tennis leggero e ficcante del romano (accompagnato in Canada da papà Quirino) non è stato sufficiente per contenere il tennis d'anticipo di Davydenko. Il russo non è più quello di qualche anno fa, ma la sua bravura negli appoggi bassi ha un po' spuntato le armi di Cipolla. L'azzurro è stato in partita fino al 3-3 del primo set, poi un break all'ottavo gioco ha consegnato il parziale nelle mani di Davydenko. Il russo, ex numero 3 ATP ai tempi del duopolio Federer-Nadal, ha preso il largo nel secondo set (da 1-1 a 5-1). Al momento di chiudere, Davydenko ha mostrato qualche incertezza, permettendo a Cipolla di risalire fino al 3-5 e palla per il 4-5, ma Flavio ha chiuso con due doppi falli consecutivi. Fuori anche Andreas Seppi, battuto 7-5 6-4 da Marin Cilic, da cui aveva perso anche 10 giorni fa ad Umago. Stavolta il match è stato più equilibrato, ma il risultato non è cambiato. “Non mi aspettavo molto dalla partita dal momento che ero arrivato solo l’altro giorno da Kitzbuehel – ha detto Seppi dopo il match - però visto anche lui che non ha giocato benissimo forse qualcosa di più si poteva fare. Adesso ho in programma di andare a Cincinnati e, a seconda di come gioco lì, decidere se andare a Winston-Salem o meno. Sono piuttosto stanco perché ho giocato parecchio ultimamente, forse dopo Wimbledon avrei dovuto staccare invece di giocare due match in Bundesliga , per cui vedrò come gioco dopo Cincinnati”. Sulla spinosa questione della Davis, Andreas ha confermato che non ci sono stati contatti con la Federazione e che non si aspetta alcuno sviluppo della vicenda fino a dopo la conclusione degli US Open.

Negli altri match di giornata, si segnala la vittoria di Ernests Gulbis su Juan Carlos Ferrero. Il lèttone, recente vincitore al torneo ATP di Los Angeles, si è imposto con il punteggio di 3-6 6-1 7-5 confermando il buon stato di forma ma anche tutti i problemi di continuità che fino ad oggi lo hanno limitato. Al secondo turno se la vedrà con il vincente di Llodra-Gulbis. Nel primo match sul campo centrale, Stanislas Wawrinka ha dominato uno spento David Nalbandian con il punteggio di 6-1 6-4. L'argentino, appena uscito dai primi 50, ha dato l'impressione di essere in grave ritardo di condizione. L'anno scorso aveva vinto Washington e aveva giocato bene anche in Canada. Quest'anno sembra in notevole difficoltà, ma è possibile che abbia finalizzato la sua preparazione in modo da essere al 100% per la semifinale di Coppa Davis che la sua Argentina giocherà in Serbia dal 16 al 18 settembre.

Negli altri match della sessione diurna, la stella nascente Dolgopolov impiega tre set ed oltre due ore per piegare 6-4 al terzo la wild card canadese Erik Chvojka, mentre Ivo Karlovic la spunta solamente al tie break decisivo contro l’argentino Juan Monaco. Esordio dei big nel torneo di doppio, con alterne fortune: Djokovic in coppia con Tipsarevic è riuscito a passare il turno ai danni della coppia composta dal bahamense Mark Knowles e dall’austriaco Philipp Petzschner vincendo per 12-10 al super tie-break decisivo, mentre Rafael Nadal e Marc Lopez sono stati sconfitti da Berdych e Mayer per 6-3, 7-6(5).

Nella sessione serale, dopo la cerimonia di ammissione di Jimmy Connors alla Hall of Fame del tennis canadese, un buon Del Potro soffre solamente un set per avere la meglio del finlandese Nieminem. 6-4, 6-0 per l’argentino, che ha confermato di sentirsi “molto meglio dopo aver vinto il primo set. Qualche volta dopo aver vinto la prima partita ti senti il match in mano, e stasera mi sentivo così”. Il gigante di Tandil si rifiuta di pensare già al potenziale ottavo di finale con il n.1 del mondo Djokovic: “Prima devo giocare con Cilic, e sarà un match difficile: ci conosciamo a memoria, sappiamo entrambe come gioca l’altro. Devo superare lui prima se voglio incontrare Novak”.

 Nell’ultimo incontro di lunedì sera il nostro Fabio Fognini non è andato oltre una dignitosa sconfitta (6-4, 7-6) contro il francese Jo Wilfred Tsonga, anche se nel secondo set si è sperato che il ligure riuscisse ad allungare la partita al terzo set. Perso il primo set per 6-4, il nostro portacolori si era portato subito in vantaggio di un break strappando gli applausi del pubblico dell’Uniprix Stadium grazie ad un tweener di pregevole fattura. Quando però si è trattato di servire per il set, Fognini si è irrigidito, consentendo all’avversario di rientrare nel set e di finire poi per dominare il tie-break per 7 punti a 0. "Peccato perchè ho dimostrato di poter giocare bene anche su questa superficie - ha commentato Fognini dopo il match - onestamente non mi aspettavo di poter giocare così nonostante fossi arrivato qui all'ultimo, anche nonostante il sorteggio molto difficile. Contro questi giocatori però la differenza la fanno pochi punti, che io ho dimostrato di non saper ancora gestire".

I risultati completi

[13] J Tsonga (FRA) d F Fognini (ITA) 64 76(0)
[14] S Wawrinka (SUI) d D Nalbandian (ARG) 61 64
[16] J Del Potro (ARG) d J Nieminen (FIN) 64 60
N Davydenko (RUS) d [Q] F Cipolla (ITA) 63 63
M Cilic (CRO) d A Seppi (ITA) 75 64
[Q] A Bogomolov Jr. (USA) d A Mannarino (FRA) 62 76(4)
[WC] B Tomic (AUS) d [LL] Y Lu (TPE) 76(5) 63
T Bellucci (BRA) d A Golubev (KAZ) 75 76(6)
[WC] E Gulbis (LAT) d J Ferrero (ESP) 36 61 75
K Anderson (RSA) d P Andujar (ESP) 64 64
A Dolgopolov (UKR) d [WC] E Chvojka (CAN) 63 57 64
I Karlovic (CRO) d J Monaco (ARG) 67(2) 63 76(5)
I Dodig (CRO) d J Chardy (FRA) 63 64

Vanni Gibertini

comments powered by Disqus
Partnership

 

Sito segnalato da Freeonline.it - La guida alle risorse gratuite

Virtual Tour / Fanta Tennis virtual tour logo 2

Il fanta gioco di Ubitennis

Ultimi commenti
Blog: Servizi vincenti
Quote del giorno

"Dobbiamo far giocare i ragazzi sulla terra rossa. Se non lo facciamo, loro avranno sempre un po' di timore. E' fondamentale imparare a scivolare sul rosso sin da giovani"

Jim Courier sulle difficoltà degli americani sulla terra battuta

La vittoria di Francesca Schiavone a Parigi 2010

Copertine di magazine e giornali

Ubi TV

Vinci: "Sono stata molto concentrata"