ITALIANO ENGLISH
HOMEPAGE > > Bravo Potito: quarti a San Marino

12/08/2011 00:30 CEST - SAN MARINO

Bravo Potito: quarti a San Marino

TENNIS - Buona vittoria per Potito Starace (7-5 6-3 a Huta Galung), giunto nei quarti in un torneo in cui vanta due vittorie e due finali. A questi livelli, il campano è un giocatore affidabilissimo. E non ha più senso criticarlo per le scelte "provinciali". L'argentino Mayer elimina lo spagnolo Riba (n.4 del tabellone) in meno di un'ora e nei quarti affronta il francese Paire (n.8). Avanza anche Gicquel, in doppio bene Brizzi-Crugnola.

| | condividi

Il tennis italiano trova finalmente un motivo per sorridere al torneo challenger di San Marino (85.000€, terra). Potito Starace, prima testa di serie dell'evento sammarinese, si è qualificato per i quarti di finale dopo una buona vittoria contro l'olandese Jesse Huta Galung, un belloccio che diventa l'idolo del pubblico femminile ad ogni torneo che frequenta.

Poto, avanti 4-3 nel primo set, ha sprecato tre palle break consecutive, poi nel game successivo ha ceduto il servizio. Ma ha reagito da campione, infilando un parziale di quattro game consecutivi e prendendo il volo verso il successo: 7-5 6-3 in un'ora e nove minuti. Adesso affronterà il vincente del confronto fra il ceco Jan Hajek e il belga Steve Darcis (domenica vincitore al challenger di Trani), incontro di chiusura del programma di giovedì.

Starace, che a San Marino ha splendidi ricordi (due vittorie nel 2004 e nel 2007 e due finali nel 2008 e nel 2009), ha macinato l'avversazio con il solito schema servizio dritto, ancora molto incisivo sulla terra battuta nonostante i 30 anni compiuti lo scorso 14 luglio. Qualcuno potrebbe criticare la scelta di giocare a San Marino, ma come si può biasimarlo? A Montreal avrebbe dovuto giocare le qualificazioni, e avrebbe certamente fatto una gran fatica a passarle. A San Marino, al contrario, può incamerare punti e dollari. Forse avrebbe potuto fare delle scelte diverse negli anni passati, ma oggi è giusto che giochi i tornei che preferisce. A questi livelli, Starace è un giocatore molto affidabile. In carriera ha vinto 9 tornei di questa categoria e ha raccolto 12 finali. Ai piedi del Monte Titano, cercherà di entrare in doppia cifra. Prossimo ostacolo sarà il vincente di Hajek-Darcis, ultimo match nella serata di giovedì. (Redazione)

-----------------------------

Prosegue anche sul Titano il momento positivo dell’argentino Leonardo Mayer, la settimana scorsa capace di raggiungere la finale al challenger di Trani, dove è stato fermato solo dal belga Steve Darcis. Il 24enne tennista di Buenos Aires, in tabellone grazie a uno special exempt (proprio per il buon risultato in terra pugliese non è riuscito a disputare le qualificazioni), dopo aver piegato in tre set all’esordio il belga Maxime Authom, ha faticato poco per staccare il biglietto per i quarti di finale: 6-1 6-2 il punteggio con cui in meno di un’ora il sudamericano si è sbarazzato dello spagnolo Pere Riba, n.77 della classifica mondiale e quarta testa di serie della 24/a edizione degli Internazionali, penalizzato da un problema alla schiena tanto da richiedere anche l’intervento del fisioterapista per un trattamento sul campo alla fine del primo set. Mayer nei quarti affronterà venerdì sera (diretta degli incontri su Rai Sport e SM Tv dalle ore 16) il francese Benoit Paire, due settimane fa semifinalista ad Orbetello (fermato da Filippo Volandri), n.8 del seeding, che ha piegato in rimonta il gigante serbo Nikola Ciric, prevalendo 6-7 6-4 6-4. Nella parte bassa del tabellone avanza anche l’altro transalpino Marc Gicquel (n.6 del torneo), che nell’incontro di chiusura del programma di mercoledì ha sconfitto il monegasco Benjamin Balleret, al debutto vincitore sull’austriaco Thomas Muster.

Singolare, 2° turno: Leonardo Mayer (Arg, se) b. Pere Riba (Esp, n.4) 6-1 6-2,

Benoit Paire (Fra, n.8) b. Nikola Ciric (Srb) 6-7 (0) 6-4 6-4;

Marc Gicquel (Fra, n.6) b. Benjamin Balleret (Mon, q) 6-2 7-5.

Doppio, quarti: Alberto Brizzi-Marco Crugnola (Ita) b. Paolo Lorenzi (Ita)-Mischa Zverev (Ger) 6-3 6-3; James Cerretani (Usa)-Phillipp Marx (Ger) b. Benjamin Balleret (Mon)-Alexandros Jakupovic (Gre) 7-5 6-3.

PROGRAMMA VENERDI’ 12 AGOSTO
Ore 16, campo Centrale: Martin Klizan (Svk)-Bjorn Phau (Ger), non prima delle ore 18 Marc Gicquel (Fra, n.6)-Lukas Rosol (Cze, n.2); non prima delle ore 20 Potito Starace (Ita, n.1) contro Jan Hajek (Cze) o Steve Darcis (Bel); a seguire Leonardo Mayer (Arg)-Benoit Paire (Fra, n.8).
Campo n.2 dalle 16: Doppio: Brizzi-Crugnola (Ita) contro Bracciali (Ita)-Knowle (Aut) o Ferreiro (Bra)-Riba (Esp); non prima delle 18: Gremelmayr-Phau (Ger) o Delgado-Marray (Gbr) contro Cerretani (Usa)-Marx (Ger).
 

comments powered by Disqus
Partnership

 

Sito segnalato da Freeonline.it - La guida alle risorse gratuite

Virtual Tour / Fanta Tennis virtual tour logo 2

Il fanta gioco di Ubitennis

Ultimi commenti
Blog: Servizi vincenti
Quote del giorno

"Dobbiamo far giocare i ragazzi sulla terra rossa. Se non lo facciamo, loro avranno sempre un po' di timore. E' fondamentale imparare a scivolare sul rosso sin da giovani"

Jim Courier sulle difficoltà degli americani sulla terra battuta

La vittoria di Francesca Schiavone a Parigi 2010

Copertine di magazine e giornali

Ubi TV

Chi vuoi che vinca il concorso "Xperia Hot Shots"?