HOMEPAGE > > Il Mondo di Patty.

18/05/2012 16:15 CEST - Personaggi

Il Mondo di Patty

TENNIS - Patty Schnyder, sull'orlo della rovina, sembra scomparsa dalla circolazione. Scelte di vita discutibili ed una pessima gestione finanziaria delle vincite hanno rovinato la vita di una talentuosa tennista. Ma perchè tutto questo? Davide Zirone

| | condividi

Non si vuole scomodare la Disney, per aver utilizzato il titolo di una celebre serie tv per teenager, ma queste sono le parole più appropriate per descrivere la vita della tennista svizzera Patty Schnyder che, ad oggi, è ricercata insieme al compagno dalla polizia per dei guai finanziari. Il suo "mondo" è sempre stato particolare e spesso rovinato da scelte e frequentazioni probabilmente sbagliate. Nessuno sa dove sia in questo momento, ma è triste immaginare come, in ben altre circostanze, a 31 anni si sarebbe potuta godere una meritata "pensione".
Sul campo, Patty non si discute: giocatrice intelligente, nel top 20 per oltre 13 anni e con vincite pari a circa 8.5 milioni di dollari, rimediati grazie a 16 titoli vinti (11 nel singolare e 5 in doppio). Se si aggiungono i contratti pubblicitari, non è difficile toccare quota 10 milioni, una bella cifra che avrebbe potuto garantire una certa serenità a lei ed alla sua famiglia.
Ma i problemi, tanti, si sono presentati fuori dal campo e l'ultima conseguenza diretta è che quella somma, oggi non c'è più e anche gli ultimi beni della giocatrice sono stati venduti all'asta. La pessima gestione del patrimonio è figlia di relazioni sentimentali probabilmente sbagliate. Il suo primo allenatore, Eric van Harpen, ha recentemente parlato della giocatrice svizzera, descrivendola come una persona "poco logica, che non prende mai la decisione giusta", nonostante sia "una brava persona, che si fa però trasportare troppo dall'entusiasmo e ciò gli è costato sempre caro". Fra le decisioni sbagliate cui fa riferimento, c'è la relazione con Rainer Harnecker, un individuo losco, devoto a Scientology e che, con il passare del tempo, è diventato un vero e proprio guru per Patty. "Spesso sembrava assente, quasi ipnotizzata, sono sicuro al 100% che non è più lei, deve essere stata vittima di qualche strano atto, secondo me si è innamorata di quest'uomo a suo discapito, non è più la mia Patty!" diceva qualche anno fa il padre, Willy. Il grande amore nei confronti della figlia, lo portò ad assumere addirittura un investigatore privato per controllarla, ma questa decisione gli si rivoltò contro poco tempo dopo, quando Patty si innamorò proprio di quest'ultimo. Guarda caso anche lui si chiamava Rainer (Hofman) ed anche lui si è rivelato essere tutt'altro che un fidanzato perfetto: nel 2002, infatti, fu condannato in Germania per frode e falsificazione di titoli.

Recentemente è stato rilasciato un altro mandato di cattura per Rainer Hofman, l'appartamento che condivideva con la Schnyder senza peraltro pagare l'affitto da mesi, è vuoto e la coppia sembra scomparsa. C'è chi dice siano in Germania o addirittura in Australia. E pensare che proprio un anno fa la svizzera annunciò il suo ritiro, era il 28 maggio 2011, alla fine del match perso a Roland Garros contro lo rumena Sorana Cirstea. In conferenza, la Schnyder disse: "Il tennis sarà per sempre il più grande amore della mia vita", purtroppo per lei, però, non è stato proprio così...

Davide Zirone

comments powered by Disqus
Partnership

 

Ultimi commenti
Blog: Servizi vincenti
Ubi TV

I sei mesi da paura di Roger Federer

Virtual Tour / Fanta Tennis virtual tour logo 2

Il fanta gioco di Ubitennis