HOMEPAGE > > Crollo Vinci, treno Cipolla.

13/04/2012 14:58 CEST - ATP/WTA

Crollo Vinci, treno Cipolla

TENNIS - Dopo due vittorie e una finale persa negli ultimi tre anni, Roberta si ferma nei quarti a Barcellona, strappando solo quattro giochi alla Halep. Il romano approfitta della giornata no di Dolgopolov: 64 61. Porcelli e Nuziale

| | condividi

WTA BARCELLONA (Giuseppe Porcelli)

Roberta Vinci saluta la terra rossa di Barcellona. Un terra che è stata sua in ben due occasioni (2009-2011) e che l’aveva vista finalista nel 2010, sconfitta dalla Schiavone. Una delusione per la tarantina che si è arresa nei quarti di finale del primo torneo europeo sul rosso, di fronte alla rumena Simona Halep, battuta solo un paio di mesi fa all’indoor di Parigi.

Un crollo inatteso. La Halep ha infatti giocato con una marcia in più sin dai primi game, chiudendo il primo set con un netto 6-1. Nel secondo set la tennista pugliese ha abbozzato una reazione. Dopo essere andata sotto 2-0 sembrava dovesse crollare, ma ha trovato risorse per riportarsi sul 2-2 e rimettere in equilibrio la partita. Sul 4-3 però la Halep è riuscita a strappare il servizio all’azzurra dopo un game molto combattuto ed è andata a servire per il match che si è aggiudicata chiudendo 6-3.

La tennista rumena dovrà ora vedersela con la padrona di casa Suarez Navarro uscita vincitrice, con meno difficoltà del previsto, dal match con la Cetkovska (6-2, 6-4).

Barcellona parla però ancora italiano grazie a Sara Errani che ha conquistato un posto ai quarti, in attesa del match della Pennetta.
La tennista bolognese ha sconfitto la spagnola Estrella Cabeza Candela che ha opposto poca resistenza riuscendo a conquistare, nel velocissimo match degli ottavi, appena due game. 6-0, 6-2 il severo punteggio inflitto alla giovane tennista di Siviglia dalla coetanea Errani.

Testa di serie n.7, Sara dovrebbe incontrare sul suo cammino la numero 2 del seeding, Julia Goerges che dovrà però prima superare la sorpresa Miami e beniamina di casa, Muguruza Blanco.

S. Halep (ROU) d. (4) R. Vinci (ITA) 61 63
C. Suárez Navarro (ESP) d. (6) P. Cetkovska (CZE) 62 64
(7) S. Errani (ITA) d. (LL) E. Cabeza Candela (ESP) 60 62

ATP CASABLANCA (Riccardo Nuziale)

Ha deluso le attese il valzer di mani fatate Cipolla-Dolgopolov. Demerito della prova irritante di quest'ultimo, che nei 62 minuti di gioco ha dato tutto il peggio di sè: vagonate di risposte buttate (soprattutto nel primo set), fermo con i piedi e anzi spesso in equilibrio precario, autore di numerosi gratuiti di metri, con atteggiamento da subito negativo e insofferente (sin dai primi giochi non ha fatto altro che scuotere vistosamente il capo) il talento ucraino, testa di serie numero 2 del torneo, non è mai stato in partita. Per merito comunque anche di Cipolla, che ha saputo ben dosare il gioco in top a quello slice, a tenere gli scambi da fondo quanto l'avventurarsi con saggezza (anche in contropiede) a rete, a servire con un'ottima percentuale di prime (74%) finendo il match senza aver concesso una sola palla break.

Il risultato lascia poco spazio alla cronaca: la partita è finita nel settimo gioco del primo set, con il primo break del romano, giunto a 30. L'unico game nel secondo set per Dolgo è arrivato quando il passivo era già incolmabile, sullo 0-4. Quel game ha comunque impedito che continuasse la "tradizione del bagel" negli scontri tra i due: finora infatti, nei tre precedenti (a Sassuolo nel 2007, a Pechino e New York nel 2011), c'era sempre stato un 6-0, uno in favore dell'ucraino, due dell'azzurro.

Azzurro che nei quarti affronterà il francese Paire, 22 anni e numero 102 del ranking: a Melbourne lo scorso anno, nel loro finora unico precedente, il transalpino s'impose nettamente per 61 75 61.

G Garcia-Lopez d. P Mathieu 64 62
F Cipolla d. (2) A Dolgopolov 64 61
I Andreev d. (4) D Istomin 67(3) 63 62
B Paire d. M Bachinger 67(3) 63 62

Se vuoi ricevere le ultime news di Ubitennis, risultati e stats in tempo reale iscriviti alla pagina di Facebook  e su Twitter  fra i followers di Ubaldo Scanagatta.

comments powered by Disqus
Partnership

 

Ultimi commenti
Blog: Servizi vincenti
Ubi TV

Mauresmo a lavoro con Azarenka

Virtual Tour / Fanta Tennis virtual tour logo 2

Il fanta gioco di Ubitennis