HOMEPAGE > > Spagna facile. Argentina pari.

07/04/2012 03:51 CEST - COPPA DAVIS

Spagna facile. Argentina pari

TENNIS - Senza storia la prima giornata del confronto tra Spagna e Austria. Almagro e Ferrer, infatti, hanno piegato senza problemi la resistenza di Melzer e Haider Maurer. A Buenos Aires, invece, Cilic supera Nalbandian in rimonta, poi Del Potro pareggia i conti con Karlovic. Alessio Morra

| | condividi

Spagna vs Austria 2-0

Almagro batte Melzer 6-2 6-2 6-4

Ferrer batte Haider Maurer 6-1 6-3 6-1

Tra le sfide in programma nel week-end quella di Marina d’Or sembrava, o era, quella più scontata. L’Austria per poter sperare nel colpaccio doveva provare a vincere nella prima giornata con Jurgen Melzer. Il talentuoso mancino, che oggi ha giocato la cinquantottesima partita in Coppa Davis, ha sfidato nel primo singolare Almagro. Nicolas, numero dodici del mondo, è uno dei giocatori più forti sulla terra, ma è considerato un tappabuchi nella squadra spagnola. Lui c’è ‘solo’ quando manca Nadal. Almagro, che sta giocando bene anche sul cemento, ha raggiunto gli ottavi agli Australian Open e i quarti ad Indian Wells (ha perso da Djokovic), non ha avuto il minimo problema con Melzer. Dopo un’ottantina di minuti l’austriaco era già sotto di due set. Il duplice 6-2 non lasciava (quasi) chance all’austriaco. Il terzo set è più equilibrato, ma il vincitore è sempre lo stesso. A fine match Almagaro festeggia, Corretja sorride. Tutti sanno che la vittoria nel primo singolare porta gli spagnoli alle semifinali. A Marina d’Or nessuno sottovaluta gli avversari, i bookmakers non quotavano proprio il match tra David Ferrer, numero 5 del mondo, ed Andreas Haider-Maurer, che tranne rare apparizioni, ha quasi sempre giocato nei tornei challenger. Il primo set è stato rapidissimo. Sul cinque a zero l’austriaco ha conquistato il primo gioco. Un minimo di equilibrio c’è nel secondo set, ma il divario tra i due è enorme. Ferrer lascia cinque giochi ad Haider Maurer e porta la Spagna sul 2 a 0. Corretja, che ufficialmente pensa al doppio di domani, ora si concentrerà sulla sfida di Montecarlo.

Argentina vs Croazia 1-1

Cilic batte Nalbandian 5-7 4-6 6-4 7-6(2) 6-3

Quanto è bella la Coppa Davis, che regala sempre emozioni straordinarie e match intensissimi. La Croazia data, da tutti, per spacciata è passata in vantaggio a Buenos Aires. Marin Cilic dopo 5 ore e 9 minuti di gioco ha sconfitto David Nalbandian. L’argentino, che aveva tremato nel primo set quando ha perso il servizio sul 5-4, al termine del terzo set sembrava favorito sul croato, che si trovava ancora sotto di un set. Ma, la freschezza di Cilic, che quest’anno ha giocato, e vinto, pochissimo, ha avuto la meglio sull’esperienza e sulla voglia del ‘Rey David’, che si è giocato tutto nel tie-break del quarto set, perso per sette punti a tre. Nalbandian, che ha compiuto trent’anni a gennaio, ha perso subito il servizio nel terzo gioco del set decisivo. Cilic ha dovuto faticare tantissimo per sconfiggere l’indomito avversario e i tredicimila del Parque Roca. Probabilmente l’Argentina si qualificherà per le semifinali, ma questo match potrebbe rappresentare la svolta della stagione per Marin Cilic.

Del Potro batte Karlovic 6-2 7-6(7) 6-1 

Alessio Morra

comments powered by Disqus
Partnership

 

Ultimi commenti
Blog: Servizi vincenti
Ubi TV

Stepanek si rifiuta di dare la mano a Tipsarevic

Virtual Tour / Fanta Tennis virtual tour logo 2

Il fanta gioco di Ubitennis